Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

I miei modelli ante 1963

L'antico ed il nuovo

Moderatore: Dampflok

Rispondi
Messaggio
Autore
Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#1 Messaggio da Admin » 19 dicembre 2019, 0:08

Questa sera ho riaperto una cartone contenente alcuni pezzi acquistati da mio nonno prima del 1963. Cartone mai aperto da allora :sad:
Oltre ad una 3048 che controllerò nei prossimi giorni ed a vari vagoni merci e passeggeri ho trovato questi vagoni (vedi foto) (4023 - 4051 - 4052 - 4044)
Mio nonno ha montato luci in tutte le carrozze ma montato un solo pattino. I vagoni sono collegati tra di loro con un filo per l'alimentazione saldato direttamente sui porta lampade. Il nonno un grande! Perciò composizione bloccata :ridi:
IMG_20191218_222914.jpg
Naturalmente li ho posati sui binari, senza aver fatto nulla, e non solo scorrevano perfettamente ma anche TUTTE le lampadine si sono immediatamente accese.

Nei prossimi giorni collauderò la 3048, ferma nella sua scatola da 57 anni :giggle:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

I miei modelli ante 1963

#2 Messaggio da luferr52 » 19 dicembre 2019, 5:37

Tito, aver dimenticato il cartone del nonno è triste ma è compensato ma dalla contentezza per aver ricevuto un inatteso regalo di Natale dal nonno.

a presto luigi

Torrepisana
Junior Märklin Supporter
Nome: Funai Romens
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

I miei modelli ante 1963

#3 Messaggio da Torrepisana » 19 dicembre 2019, 18:46

Belle carrozze passeggieri,che non siano in HO non mi dispiace affatto,ma il treno diesel che si intravede dietro e`ancora meglio. :ridi:

Beato te che hai o avevi un cosi nonno! :up:

Saluti Romens.

P.S. Quando si fanno gli auguri per le feste?
Romens.

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Nome: Giuseppe Moretti
Hai ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#4 Messaggio da Schnellzug » 19 dicembre 2019, 19:45

A parte la funzionalità delle luci interne, dei vagoni direi che sono in ottimo stato. Non sono modelle rari, ma trovarli in perfette condizioni non è facile. Alcuni sviluppano delle crepe di verniciatura, altri hanno punti di ruggine, specialmente nel sottocassa.
Comunque una bellissima esperienza. Io i miei nonni non li ho nemmeno conosciuti, e naturalmente non ho nemmeno di loro un ricordo così particolare.
Giuseppe

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

I miei modelli ante 1963

#5 Messaggio da fulvio » 19 dicembre 2019, 21:09

Ottimo ritrovamento, bellissime carrozze, sembrano nuove, anche quel convoglio dietro, la 3048 ferma nella sua scatola da 57 anni penso che una pulitina si deve fare poi andrà benissimo è Marklin, c' è dell' altro... siamo curiosi :up: :up:
Salutoni

ansemo
Senior Märklin Supporter
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

I miei modelli ante 1963

#6 Messaggio da ansemo » 19 dicembre 2019, 22:24

Complimenti Tito.
Qualche piccolo consiglio per la rimessa in funzione della 3048.
Smonta il mantello, togli le spazzole e controlla in che stato sono, se sono mal messe sostituiscile.
Fai girare manualmente le ruote per verificare che non ci siano intoppi, senza sforzare.
Se è tutto ok, metti una goccia d'olio da macchina da cucire nelle boccole del rotore.
A macchina aperta approfitta per controllare le lampadine e la tensione della molla del relè.
Controlla inoltre che gli assi delle ruote non siano sporchi di morchie e polvere,e, se è il caso, pulirli.
Una volta verificato che la parte meccanica non ha problemi, rimonta le spazzole e prova a dare corrente, la macchina dovrebbe funzionare, nei primi secondi un pò lentamente, poi in maniera più fluida. Controlla anche l'inversione, indi direi che puoi rimontare il mantello e goderti il convoglio.
Se proprio si vuole essere pignoli, potrebbe essere utile una pulizia al pattino (con la gomma Roco) e alle ruote (con un piccolo pezzo di stoffa senza pelucchi, inumidito di essenza di trementina).
Tieni presente che la 3048 aveva anche il dispositivo per il fumo.

Admin
Amministratore forum
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#7 Messaggio da Admin » 19 dicembre 2019, 23:31

Sapevo perfettamente cosa c'era nella scatola del nonno, ma oltre ad aver ripreso la passione solo negli anni novanta mi sono interessato principalmente al digitale dalla 6021 in poi :ridi:
Ora sto predisponendo una parte del mio circuito per l'analogico pertanto non solo la 3048 ma anche altro verrà riesumato :yes:
Devo sicuramente recuperare una adeguata scorta di carboncini, sono circa una decina le loco da "risvegliare"

Olio: tendenzialmente uso il CRC 5-56 che non lascia residui e, anche se ne "scappa" un po' troppo, evapora senza lasciare tracce. Ma, confesso, è un uso molto raro.

Vi terrò aggiornati [104]
Saluti
Tito
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.

Admin
Amministratore forum
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#8 Messaggio da Admin » 19 dicembre 2019, 23:59

fulvio ha scritto:
19 dicembre 2019, 21:09
*******, anche quel convoglio dietro, *******
Salutoni
I VT 11.5 che vedi dietro sono la versione DSB (modelli Roco)
dsb-ma-roco.jpg
foto da catalogo - acquisto recente (2006)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito

Admin
Amministratore forum
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#9 Messaggio da Admin » 22 dicembre 2019, 15:43

Oggi ho attivato l'anello analogico :ridi: e messo sui binari la 3048 ed ho aggiunto la 3009 senza seguire il consiglio di Roberto (ansemo) ovvero direttamente senza eseguire nessuna manutenzione.
IMG_20191222_151313.jpg
3048 - marcia perfetta. Conservazione non buona, risente del gioco ... parafumo piegato e qualche scrostatura, niente di irremediabile. Scatola azzurra
IMG_20191222_151333.jpg
3009 - marcia quasi perfetta > necessita regolare la molletta per l'inversione. conservazione quasi perfetta. Scatola rossa.

Durante le feste provvederò alla pulizia e al cambio dei carboncini

Manca una terza loco vediamo se stasera/domani riesco a mettere sui binari anche quella.

Le altre analogiche non hanno, per me particolare storia.
Saluti
Tito

Admin
Amministratore forum
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#10 Messaggio da Admin » 23 dicembre 2019, 12:03

Proseguendo nella mia carrellata :mmm:
3004.jpg
La 3004 rappresenta la mia prima loco, mi venne regalata presumibilmente nel 1956 o 57 è quella con cui in quegli anni ho giocato di più, persino in cortile con binari montati al volo.
L'ho trovata in perfette condizioni e perfettamente funzionante
3015.jpg
Visto che c'ero ho controllato la mia 3015, acquistata di recente (2002) è perfetta in ogni suo aspetto, un po' imbastita all'inizio poi a preso a marciare perfetta.
Saluti
Tito

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

I miei modelli ante 1963

#11 Messaggio da fulvio » 23 dicembre 2019, 13:33

Bella carrellata, Marklin non si smentisce, specialmente con loco di una certa età, che preferisco...
Salutoni

ansemo
Senior Märklin Supporter

I miei modelli ante 1963

#12 Messaggio da ansemo » 30 dicembre 2019, 21:14

La tua TM 800 in effetti è una 3004, quindi prodotta a far tempo dal 1957.
Lo si capisce dal gancio Relex. Dovrebbe avere anche il relè a due scatti.
Hai dei modelli classici, che sono un'icona della produzione Marklin.
Complimenti.

Admin
Amministratore forum
Contatta:

I miei modelli ante 1963

#13 Messaggio da Admin » 30 dicembre 2019, 23:44

Grazie Roberto (ansemo).
In effetti ho nel frattempo appurato che sia la 3004 sia la 3009 sono del 1957, entrambe con scatola rossa, mentre la 3048 dovrebbe essere del 1958 ma devo controllare il codice interno alla scatola azzurra (scatola abbastanza vissuta).
Saluti
Tito

ansemo
Senior Märklin Supporter

I miei modelli ante 1963

#14 Messaggio da ansemo » 11 gennaio 2020, 14:05

La 3048 è entrata in catalogo nel 1960. Prima c'era la 3026, con Telex e senza apparato fumogeno. Come dici tu, basta controllare i codici sulla linguetta sinistra di chiusura. Se è un 1960, dovrebbe avere l'interno in cartone e non in polistirolo.

Rispondi