Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Digitalizazione modelli per LGB

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
Swisswolf
Märklin Supporter
Nome: Marcello
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da Swisswolf » 2 febbraio 2017, 8:47

Ciao a tutti,
Faccio una piccola premessa, spero di non dilungarmi troppo.
Normalmente mi cimento maggiormente con la scala H0, ma da 2 anni in parallelo mi sono avvicinato alla scala G.
Un anno e mezzo fa, per natale, ho comprato uno startset della LGB più che altro da mettere a girare sotto l'albero.
Mi figlio che non ha ancora 2 anni e affascinato dai trenini e cosi ho cominciato a vedere di fare qualcosa di più grande da mettere questa primavera in balcone. Ho acquistato anche a poco prezzo (20 Euro) una locomotiva della Playmobil(4050) che ai tempi andava sul sistema LGB analogico.
Visito che in H0 ho già fatto diverse digitalizzazione mi sono detto, perché non provare anche con LGB.
Alla fine ho preso un decoder Massoth eMotion M e mi sono dato da fare.
Avevo il dubbio di non riuscire a far andare il tuto con la nuova Central Staion 3 che ho preso ma dopo un po' di cambiamento ai vari CV è andato tutto liscio.
Importante è il setting degli step di velocità (Fahrstufen). Per default il decoder è settato a 14 ma deve essere 28 per andare d'accordo con la CS3

Ecco il risultato:
https://youtu.be/C6DgJPYQyYU

Se qualcuno ha bisogno di qualche dritta chieda pure

livesteam68
Senior Märklin Supporter
Nome: Daniele Ansaloni

#2 Messaggio da livesteam68 » 2 febbraio 2017, 13:33

se vuoi maggiori info su chi ha abbastanza esperienza nel digitalizzare modelli LGB vai sul forum di Scartamento45mm.com

daniele
Daniele

Swisswolf
Märklin Supporter

#3 Messaggio da Swisswolf » 2 febbraio 2017, 14:14

livesteam68 ha scritto:se vuoi maggiori info su chi ha abbastanza esperienza nel digitalizzare modelli LGB vai sul forum di Scartamento45mm.com
Ciao Daniel, grazie per la info. Infatti cercavo un foro in italiano. Mi ero o almeno ho tentato vaire volte di inscrivermi a http://scalag.forumup.it/ ma l'admin non mi abilita mai l'account.

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder

#4 Messaggio da fulvio » 2 febbraio 2017, 15:30

Bel lavoro, così fai divertire il figlio e di conseguenza anche te, mi piace questa scala 1, ma non ho più posto :up: :clapping:
Salutoni

Swisswolf
Märklin Supporter

#5 Messaggio da Swisswolf » 2 febbraio 2017, 15:51

Grazie Fulvio. Infatti lo spazio che occupa un impiantino è parecchio. Ho la fortuna di avere una terrazza grande quindi vedro questa primavera cosa riesco a fare (moglie permettendo :ridi: :ridi: ).
In linea di massima queste sarebbe l'idea con i binari che già ho
LGB.jpg
Poi addattero sperando di entrarci :itwas:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

livesteam68
Senior Märklin Supporter
Nome: Daniele Ansaloni

#6 Messaggio da livesteam68 » 2 febbraio 2017, 21:08

Fulvio non è scala 1 ma G (1:22,5)

Swiss non ti puoi registrare su forumup perchè buona parte degli iscritti sono diasporati su scartamento45mm e l'Admin non accetta più iscrizioni.
Io ogni tanto vi accedo e qualche discussione nuova c'è ma purtroppo sono rimasti in pochi.
E' un peccato perchè era un gran bel forum, ricco di informazioni e incentrato soprattutto sul mondo LGB e che fermodellisticamente è un mondo a sé stante e per me molto affascinante.
Viceversa Scartamento45mm tratta dei modelli in G un po' in generale e in buona parte ci sono persone a cui piacciono le elaborazioni a vario titolo dei modelli, che è un po' quello che ho capito interessa a te, ma non ci sono collezionisti LGB.
MI fa piacere che ci sia qualcuno in più interessato ai modelli in in scala grande e non solo alla scontatissima scala HO

Daniele
Daniele

Swisswolf
Märklin Supporter

#7 Messaggio da Swisswolf » 2 febbraio 2017, 21:10

livesteam68 ha scritto:MI fa piacere che ci sia qualcuno in più interessato ai modelli in in scala grande e non solo alla scontatissima scala HO
Ciao Daniele, grazie per la preziosa info. Peccato che non si accetti più inscritti. Il fatto che per leggere devi essere registrato.

La scala G, diciamo che è una sperimentazione momentanea e una volta fatto l'impianto fuori per la stagione calda, d'inverno torna in scatola. Non credo di prendere più binari e forse se mi arriva una buona occasione punto solo al coccodrillo della Rhb.

Il mio "main focus" è sempre alla scala H0, il mio primo è vero amore.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Contatta:

#8 Messaggio da Admin » 2 febbraio 2017, 21:43

bernix e salvo56 sarebbero "utili" per vivacizzare questa sezione, peccato abbiano diaradato le visite ... :crying:
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

fulvio
Senior Märklin Supporter

#9 Messaggio da fulvio » 2 febbraio 2017, 22:31

Daniele, mi sono accorto dello sbaglio di scala, ma era troppo tardi per correggere, non sono pratico di queste scale grandi.
Marcello, bel tracciato per cominciare, poi si può ingrandirlo, moglie permettendo... :bigsmile:
Salutoni

Swisswolf
Märklin Supporter

#10 Messaggio da Swisswolf » 4 febbraio 2017, 1:02

Ciao a tutti, visto che stasera sono riuscito a ritagliarmi un paio d'ore tranquillo sono riuscito a digitalizzare pure la "Stainz" dello startset 70302.
Ho usato un decoder della Massoth eMotion L e mi sono basato su queste instruzioni: http://homestyal.blogspot.ch/2012/06/st ... -of-4.html

Vi lascio il video del lavoro finito.
https://youtu.be/6zSFjYlrIdU

Ciao ciao a tutti e buona notte.

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

#11 Messaggio da eroncelli » 4 febbraio 2017, 6:56

Non proprio un lavoretto facile facile: bisogna fare a pezzi la locomotiva !!!
Certo che potevano pensare a qualcosa di meglio !!!

Alla fine ottimo lavoro :up: :clap:
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Swisswolf
Märklin Supporter

Digitalizazione modelli per LG

#12 Messaggio da Swisswolf » 4 febbraio 2017, 10:03

eroncelli ha scritto:Non proprio un lavoretto facile facile: bisogna fare a pezzi la locomotiva
Si, infatti mi sono letto e riletto diverse volte il tutorial. Stavo pensando anche di inviarla al Service di LGB ma poi avevo voglia di sfida.
Alla fine con pazienza ci sono riuscito. La parte piu tosta e rimettere il comignolo. Ma una volta finito hai voglia di farne un'altra. :itwas: :itwas:

fulvio
Senior Märklin Supporter

#13 Messaggio da fulvio » 5 febbraio 2017, 22:42

Ottimo Marcello, ormai chi ti ferma più con le conversioni :clapping: :clapping:
Salutoni

Swisswolf
Märklin Supporter

Re: Digitalizazione modelli per LGB

#14 Messaggio da Swisswolf » 5 febbraio 2017, 22:46

fulvio ha scritto:Ottimo Marcello, ormai chi ti ferma più con le conversioni :clapping: :clapping:
Salutoni
Si, come diceva Kappa, è una "droga" digitalizzare. Ho ancora un paio di H0 da sistemare. [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi