Ben arrivato! Ti prego fare login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum.

software cs3/computer

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto
Stato: Non connesso

software cs3/computer

#1 Messaggio da Dampflok » 28 maggio 2019, 17:01

Buonasera a tutti.

Ho partecipato al corso CS3 la scorsa settimana a Bergamo.
Fra i vari temi trattati, il relatore Marklin ci ha illustrato una CS3 collegata ad un computer; ha usato un software facilmente scaricabile (VCN viewer) ed un mini router tp-link 702n.

Questa device che per comodità vi allego in foto ha due collegamenti, una uscita LAN ed un cavo USB come alimentazione; nulla di complicato ma è un tantinello vecchiotta, per non dire obsoleta.

Ho nel computer una pennetta USB stand alone, piccolissima, che si è collegata alla mia WiFi in un attimo, collegamento che vorrei ripetere nella CS3.

Il mio problema è questo: non conoscendo Linux (e la CS3 naturalmente) non so se nella centralina è presente il driver che prende il segnale lan da una USB.
Grazie a chi potrà rispondermi

Roberto
tplink.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vigiu70
Märklin Supporter
Nome: Luigi

software cs3/computer

#2 Messaggio da Vigiu70 » 5 giugno 2019, 0:20

Ciao.
Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora il tuo post.
Dunque, se non erro, tu sei in possesso di un dispositivo tp-link 702n, e vuoi sapere se puoi usarlo per connettere la CS3/CS2 alla rete wireless di casa.
Scopo di questi dispositivi è proprio quello di consentire ad apparecchiature digitali che non dispongono di Wi-Fi integrato di supplire a questa mancanza.
In particolare, il tp-link 702n possiede una porta mini-usb per alimentarsi e una porta RJ45 per il collegamento ethernet.
Tramite un cavetto usb lo si collega ad una porta usb della CS3/CS2 e in questo modo il tp-link riceve la corrente di alimentazione; la porta RJ45 va collegata tramite un normale cavo ethernet alla porta presente sulla CS3/CS2.
Il segnale Wi-Fi generato dal modem-router di casa viene captato dal tp-link 702n e convertito nel protocollo ethernet comprensibile per la CS3/CS2, che non si accorgerà di non essere realmente connessa via cavo fisico al router di casa.
Poiché l'operato del tp-link 702n è, per così dire, trasparente, non occorre alcun driver a bordo della CS3/CS2.
Facci sapere.
Saluti
Luigi

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto

software cs3/computer

#3 Messaggio da Dampflok » 9 giugno 2019, 19:42

Grazie Luigi per la risposta.

Allora ho istallato la chiavetta USB/WI-FI ed ho avviato la centralina: come temevo la rete non è stata trovata quindi bisognerà usare un device come il TP-link che ho illustrato nel mio precedente post.

Devo confessare di essere rimasto deluso, la chiavetta è adatta anche a sistemi LINUX, il fatto che non ci sia il driver la trovo una grande mancanza; io addirittura avrei implementato il WI-FI nella circuitazione interna (prossima CS4? non mi stupirei)

Nei prossimi giorni farò prove con un device obsoleto che ho ripescato dallo sgabuzzino, ma che ha la stessa architettura, un NETGEAR VCN3001, e riferirò.
netgear-dual-band-wi-fi-adapter-wnc3001.jpg
Un caro saluto a tutti
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

software cs3/computer

#4 Messaggio da supermoee » 9 giugno 2019, 20:57

Dampflok ha scritto:
9 giugno 2019, 19:42
io addirittura avrei implementato il WI-FI nella circuitazione interna (prossima CS4? non mi stupirei)
Ciao Roberto,

Cosi incorreresti in enormi costi per la certificazione wi fi della centrale, certificazione che deve essere effettuata per ogni singolo paese dove si intende vendere la centrale. Sulla quantità di apparecchi venduti il prezzo di vendita lieviterebbe non poco.

Anche la Roco, per la sua centrale Z21, ha optato per la soluzione di allegare nella confezione un router WiFi standard e certificato, venduto in milioni di pezzi, soluzione economicamente più vantaggiosa.

Non conosco il tp-link 702, ma per esempio con un Netgear WNCE2001 puoi collegare direttamente la tua CS2/CS3 con la rete WiFi. Non dovrebbe essere un problema però neanche con il tp link. Se colleghi la CS3 alla porta LAN e la chiavetta WiFi all'uscita USB del mini router non hai nessun bisogno di driver nella CS3. Con il Netgear funziona proprio così, solo che il modulo WiFi il WNCE2001 ce lo ha integrato.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Vigiu70
Märklin Supporter
Nome: Luigi

software cs3/computer

#5 Messaggio da Vigiu70 » 10 giugno 2019, 19:30

Ciao Roberto.
Mi dispiace di non essere stato chiaro, e così ho pasticciato un po' per disegnare un abbozzo di schema di collegamento:
ROUTER WIFI.jpg
Ora provo a ricapitolare:
A) Tu vuoi connettere la CS3 al router domestico, che suppongo non esserle vicino, senza collegarla direttamente con un cavo ethernet, quindi vorresti avvalerti della tecnologia di comunicazione wireless (wi-fi) di cui purtroppo la CS3 non dispone.

B) Quindi devi interporre tra il router domestico e la CS3 un dispositivo che CONVERTA IL SEGNALE WI-FI emesso dal router nel PROTOCOLLO ETHERNET (collegamento fisico via cavo) supportato dalla CS3.

C) All'uopo (bello, eh?) ti serve appunto un apparecchietto come il TP-LINK 702n di cui hai prodotto un'immagine nel tuo primo post, e che ha il vantaggio di costare poco: fai una ricerca con google usando come termini "TP-LINK 702n" e verifica caratteristiche e costi dei vari fornitori.
Tale apparecchietto deve essere collocato vicino alla CS3 e ad essa connesso con un normale cavo ethernet, probabilmente in dotazione (se no, puoi usare quello certamente fornito con il router di casa)

D) Poichè il TP-LINK 702n per funzionare deve essere alimentato, occorre anche collegarlo via cavetto USB (questo sicuramente fornito a corredo)
alla porta USB della CS3, da cui preleverà SOLTANTO la bassa tensione elettrica necessaria.

E) Ora basta premere il tastino WPS che si trova sul router domestico e subito dopo il tastino WPS che si trova sul TP-LINK 702n: la CS3 riceverà segnale COME SE FOSSE DIRETTAMENTE CONNESSA VIA CAVO.

Dimentica la tua chiavetta USB che, credo di aver capito, ti serve per connettere il notebook a internet usando una SIM telefonica, ma non svolge la funzione di convertitore di protocollo.

Prova, e facci sapere.
Buona fortuna, Luigi.

Rispondi