Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sostituzione lampadine con LED

I giganti e i microbi
Rispondi
Messaggio
Autore
PieroFritegotto
New Märklin Supporter
Nome: Piero Fritegotto
Stato: Non connesso

Sostituzione lampadine con LED

#1 Messaggio da PieroFritegotto » 3 maggio 2016, 12:31

Ciao a tutti.
Sapete dirmi se è possibile in un Coccodrillo 5556 sostituire le lampadine a incandescenza (cod. 60010) con lampade LED (cod. 60100 o 60200) 16 - 22v e se queste alimentate con una tensione di 6 volt fanno luce lo stesso?
Grazie.
Un saluto a tutti.
Nonno Piero
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto

Re: Sostituzione lampadine con LED

#2 Messaggio da Dampflok » 3 maggio 2016, 12:42

Sicuramente....

So che esistono addirittura led inglobati dentro lampadine, per cui non bisogna neanche modificare gli attacchi.

Purtroppo non posso aiutarti oltre perché non mi interesso di vintage: bisogna fare qualche ricerca in rete..... O attendere il link giusto. :hi:

Roberto

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

Re: Sostituzione lampadine con LED

#3 Messaggio da eroncelli » 3 maggio 2016, 12:55

Lampadine a LED in sostituzione delle originali si possono trovare, ad esempio qui:
http://stores.ebay.it/tufftuff-Modellba ... 7675.l2563

(anche in Ebay).

Ho solo un dubbio sui codice che hai indicato, come sostitutivi: sono giusti ?

La luminosità varia in funzione della tensione: visto che hai spazio (in scala 1) si potrebbe pensare di mettere un regolatore di tensione, autocostruito o da trovare in rete (ce ne sono, ma non ho sottomano il mio PC)
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Rispondi