Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

marklin T 790/800

Rispondi
Messaggio
Autore
Ferro
New Märklin Supporter
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

marklin T 790/800

#1 Messaggio da Ferro » 12 settembre 2011, 20:48

ciao a tutti,
inserisco qui questo post su una locotender Marklin molto vecchia ed affascinante : la T800.
Sin da subito la serie 700 e ancor di più la serie 800 mi hanno affascinato (sarà perchè mi piace tutto ciò che è vecchio, ...) comunque volevo chiedere delle cose che non riesco a capire circa delle varianti di questa locotender:

che differenza c'è tra la T800 e la T790? io vedo che nella 790 non ci sono le spazzole a vista ma poi...? mi sembrano identiche!
e poi pensavo che la serie 700 fosse stata "superata" dalla serie 800 ma invece vedo che la T790 venne prodotta nel 1949 e la T800 nel 1939, 10 anni prima...!
qualcuno potrebbe rispondermi e chiarire i miei dubbi?

Vi ringrazio vivamente in anticipo
Buona serata[:)]

Andrea

ansemo
Senior Märklin Supporter
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#2 Messaggio da ansemo » 12 settembre 2011, 23:07

Parlare di serie 790 è improprio, poichè sono stati prodotti solo due modelli: T e RS.
Prodotti nell'immediato dopoguerra come macchine economiche, erano senza relè come nella serie 700, e dotati di una leva per l'inversione manuale di marcia.

Ferro
New Märklin Supporter

#3 Messaggio da Ferro » 13 settembre 2011, 12:44

ah, ok quindi erano una serie economica
diciamo allora una riedizione semplificata delle vecchie T e RS 800 (forse per non buttare stampi che erano rimasti...)
ciao e grazie comunque per la dritta[;)]

parispalermo
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#4 Messaggio da parispalermo » 14 settembre 2011, 18:38

Non aggiungerei altro che dire se sei interessato all'acquisto di questi modelli di stare super attento al pericolo zinkpest, sono entrambi modelli a rischio (sopratutto la t800). Occhio !

Rispondi