L'Occhio di M

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
luferr52
Junior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Stato: Non connesso

L'Occhio di M

#1 Messaggio da luferr52 » 14 aprile 2019, 9:41

Quanto segue è per i seguaci della CS3 che hanno fatto l'ardua e perigliosa scelta della modalità estesa.
In questo cammino intrapreso, come avverte M, a proprio rischio e pericolo ho incontrato, nell'utilizzare gli scambi all'interno di un evento, l'Occhio imperscrutabile:
DSCN2045.jpg
come si può vedere, oltre alle due solite posizioni dello scambio compaiono altre due icone ove l'Occhio di M guarda dall'alto una loco con un + in un caso ed una x nell'altro.
Il significato che mi è venuto in mente è stato la presenza, simbolo +, oppure no, simbolo x, della loco sullo scambio in questione. Ma il fatto che questo sia una azione mi è parso strano: l'azione significa forse che M guarda se c'è la loco oppure distoglie lo sguardo?
Ma questa è una condizione più che un'azione mi sono detto e quindi ho cliccato sull'altra possibilità.
Sorpresa:
DSCN2046.jpg
nella scelta "condizione" l'Occhio è sparito.
Sono un Capricorno ed ho la testa dura e quindi dopo aver messo lo scambio nell'evento come azione ho cliccato sulla sua icona ed ho cambiato la scelta da "azione" a "condizione" e ….
DSCN2048.jpg
Bene, mi sono detto, questo significa che: a condizione che la loco sia sullo scambio procedo. E con questa convinzione ho aggiunto il movimento di un altro scambio
DSCN2049.jpg
E invece non funziona, nel senso che quando eseguo la procedura sia che la condizione sia impostata ad "attendere", come sopra, sia che sia impostata a "continuare", come sotto
DSCN2050.jpg
lo scambio viene azionato.
E quindi l'Occhio di M è ancora, almeno per me, imperscrutabile ed inspiegato: dovrò quindi modificare la percezione del suo significato.

A presto luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

L'Occhio di M

#2 Messaggio da supermoee » 14 aprile 2019, 16:29

Ciao Luigi,

L'occhio serve per realizzare l'indicazione della loco sul quadro del circuito. Così puoi seguire lo spostamento della loco sul quadro.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Junior Märklin Supporter

L'Occhio di M

#3 Messaggio da luferr52 » 14 aprile 2019, 19:30

Da quanto dici è possibile seguire il movimento di una loco sul quadro, cioè il layout, non solo attraverso gli S88 ma anche attraverso scambi e segnali: è così?
Cosa succede, lo scambio/segnale si illumina sul layout quando ci passa la loco?
Ancora una domanda, capisco a questo punto il significato dell'icona con il +, ma quella con la x cosa serve?

Grazie luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

L'Occhio di M

#4 Messaggio da supermoee » 15 aprile 2019, 12:04

Ciao,

l'indicazione del nome della loco è ancora rudimentale e non usa il segnale mfx per riconoscere la loco che effettivamente si trova sul binario. è pilotato dagli itinerari programmati per le loco.

Il simbolo con il + fa comparire il nome sul quadro, quello con il x lo fa di nuovo scomparire. Non ho esperienza diretta, ma penso che si usi nel modo che se una condizione è data, il nome viene mostrato, e se un'altra condizione è data, il nome sparisca dallo schermo.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Junior Märklin Supporter

L'Occhio di M

#5 Messaggio da luferr52 » 15 aprile 2019, 16:21

Stefano, grazie delle info; anche se sul layout non appaiono, come ipotizzavo, scambi più luminosi al passaggio di una loco, già così può essere interessante. Se poi M deciderà di usare il segnale mfx per riconoscere una loco in un certo punto saremo vicini, se non pari ad un programma specifico per gestire via Sw i treni.
Farò delle prove in attesa che il 17 maggio l'ing. di M che sarà a Bergamo spieghi, almeno spero, tutte queste novità.

Buona Pasqua luigi

Rispondi