Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Perchè avere uno o due Link s88 su una CS3 plus?

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
massimofs
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

#1 Messaggio da massimofs »

Buon pomeriggio a tutti !

Traducendo sempre il testo in tedesco sulla CS3 (Digital steuern mit der CS3) ho capito che sulla CS3 plus si può mettere non solo un Link s88, ma anche due.

Ora, fino adesso ho sempre capito che il Link s88 (Art. 60883) serviva solo alla CS2 e alla CS3 ma non alla plus.

Prego qualcuno di voi che mi aiuti a capire perchè si dovrebbe avere l'esigenza di un, se non due, Link s88 su una CS3 plus.

Come sempre vi ringrazio e colgo l'occasione per salutare tutti voi.

Saluti.

Massimofs

Fidax
Junior Märklin Supporter
Nome: Luca Fidanza
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte
Contatta:

#2 Messaggio da Fidax »

Il motivo è semplice, la porta S88N della CS3+ permette un numero limitato di dispositivi in cascata (forse 8? È un limite del bus s88) se te ne servono di più (e avendo una sola Rj45) devi per forza passare al L88 che si appoggia al Marklin Bus (e sul quale credo possano esistere ben più di due L88).

P. S. il link che hai messo non rimanda a nessuna pagina, potrebbe essere incompleto?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

massimofs
Junior Märklin Supporter

#3 Messaggio da massimofs »

Ciao Luca !
Il link che ho postato è un errore. Volevo mettere uno smile.
Grazie per la tua risposta. Ci vediamo domani sera nella video conferenza ?
Saluti
Massimofs

Fidax
Junior Märklin Supporter
Nome: Luca Fidanza
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte
Contatta:

#4 Messaggio da Fidax »

Forse puoi ancora modificare il tuo messaggio e correggere lo smile!

Certamente, vado a segnare la mia presenza nell'apposito topic
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 51 volte

#5 Messaggio da supermoee »

Ciao

Ad gni bus s88, sia della CS3 Plus che del links88, si possono collegare fino a 33 moduli s88. Quindi sul links88 fino ad un massimo di 99 moduli, di cui 33 di vecchio tipo.

La Märklin consiglia su grandi plastici l'utilizzo anche dei links88 su una cs3 plus per coprire le lunghe distanze. Il CAN Bus dei links88 ha una comunicazione ben più veloce e resistente ai disturbi del bus s88n e dei cavi rj45. La Märklin sconsiglia di attaccare tutti 33 moduli ad un unico bus magari poi chilometrico, suddividendo il plastico in varie zone servite localmente da diversi links88, uniti alla cs3 tramite CAN bus. Ogni links88 rappresenta un unità di controllo autonoma dei moduli. In questo modo si velocizza l'elaborazione dati suddividendo i 33 moduli su 3 links88 invece di collegarli tutti al bus della cs3 plus.

Questo dimostra che nella stragrande maggioranza dei casi una cs3 plus non comporta nessun vantaggio, anzi, è più costosa della combinazione cs3 nonplus + links88 + alimentatore da confezione d'avvio e può gestire meno moduli. Un acquisto inutile.

Tutte queste considerazioni valgono per plastici veramente grandi. Nulla per noi comuni mortali.

Io ho collegato i miei 13 moduli tutti al bus 1 del links88, sparsi per tutto il plastico. I cavi rj45 per unirli hanno da me una lunghezza complessiva di quasi 15m. Il tutto funziona senza problemi o disturbi.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#6 Messaggio da massimofs »

Ciao Stefano!

Grazie per le tue informazioni e le esperienze che ci passi.

Spero che ci si vede stasera da Lucio insieme agli altri.

Un saluto.

Massimofs

Rispondi