Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ruote ottone E636 + ingranaggi ottone mod. 0,5

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
AndreaE636
Märklin Supporter
Nome: Andrea
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da AndreaE636 » 22 ottobre 2017, 10:54

Ciao a tutti,

finalmente riesco a riprendere una piccola parte dei miei giochi con l'ottone.........
Purtroppo con i miei soliti tempi .....................
parallelamente al discorso della piattaforma da 21 m, mi piacerebbe continuare anche nella realizzazione della E636 tutto ottone, dopo aver realizzato la mia prima cabina fotoincisa senza essere caduto in troppi errori adesso vorrei realizzare i tre carrelli, che saranno con tutti gli assi motorizzati, su cui poi proseguire con la realizzazione di tutto quello ci sta sopra.
A questo proposito sono a chiedervi aiuto per capire se posso trovare delle ruote in scala 1 precisa con un diamtro di 39.06 mm, al massimo da dargli una aggiustatina con il tornio.
Mi sono già procurato un pezzo di ottone tondo pieno con un diametro di 45 mm, pesa quasi 2 kg, ma se riuscissi a trovare qualcosa di già fatto non mi dispiacerebbe.
Stessa cosa per gli ingranaggi in ottone, quelli che ho trovato in rete mi sembrano un po cari.

Un grazie anticipato
AndreaE636
Genova

AndreaE636
Märklin Supporter
Nome: Andrea
Stato: Non connesso

#2 Messaggio da AndreaE636 » 16 dicembre 2017, 7:54

Ciao a tutti,

dopo un po' di ragionamenti sulla realizzazione dei carrelli sono arrivato alla conclusione che prima devo decidere quale tipo di motore usare e poi costruirci il carrello intorno.
Dopo tanti ragionamenti penso che la scelta migliore sia utilizzare un ricambio Marklin e poi costruirci intorno tutto quello che serve per adattarlo alla mia idea.
Il consiglio che sono a chiedere è, mi sapete consigliare quale macchina Marklin in scala 1 monta al suo interno uno o più motori 'robusti' e soprattutto che questi motori siano ancora reperibili come pezzi di ricambio, mi potrebbe essere utile anche la prima parte della cascata di ingranaggi che trasmette il moto agli assi ???

Un grazie anticipato

Andrea
AndreaE636
Genova

Rispondi