Strano convoglio FS

L'antico ed il nuovo

Moderatore: Dampflok

Vigiu70
New Märklin Supporter
Nome: Luigi
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda Vigiu70 » domenica 3 dicembre 2017, 23:51

Girovagando nella rete, mi sono imbattuto in una offerta E-bay, presentata come "Märklin H0 Sondermodell 346 ital. Wagenset, zu 3035, 4036, 800", che mi ha lasciato alquanto perplesso o, per dirla tutta, che non mi convince per niente.
A mio giudizio si tratta di un tarocco, neanche troppo ben fatto, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli amici del Forum.
Insieme alla foto, allego anche il link per chi volesse approfondire, e magari farsi una sghignazzata sul prezzo richiesto:

https://www.ebay.it/itm/Marklin-H0-Sond ... 0012.m1985

A voi il giudizio e, visto che mancano solo tre settimane a Natale, carissimi auguri.
Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

livesteam68
Senior Märklin Supporter
Nome: Daniele Ansaloni
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda livesteam68 » lunedì 4 dicembre 2017, 13:10

sarà uno dei soliti tarocchi di Ritter
Daniele

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Nome: Giuseppe Moretti
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda Schnellzug » lunedì 4 dicembre 2017, 20:19

Esilarante. Quello buono è questo.

DSC00359.JPG

Non parliamo poi del prezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

eroncelli
Senior Märklin Supporter
Nome: Eugenio Roncelli
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda eroncelli » martedì 5 dicembre 2017, 6:15

Ma è detto chiaramente che sono "rielaborazioni" su base di altri vagoni: basta leggere (con un traduttore, se non si conosce una lingua).
Bufala su una bufala, direi ...
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

livesteam68
Senior Märklin Supporter
Nome: Daniele Ansaloni
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda livesteam68 » martedì 5 dicembre 2017, 13:24

c'è scritto che è una rielaborazione, e mi pare evidente visto che sono carrozze 346, basta aver sfogliato 2 volte il kolls per saperlo.
Non c'è però scritto chi l'ha fatta, è probabile sia di Ritter visto che non è nuovo a questo tipo di oggetti e in genere rielabora (o spaciuga dipende dai punti di vista) proprio delle 346.
Normalmente questa roba se la fa pagare anche piuttosto cara, poi che abbia una qualche attinenza con rotabili italiani è effettivamente tutta da ridere.

Daniele
Daniele

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Nome: Giuseppe Moretti
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda Schnellzug » martedì 5 dicembre 2017, 20:27

Se parliamo di lingua, sotto c'è anche scritto in Inglese che la verniciatura non è originale.
Tuttavia può sfuggire, oppure qualcuno potrebbe non comprendere che si tratta di vagoni completamente diversi dagli originali e non solo riverniciati. Non tutti conoscono così bene come voi e - molto umilmente, io - il repertorio dei codici Marklin.
Giuseppe

Vigiu70
New Märklin Supporter
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda Vigiu70 » giovedì 7 dicembre 2017, 0:27

Viva! Finalmente un po' di pepe sul forum che ultimamente langue alquanto.
E certo, persino uno sprovveduto neofita come me s'è accorto che sotto l'infame camuffamento da cioccolatini si celavano i modelli 346/1-3-2-4 (magari anche perché li possiedo da una cinquantina d'anni).
Il fatto che mi premeva segnalare era che il wagenset è presentato come rarità Marklin chiedendone una contropartita che contribuisce a indurre qualcuno addirittura più ingenuo di me a credere che si tratti veramente di una produzione Marklin così di nicchia da non essere presente su nessun catalogo.
D'altra parte per molti anni la Mamma ha fatto modelli riservati ai mercati esteri che non comparivano sui consueti cataloghi annuali e che si distinguevano praticamente solo per la livrea, per cui si poteva anche nutrire un qualche sospetto, non fosse per le scritte a dir poco dilettantesche.
Per questo ho sottoposto alla vostra valutazione il caso, per escludere anche la minima possibilità che l'aborto potesse attribuirsi alla Mamma, tenuto anche conto della poca considerazione con cui ha sempre trattato il mercato italiano (1 Una! locomotiva e 3 vagoni FS -mi rifiuto di considerare i modelli tedeschi travestiti da compagnie private nostrane o le prede belliche- in oltre ottant'anni di produzione 00/H0).

ansemo
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda ansemo » giovedì 7 dicembre 2017, 15:01

Ecco il treno completo:
https://www.ritter-restaurationen.de/it ... 8135;typ=2
Se costasse poco potrebbe essere una curiosità. Se lo vai a rivendere devi toglierci uno zero e non è detto di trovare un acquirente.

Vigiu70
New Märklin Supporter
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda Vigiu70 » giovedì 7 dicembre 2017, 23:32

Favoloso, sei stato bravissimo a sciogliere l'arcano.Certo che ci vuole un bel fegato a spacciare una SEH800 come loco italiana, altro che Totò!
Sul prezzo poi....hai già detto tutto tu.
Grazie del chiarimento, definitivo a questo punto.
Luigi

eroncelli
Senior Märklin Supporter
Nome: Eugenio Roncelli
Contatta:

Strano convoglio FS

Messaggio da leggereda eroncelli » venerdì 8 dicembre 2017, 8:43

Di Ritter ne abbiamo parlato a lungo, negli anni, per le sue "versioni" fantasiose: evidentemente c'è un mercato anche per questi falsi d'autore (sono ben rifiniti, certamente, ma falsi: non ci si può cascare ...)
Eugenio

(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Torna a “Vintage: Collezionismo & Quotazioni”