Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

problema con treno polar express della lionel scala o

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
muro60
New Märklin Supporter
Nome: mauro della bella
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da muro60 » 15 dicembre 2016, 22:08

buonasera scusate se ho postato in topic diversi ma ho bisogno di aiuto
ho acquistato un treno polar express della lionel scala o gauge e i mi sono accorto che il trasformatore è americano a 110 v, quindi ho comprato un adattatore da 220v a 110v 10w, ma il treno non funziona, o meglio la luce su i binari lampeggia e ogni tanto parte da solo per un piccolo tratto, se lascio solo le carozze senza la locomotiva si accendono se metto la locomotiva le luci si abbassano paurosamente.
vorrei sapere da qualcuno di voi se è un problema di watt ( che 100 sono pochi) o se invece è proprio il treno che non funziona
sul con troller l'ID è diverso da l'ID che c'è sulla loco, magari questo no centra
questo treno l'ho preso per la mia nipotina che adora quel fil e prima di restituirlo vorrei sapere se sbaglio io qualcosa
vi sono molto grato per le eventuali risposte
spero di essere stato abbastanza chiaro
mauro

livesteam68
Senior Märklin Supporter
Nome: Daniele Ansaloni

#2 Messaggio da livesteam68 » 16 dicembre 2016, 0:20

10W o 100w? se sono 10 w sono pochini e con l'assorbimento delle carrozze e della locomotiva il trasformatore si siede.
Non so come sono i Lionel moderni ma ricordo che anni fa ebbi occasione di provare un Lionel vintage a 2 motori con 3 carrozze illuminate e un trasformatore da 30W della Fleischmann non era in grado di far muovere il treno, appena appena girava la sola locomotiva.
Io proverei con un trasformatore più potente.
Tempo fa presi dei trasformatori industriali 230-125Vda 200W cadauno per i miei vecchi trafo marklin a 100-125V e li ho pagati 30 euro l'uno.

Daniele
Daniele

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto

#3 Messaggio da Dampflok » 16 dicembre 2016, 12:28

Ho provveduto a cancellare il tuo post in off topic più che altro per evitare che qualcuno risponda lì invece che qui. :happy:
Non ho idea di quale sia il range del voltaggio di una scala 0, quindi non so consigliarti eventuali alternative.
Quanto alla potenza Parli prima di 10 poi di 100 watt ma dai sintomi che denunci pare proprio che L'alimentatore sia insufficiente.
Un trasformatore più potente potrebbe risolvere.

Roberto

Roby61
Märklin Supporter
Nome: Roberto trecca

#4 Messaggio da Roby61 » 16 dicembre 2016, 18:42

Vadoadormire
Senior Märklin Supporter
Nome: SILVANO DEL RIO

#5 Messaggio da Vadoadormire » 18 dicembre 2016, 1:29

Ciao, Mauro:

Hai detto: "il trasformatore è americano a 110 v, quindi ho comprato un adattatore da 220v a 110v 10w, ma il treno non funziona".

Per capirci, hai comprato un adattatore o un trasformatore?

L'adattatore NON cambia la corrente, semplicemente ti permette di inserire la spina del controllore del treno nella presa di casa tua. Se e' questo quello che hai fatto, allora il problema e' spiegato: non hai "trasformato" (aumentato) l'uscita del controllore e quindi non c'e' abbastanza potenza di entrata sui binari (attraverso gli appositi cavetti che vanno dal controllore americano ai binari).

Il controllore che viene col treno e' perfetto, NON metterti in testa che hai bisogno di un altro controllore: NON e' cosi'. Devi semplicemente fare in modo di adattare il controllore del treno con la corrente di casa tua - come spiegato di sopra.

Piuttosto, il treno che hai comprato e' analogico o digitale? Da come parli sembra che tu stia usando un tracciato digitale, ma il treno e' analogico. La luce di un treno in analogico aumenta con la velocita'. A velocita' bassa, la luce quasi non la vedi.

Io qui in Canada (stessa corrente degli USA), ho acquistato il controllore Marklin - la famosa MS2 - a 240 volt e uso un "trasformatore" che prende l'usciata del controllore MS2 (240 volt) e la trasforma in 120 volt, il voltaggio di casa mia, e metto la spina del trasfomatore (quello che converte la corrente da 240 ' a 120) nella presa di casa mia. Il controllore funziona benissimo.

Se metti una foto del pacco con le istruzioni per l'uso, ti sapro' dire di piu'.

(Puoi farlo anche con un messaggio privato, se vuoi, mettendo le istruzioni in formato PDF.)

Ma sbrigati, Natale e' alle porte e non vuoi deludere la nipotina. :mrgreen:

federico67
Märklin Supporter
Nome: Federico

#6 Messaggio da federico67 » 18 dicembre 2016, 13:31

Ciao Mauro, anche io volevo prenderlo per mio figlio che adora il film e lo vuole tantissimo. Dove lo hai preso? Su amazon? Come ti sembra qualitativanente dal vero? Che versione, la 10th anniversary?
Grazie.
:ciao:

Vadoadormire
Senior Märklin Supporter
Nome: SILVANO DEL RIO

#7 Messaggio da Vadoadormire » 22 dicembre 2016, 3:29

Allora, Mauro, hai risolto il problema?

Come?

Facci sapere.

Ciao.