Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Coccodrillo Marklin scala 1 codice 5556

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
LucaScala1
New Märklin Supporter
Nome: Luca
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da LucaScala1 » 11 ottobre 2017, 20:25

Buonasera a tutti, ho un quesito se mi potete aiutare.
Avrei intenzione di acquistare il Coccodrillo della Marklin scala 1 codice 5556.
Sul catalogo Marklin 1991/1992 la locomotiva è indicata come equipaggiata con un decoder digitale, ma sul database della CS1 e della MS2 non è presente.
Mi sapete chiarire l'arcano?
Saluti
Luca
Luca D.

PieroFritegotto
New Märklin Supporter
Nome: Piero Fritegotto

#2 Messaggio da PieroFritegotto » 12 ottobre 2017, 10:35

Ciao Luca,
il mio coccodrillo 5556 non è equipaggiato con decoder digitale. Lo faccio funzionare in analogico. Da un po' di tempo è piazzato sulla sua base (appena rialzato) nel mio studio. Appena entro, avendolo collegato a un sensore di movimento, appena entro, le ruote di mettono a girate lentissime creando con il loro rumore, un'atmosfera per me piacevole.
Saluti.
Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

#3 Messaggio da supermoee » 12 ottobre 2017, 11:49

LucaScala1 ha scritto: Sul catalogo Marklin 1991/1992 la locomotiva è indicata come equipaggiata con un decoder digitale, ma sul database della CS1 e della MS2 non è presente.
Mi sapete chiarire l'arcano?
Ciao Luca,

anche secondo l'esploso la locomotiva monta un decoder.

L'arcano è presto spiegato. Nel 1991 la scala 1 montava decoder con protocollo proprietario Märklin/Lenz, un predecessore del DCC. Molto simile, ma non esattamente compatibile. Quindi molto probabilmente tali decoder non sono compatibili con la CS e quindi è inutile immetterli nella banca dati.

Mi sembra che fosse nel 1998 che la Märklin passò al protocollo MM anche per la scala uno e poi solo successivamente su decoder MM/DCC. Nel 1998 offrì la conversione dei modelli più anziani sui nuovi decoder a prezzi vantaggiosi.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

LucaScala1
New Märklin Supporter

#4 Messaggio da LucaScala1 » 12 ottobre 2017, 12:39

Grazie della precisazione, soldi risparmiati.
Infatti sulla CS1 mi risulta come codice il coccodrillo codice 5558, presente nel catalogo 1993/1994.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca D.

LucaScala1
New Märklin Supporter

#5 Messaggio da LucaScala1 » 12 ottobre 2017, 14:38

5556.pdf
Il servizio di assistenza Marklinil mi ha gentilmente (come sempre!) trasmesso il manuale del Coccodrillo Marklin scala 1 codice 5556.
Leggendo il manuale la locomotiva possiede un decoder che si può comandare con la Central Control 1 (vedere allegato).
Luca D.

supermoee
Senior Märklin Supporter

#6 Messaggio da supermoee » 12 ottobre 2017, 15:59

se hai la central control 6030 allora puoi comandarla.
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

LucaScala1
New Märklin Supporter

#7 Messaggio da LucaScala1 » 12 ottobre 2017, 16:47

Ma con la Central Control 1 6030 si possono comandare anche altre locomotive Marklin digitali?
Luca D.

supermoee
Senior Märklin Supporter

#8 Messaggio da supermoee » 12 ottobre 2017, 20:23

Come c'è scritto nel libretto del coccodrillo e ti ho detto anche io prima no, non è compatibile con il protocollo MM ne con quello DCC.

Saluti

Stefano

LucaScala1
New Märklin Supporter

#9 Messaggio da LucaScala1 » 19 ottobre 2017, 14:01

Nel frattempo mi ha risposto la Marklin (come sempre!) ad un mio quesito e mi ha risposto che la Central Control 1 6030 era una centralina per la scala 1 e non può più essere usato oggi.
In combinazione con le vecchie locomotive naturalmente funziona.
Vi allego il manuale (in tedesco) della Central Control 1 6030 trasmesso dalla Marklin per un eventuale database.
Saluti
Luca
Luca D.

Rispondi