Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Differenze di potenza dei motori

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
attiliohary
Senior Märklin Supporter
Nome: Attilio Hary
Stato: Non connesso

Differenze di potenza dei motori

#1 Messaggio da attiliohary » 20 gennaio 2014, 21:50

Ho collaudato la BR80 ed il Diesel in scala 1, e sono rimasto perplesso !
Telaio, motore, ingranaggi, ruote, sono perfettamente uguali.
Uniche due differenze, le carrozzerie ed i biellismi della BR 80
Ho pulito accuratamente tutti i contatti e i collettori, verificato le spazzole, che hanno lo stesso livello di usura, lubrificato tutte le parti in movimento, assi compresi.
I due decoder Delta che ho motato, sono perfettamente identici, eppure ....
Il Diesel fila come .... un treno, mentre la BR80 arranca faticosamente.
Non so più a cosa poter attribuire questa differenza di prestazioni.
Anche se alimentati direttamente, i due motori, non girano allo stesso modo. Quello del Diesel è molto più brillante.
Anche nell'inversione di marcia c'è differenza.
Il Diesel si muove allo stesso modo in entrambe le direzioni, mentre la locomotiva è un pochino più brillante in retromarcia.

Qualcuno ha in mente cosa può essere ?

ciao a tutti

T&P

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni

#2 Messaggio da Vanni » 20 gennaio 2014, 21:57

Provare a scambiare i decoder Delta tra loro?
Provare a intervenire sulla pressione delle mollette sulle spazzole?

fumettino
Märklinista
Nome: Maurizio

#3 Messaggio da fumettino » 20 gennaio 2014, 23:00

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">attiliohary</font id="red"> - ...la locomotiva è un pochino <b>più brillante in retromarcia</b>.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

- Io, seppur in scala HO, ho sempre notato questo particolare provando le loko sul banco a rulli con collegato il relativo strumento di misura. Le loko <font size="2"><b>vanno tutte più "spigliate" quando camminano a marcia indietro</b></font id="size2">. A marcia avanti si sente un rumore "strozzato", un rumore che denuncia la mancanza di alcune centinaia di giri per arrivare al suono 'rotondo' che si ottiene invece provandole nell'altra direzione. A marcia indietro il fischio emesso si risolve in una musica che delizia veramente le orecchie, si sente che quel suono è il massimo che possa raggiungere quel motore - Pur avendoci pensato spesso, non sono stato mai capace di farmene una ragione.
- Sia il tuo stesso problema?

MA QUANTO ME PIACE DE CHIACCHIERA' - Maurizio Roma

attiliohary
Senior Märklin Supporter
Nome: Attilio Hary

#4 Messaggio da attiliohary » 20 gennaio 2014, 23:19

In effetti, facendo mente locale, molte delle mie piccoline avevano questo comportamento, quando non erano ancora digitali. In retromarcia filano che è un piacere.
Confesso che non ho fatto caso se il problemia si e risolto dopo la digitalizzazione. Attribuivo questo inconveniente alla mia monumentale pigrizia nell'effettuare regolari manutenzioni.
Non ho provato, come ha suggerito Vanni, a verificare le spazzole. Proverò anche a scambiale tra loro e verificare eventuali cambiamenti.
Grazie dei suggerimenti!

ciao a tutti ... vado a montare i binari morti per la scala 1

T&P

Rispondi