Pagina 1 di 1

Decoder c85 (6085) per scala 1

Inviato: 28 settembre 2014, 23:57
da attiliohary
Il nostro buon A*****o di Torino, in aggiunta ad un acquisto che avevo fatto, e conoscendo la mia passione per la scala 1, mi ha omaggiato un vecchio decoder c85, codice 6085.
Con Google Search, ho trovato molte immagini di questo mastodonte dell'elettronica, un breve accenno descrittivo sulla pagina in inglese del sito ufficiale Marklin, poi NOTTE FONDA!
Neanche il nostro amico bogobit.de, così preciso e dettagliato sulla storia dei decoder Marklin per H0, ne fa il benchè minimo accenno.
L'unica cosa che ho scoperto con mia sorpresa, leggendo lo striminzito foglietto allegato, è che la potenza massima fruibile è di 1.5 A per la trazione e di 200 mA per le funzioni ..... un po pochino!, anzi, pochissimo in più rispetto ad un decoder per H0 ....
Qualcuno può aiutarmi a trovare gli schemi di collegamento e il modo di impostare l'indirizzo, visto che lo strimizito foglietto allegato non dice assolutamente nulla ?
Dimenticavo .... la produzione credo risalga al maggio 1989 (05/89), l'ingegnerizzazione del circuito sembra risalire agli anni 70, o forse prima, e non c'è traccia di dip switches. L'unico interruttore serve a cambiare tra corrente continua e alternata ....

grazie per l'aiuto

T&P

Inviato: 29 settembre 2014, 1:21
da supermoee
Ciao,

il decoder come dici giustamente tu risale al 1989, quando la scala 1 funzionava in base al sistema DCC Lenz. Funzionava con la central unit 6030 e poteva venire programmato con il programmer codice 6032. Aveva 5 funzioni.

Senza controllo di carico e nulla, dopo 25 anni penso tu possa tranquillamente buttarlo nella monnezza elettronica.

Saluti

Stefano

Inviato: 29 settembre 2014, 21:25
da attiliohary
Grazie Stefano ... capisco perchè l'amico me l'ha regalato .... di solito non è così generoso .....

Tra le alte cose ho ancora parecchi decoder delta, che offrono un Ampere abbondante ed erano ampiamente utilizzati sulle piccole in scala 1.
Li ho motati sulla BR 80 e sul Diesel e vanno benone!



ciao a tutti

T&P