Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Aiuto per conversione sistema fumo da standard a "dinamico"

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
mspongano
New Märklin Supporter
Nome: michele spongano
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

#1 Messaggio da mspongano »

Vi presento una locomotiva BR 50 n. serie 446 della KISS in scala 1. Lo so, non è Marklin come il sito richiederebbe e come la maggior parte dei miei rotabili ma...
image00002.jpeg
image00004.jpeg
E' davvero bella, credo prodotta nel 2002 ma ancora gagliarda, in ottone con ottimi dettagli, una meccanica super ma il sistema fumo ancora molto standard, non sincronizzato alle ruote durante la marcia né esteso ai pistoni fronte/retro, nè al fischio a vapore. Vorrei farvela vedere in un video, ma risulta troppo pesante, quindi ne allego due brevi spezzoni.
BR 50 KISS Spur 1.mp4 [attachment=3]BR 50 KISS Spur 1 bis.mp4
BR 50 KISS Spur 1 bis.mp4
Data la qualità del pezzo mi chiedevo se qualcuno di voi potesse gentilmente indicarmi come convertire il sistema a "dinamico" appunto, la loco lo meriterebbe, o magari condividere qualche tutorial o disegno esploso costruttivo di questo tipo di dispositivi e magari i brand disponibili... se ne esistono. Di fatto, aperto il frontale e smontato prima il classico generatore di fumo e poi l'altoparlante (con due microviti) c'è un blocco incollato, apparentemente di poliuretano ad alta densità, che divide il cavo della caldaia a metà della sua lunghezza e da cui provengono i fili di entrambi gen. fumo e altoparlante. Lo spazio per l'inserimento eventuale di un dispositivo sarebbe di pochi cm davanti all'altoparlante (probabilmente penalizzante il suono) o alternativamente di un maggiore spazio sw dietro lo stesso.
image00005.jpeg
Vi ringrazio in anticipo di qualsiasi preziosa info al riguardo.

Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lorenzo63
Märklin Supporter
Nome: Lorenzo
Ha ringraziato: 35 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

#2 Messaggio da Lorenzo63 »

No so se sia possibile farlo,
occorrerebbe mettere una ventolina collegata a un nuovo decoder per gestirla in base alla velocità.

Magari aver la fortuna di trovare una moderna locomotiva già dotata di ventola e decoder e danneggiata in modo da cannibalizzare i pezzi ma la vedo dura :-(

Magari qualcun altro sa qualcosa in più

supermoee
Märklinista
Nome: Stefano
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 95 volte

#3 Messaggio da supermoee »

Ciao

La ESU fornisce generatori di fumo dinamico per il comignolo. Con un decoder moderno, un reed e magneti su un'asse puoi raggiungere il ritmo con la rotazione delle ruote. Non per i cilindri e non per il fischio. Li dovrai puntare sul fai da te, magari procurandoti i pezzi di ricambio di modelli simili della kiss. Ma il costo ed il lavoro non so se valgono la candela.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

mspongano
New Märklin Supporter

Aiuto per conversione del sistema fumo in scala 1 da standard a "dinamico"

#4 Messaggio da mspongano »

Grazie Lorenzo e Stefano, e a tutto il gruppo di ieri sera su Zoom,
Capisco che non è cosa semplice e che mettere mano senza avere le giuste competenze può essere rischioso e danneggiare la loco che è già una bellezza così com'è per me.
Un mio corrispondente tedesco proprio stamane mi ha rinviato ad un forum tedesco (VEDI LINK DI SEGUITO) che presenta l'upgrading del fumo dinamico per la BR50 KISS oltre a qualche abbellimento estetico: https://s1gf.de/index.php?page=Thread&threadID=28946 ,
Ecco alcune foto tratte da quella pagina
DSCF9145.JPG
DSCF9157.JPG
DSCF9149.JPG

Col traduttore automatico si capisce abbastanza e all'interno del testo ci sarebbe, oltre alle foto di per sé già esplicative, anche un video tutorial che, per non meglio precisati problemi di sicurezza, il mio computer si rifiuta di aprire

E non sembrerebbe difficilissimo ma bisogna avere il coraggio di provarci anche se con un costo non del tutto trascurabile.
Su internet a questo punto ho anche trovato un breve filmato sul collegamento decoder Loksound - decoder Dual-smoke entrambi di ESU, ecco il link x chi fosse interessato:
https://www.google.com/search cs=0&rlz=1C1GCEJ_enIT883IT883&sca_esv=b72e1409803a6609&q=ESU+Rauchgenerator+Dual&tbm=vid&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwjo1tOli5yEAxWEX_EDHSzvCaUQ0pQJegQIDRAB&biw=1024&bih=474&dpr=1.88#fpstate=ive&vld=cid:88a02397,vid:Ti4PK5ABOEk,st:0

Potrebbe forse non essere così drammatico anche deviare il vapore ai pistoni con un piccolo fitting ad "Y" rovesciata e due tubicini flessibili ben fissati e nascosti dallo chassis. Studierò nel week end!
Intanto grazie ancora, non sapevo che ESU realizzasse anche questo dispositivo!

Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mspongano
New Märklin Supporter

#5 Messaggio da mspongano »

Scusate, il link giusto al minivideo di ESU per il dual-smoke è il seguente:

e non quello del mio post precedente.
Michele

Rispondi