La CS2 si spegne improvvisamente e si riavvia...

Moderatore: supermoee

Messaggio
Autore
Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron
Stato: Non connesso

#51 Messaggio da Kappa » 23 aprile 2019, 19:42

Ultimi aggiornamenti...

Come detto i booster funzionano correttamente e il problema è da qualche parte lungo la linea di montagna...

Oggi ho controllato con un mio amico elettricista, che sa far ballare il multimetro, se vi fossero problemi nei sezionamenti o nei cablaggi... Nulla di particolare, se non che nella linea di montagna rimane della corrente residua (circa 1.5 volt), che non si sa bene da che parte arrivi... probabilmente qualcosa sporca il segnale digitale e provoca i disturbi/letture fallite di decoder/riavvii della CS2...

Non riuscendo a trovare il bandolo della matassa (è un elettricista, non un elettronico e nemmeno un santo), abbiamo optato per la soluzione meno indolore...

Visto che tutto funziona correttamente, quando la linea di montagna viene alimentata insieme al settore dello scalo merci, abbiamo messo tutto sotto lo stesso booster, scollegando dal tracciato la CS2, che prima alimentava lo scalo merci.

Diciamo che così tutto funziona correttamente, ma il mistero non può dirsi risolto.

Il mio amico dice che forse l’impianto è sovralimentato e forse questo potrebbe essere un problema... ma mi sembra strano.

Se ci saranno ulteriori sviluppi vi aggiornerò immediatamente!

Un saluto a tutti e a presto! :ciao: :ciao: :ciao:
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

#52 Messaggio da supermoee » 23 aprile 2019, 20:52

Ciao,

una corrente residua di 1.5 Volt? La corrente si misura in Ampere. La tensione si misura in Volt. Cos'è che ha misurato il tuo amico?

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Kappa
Junior Märklin Supporter

#53 Messaggio da Kappa » 24 aprile 2019, 20:01

Proprio quello che ho scritto, 1.5 volt che non si sa da dove arrivi e come si sia formata! :headbang: dopo, se mi ha detto una cavolata io non so... ha messo il multimetro su corrente alternata, ha inserito i due spuntoni nel morsetto che alimenta la linea di montagna in uscita dal booster e a impianto spento gli marcava 1.5... boh!?!

In più pensavo fosse “tutto a posto” collegando lo scalo merci e la linea di montagna insieme, ma oggi durante l’allenamento è arrivato il solito messaggio! Uno solo e la CS2 non si è spenta, ma non mi sento tranquillo! :angry:

Appena mi viene voglia e ho un attimo di tempo, scollego la linea di montagna, la isolo nuovamente, rifaccio tutti i cablaggi passando da altre strade... e speriamo vada meglio.

In zona booster c’è una “matassa” di cavi, magari il disturbo si forma lì... non sono abbastanza pratico per capire questo tipo di problema... mi ci vuole un esorcista!
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#54 Messaggio da supermoee » 25 aprile 2019, 7:24

Ciao Aaron,

allora si parla di tensione residua. Ad alimentazione spenta cosa vuol dire? è spento solo il booster della linea di montagna oppure sono spenti tutti.

Tensioni residue possono derivare da condensatori. Non hai connessioni antidisturbo sulla linea di montagna? un effetto condensatore si può raggiungere anche solo con la disposizione dei cavi. Non hai cavi disposti in tal modo da formare cerchi chiusi? Essi possono causare disturbi elettromagnetici o fungere da antenna acchiappa disturbi.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Kappa
Junior Märklin Supporter

#55 Messaggio da Kappa » 25 aprile 2019, 15:40

Grazie Stefano,

Allora è quello che intendevo, tensione residua, con tutto spento. Ma magari con impianto spento da poco, poi con il passare del tempo... diminuisce.

Purtroppo mi sa che è colpa mia! Ho cablato un po’ come nello schizzo allegato, partendo dal booster con uno schema ad “albero”, dividendo in 2 o 3 direzioni, che poi si dividono nuovamente in prossimità dei binari andando ad alimentare più punti... così facendo non escludo che si siano creati involontariamente degli anelli o altro.

Parli di connessioni antidisturbo. Cosa sono? Hai delle foto del materiale?

Ciaooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aaron

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni

#56 Messaggio da Vanni » 25 aprile 2019, 19:08

Per connessioni anti disturbo credo si intenda il "Corredo di collegamento Märklin 74046" per l'eliminazione dei disturbi radio. Non si mettono per caso o per sbaglio: se li hai messi lo sai.
Io non so quanto servano. Magari, per assurdo, se provassi a metterli il problema sarebbe risolto... Misteri, boh?
Piuttosto hai notato se il problema si presenta se nel contempo sta funzionando la lavatrice, o la lavapiatti, o l'asciugatrice o il condizionatore o qualche altro grosso apparecchio? Nel mio caso la rete subisce strane variazioni dovute all'assorbimento di tali apparecchi.
Un mio conoscente ha parecchi problemi "elettromagnetici" perché nelle immediate vicinanze di casa sua passa un grosso elettrodotto, con disturbi video e radio: però non ha trenini elettrici, quindi non può riferire in merito...
Sono sempre solo e soltanto dubbi e supposizioni...
Vanni

Kappa
Junior Märklin Supporter

#57 Messaggio da Kappa » 25 aprile 2019, 22:00

Penso che quel soppressore di disturbi sia sconsigliato con il digitale... o almeno è quello che ho letto sul forum...

Comunque no, non saprei e non penso che i disturbi dipendano da altri elettrodomestici.
Suppongo che sia un problema di cablaggi e sistemazione dei fili... devo aver creato una sorta di campo magnetico indesiderato!

Domani inizio a lavorarci un po’... farò sapere! Comunque se qualcuno a dritte o idee, sono all’ascolto! Sono bene accetti anche schemi elettrici o indicazioni su come e dove far passare o non passare i fili... :ciao: :ciao: :ciao:
Aaron

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

#58 Messaggio da eroncelli » 26 aprile 2019, 7:10

Qualche mia nota personale:
1) le misure con un tester digitale sono inattendibili: ad esempio si possono misurare tensioni residue (capacitive) dovute al solo fatto della resistena interna dello strumento; così come, notoriamente, si hanno errori per misure di segnali complessi (non pura cc o pura ac 50Hz), anche con tester "a vero valore efficace";
2) le tensioni e le correnti in gioco nel fermodellismo sono ridotte, così come le lunghezze dei circuiti, e quindi eventuali accoppiamenti induttivi o capacitivi sono molto molto ridotti;
3) lo spegnimento di una CS è dovuto solo a falsi contatti sull'alimentazione da rete;
4) invece il reset, anche solo parziale, può essere dovuto a disturbi, che vengono "capiti" come segnali effettivi.

Nel caso in esame, oltre a quanto hai gà verificato, posso solo ipotizzare una qualche parte dell'impianto che genera un disturbo momentaneo (anche un semplice corto circuito di brevissima durata): difficile da scoprire, se non scollegando tutta la parte incriminata (mi par di capire che ormai hai circoscritto il problema alla parte di montagna) e ricollegando uno alla volta tutti i componenti, incluso scambi, segnali etc: lavoro lungo, purtroppo.

PS: Vanni, per il tuo amico, non mi preoccuperei dei disturbi agli apparecchi, ma della sua salute: i campi magnetici oltre i 10 microT sono considerati pericolosi e farei una segnalazione alla ASL/USL/ARPA (dipende dalle Regioni). Oggi la soglia di attenzione è posta a 3 microT, negli ambienti civili.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Kappa
Junior Märklin Supporter

#59 Messaggio da Kappa » 26 aprile 2019, 9:37

Grazie Eugenio.

Inizio adesso i test con i relativi ricablaggi...

Le cose certe:

1) non è un problema di booster
2) i problemi si verificano solo sulla linea di montagna
3) i problemi si verificano solo al passaggio di loco con motore a tamburo (classico Märklin)

Adesso intendo ricablare la linea di montagna, facendo passare sotto il tracciato i fili principali, dai quali ogni 2 - 3 metri vado ad alimentare i binari... questo mi permetterà di:

1) partire con solo una coppia di fili dal booster e non con un mazzo come ora
2) evitare di creare anelli con i fili, che potrebbero creare campi magnetici o altro...

Secondo voi è un tentativo valido? O è meglio partire in un altro modo?
Aaron

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni

#60 Messaggio da Vanni » 26 aprile 2019, 11:03

Nella tua Ae6/6 Wettingen sono presenti le due induttanze (3,3mH circa) accanto alle spazzole? Sono quei cilindretti verdi, filtri anti-disturbo, presenti su quasi tutti i motori a tamburo in cc di Märklin. Se è nuova di fabbrica devono esserci, a meno che non vi sia qualche contatto che ne vanifichi la funzione.

Per Eugenio: Grazie dell'osservazione. Era stata contattata l'ARPA che aveva trovato tutto nei limiti, ma il cellulare in quella zona è inutilizzabile..... :devil:
Vanni

Kappa
Junior Märklin Supporter

#61 Messaggio da Kappa » 26 aprile 2019, 12:53

Sì sì, tutto normale nelle loco...

Adesso per i test sto facendo girare 3 Re 460, 2 Ae 6/6 e una Re 4/4, tutte con classico motore a tamburo...

SONO PERPLESSO E UN PO’ ABBATTUTO :crying:

Questa mattina ho smontato la linea di montagna... tolto tutti gli scambi con decoder, tagliato tutti i punti di alimentazione e separata fisicamente dal resto del tracciato.

Ora viene alimentata da un unico punto, più o meno a metà della tratta. Le loco test fanno avanti e indietro come dei pendolini, una in fila all’altra...

CONTINUANO AD ARRIVARE I MESSAGGI E OGNI TANTO SI RIAVVIA LA CS2! :angry:

Ora rimane ben poco da escludere! Rimane il passaggio a livello e basta (quello classico di Märklin).

Non so cosa fare. Forse rifare anche tutti i punti di alimentazione (attualmente scollegati) perché magari una o più scarpette sono messe male, ma non credo...

Che sia la CS2!?! Ma da problemi solo sulla linea di montagna! Gli stessi treni prova, percorrono tutto il tracciato e danno problemi solo sulla linea di montagna... la vedo dura!
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#62 Messaggio da supermoee » 26 aprile 2019, 15:32

Ciao Aaron,

ora che sei a questo punto ti resta solo una cosa da fare. Isoli una tratta della tua montagna intorno al tuo binario di alimentazione unico. e vai avanti ed indietro. Se il messaggio non compare, aggiungi ancora un pò di binari agli estremi e rifai le prove e ripeti il tutto fino a quando compare il messaggio. Allora saprai che il problema sta negli ultimi binari che hai collegato.

saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#63 Messaggio da Kappa » 26 aprile 2019, 23:00

È quello che pensavo di fare!

Ma prima ancora, voglio mettere per terra un ovale alimentato dal booster, come prova definitiva che se non ci sono interferenze o altro, tutto deve funzionare.

Se anche nell’ovale mi esce il messaggio, non so più cosa pensare... CS2 cotta? Magari ho riempito troppo la sua memoria e adesso tra loco e quadri sinottici non riesce più a “girare” correttamente... però non mi spiegherei perché i problemi saltano fuori solo sulla linea di montagna...

Ciaooo 👋👋👋
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#64 Messaggio da supermoee » 27 aprile 2019, 8:32

Ciao,

Fai un salvataggio dati della CS2, poi un reset e fai le prove con la CS2 vuota.

Saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#65 Messaggio da Kappa » 27 aprile 2019, 15:10

Ciao Stefano!

Salvataggio direttamente sulla CS2 o sulla chiavetta?
Rischio di perdere qualcosa?
Il reset dove lo trovo?

Grazie per le dritte! :ciao: :ciao: :ciao:
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#66 Messaggio da supermoee » 27 aprile 2019, 20:14

Ciao Aaron,

Tu i backup del tuo pc li salvi sul pc stesso?

Cmq per questa prova è irrilevante dove lo salvi. Il reset lo fai caricando il file reset nel ripristino dati.

Saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#67 Messaggio da Kappa » 2 maggio 2019, 18:18

Capito!

Prossimi passi/tentativi:

1) Reset della CS2 - prova con la CS2 resettata - ripristino da backup e nuova prova.
2) scambio CS2 con un mio amico (Chris Ae 6/6) che ancora non lo sa :giggle: glielo chiederò se fallirà il tentativo precedente...
3) spacchetto la CS3 e provo con quella, anche se la volevo installare più avanti...
4) Mi rivolgo a un esorcista! :ridi:

Vi terrò aggiornati! In questi giorni non sono riuscito a combinare nulla... lavoro, famiglia, ecc. mi hanno tenuto impegnato.

Una domanda stupidissima, ma ormai non ho più certezze... i booster grigi e quelli nuovi (neri) possono convivere? Penso proprio di sì, ma magari c’è qualche accorgimento da prendere...

Ciaooo! :ciao: :ciao: :ciao:
Aaron

piergiorgio
Senior Märklin Supporter
Nome: Piergiorgio

#68 Messaggio da piergiorgio » 4 maggio 2019, 20:24

Aaron più che andare per tentativi :itwas: :itwas: ah ma adesso hai pure la CS 3? Hai fatto spesa utimamente eh!! :ridi: :ridi:
Torta Piergiorgio

Kappa
Junior Märklin Supporter

#69 Messaggio da Kappa » 4 maggio 2019, 23:55

Avevo trovato una buona offerta tempo fa e mi sono preso la CS3 plus, con l’intenzione di collegarla insieme alla CS2 a “lavori terminati”... però mi sa che la dovrò spacchettare prima del previsto!

La CS2 mi piace tantissimo, spero che non sia veramente ko... però se fosse proprio lei il problema, potrei smetterla di “demolire” l’impianto!
Aaron

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris

#70 Messaggio da luferr52 » 5 maggio 2019, 8:37

Aaron, sto seguendo le tue traversie con la CS2 ed i suoi inspiegati comportamenti. Simili problemi, per fortuna, non mi sono mai capitati; è invece capitato qualche volta, sia con la CS2 che ora con la CS3 che qualche decoder, uno o due se ben ricordo, non venga riconosciuto ed appare un messaggio minaccioso come quello che hai mostrato
IMG_0139.jpg
dovuto, credo, al fatto che la loco in questione abbia un decoder non originale ma installato in seguito.
Ma, messaggio a parte, nulla di più è successo.
Altro inconveniente, più fastidioso, occorso su una loco non M e non mfx è stato che il decoder della loco venisse letto e rieletto ogni minuto circa con evidente messaggio a video e rallentamento/sospensione delle altre attività della CS; in questo caso ho cambiato decoder.
Non so se Il passaggio da CS2 a CS3 risolverà i tuoi più gravi problemi, comunque, secondo me, l'uso di una CS3 apre possibilità utili, tipo il controllo a video di 8 loco, ed innovative con la modalità estesa ed ora le macro. L'unico settore che mi ha lasciato poco soddisfatto è la costruzione del layout ove per ottenere uno schema decente occorre spendere un certo tempo.
Infine, come ultima risorsa qualche pensiero e candela accesa a San Ceppato

A presto luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kappa
Junior Märklin Supporter

#71 Messaggio da Kappa » 6 maggio 2019, 22:23

Grazie Luigi!

Spero di risolvere... comunque il layout della CS2 (schematico e un po’ old school) mi piace di più e mi sembra più immediato e di facile lettura...

Con la CS3 il layout mi sembra più disordinato e in stile disegno a mano libera... questo vedendo i video su internet... devo provare.

Da me comunque il problema sorge con tutte le loco Märklin con motore classico e decoder mfx (originale di serie e anche le vecchie digitalizzate) :headbang:

Vedremo! :ciao: :ciao: :ciao:
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#72 Messaggio da Kappa » 8 maggio 2019, 18:52

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Non era nemmeno la linea di montagna :headbang: verosimilmente la linea di montagna era più sensibile a questo problema, oppure la sua conformazione/cablaggi/ecc. ne accentuavano i sintomi...

IL PROBLEMA DOVREBBE ESSERE IL DECODER DI ALCUNE LOCO

per ora ne ho individuate tre: la Re 421 Cargo, la Ae 610 Cargo Wettingen e la Ae 6/6 Olten (le trovate nella foto qua sotto)

Ho piazzato un cerchio R3 alimentato da booster (a rotazione li ho passati tutti e quattro) e con queste loco, dopo in po’ che giravano a “manetta”, usciva il messaggio del riconoscimento loco fallito o addirittura si spegneva la CS2...

ADESSO

rimonterò la linea di montagna, curando comunque un po’ di più i cablaggi, ecc...

Ma per le loco che mandano in tilt la centralina, cosa posso fare? Chiaramente è un problema di decoder. Pensavo di sostituirlo con quello di altre loco per averne la conferma, poi al massimo potrei resettarli e vedere cosa succede...

A questo punto vale ancora la pena resettare la CS2?

Se lo faccio, poi posso ricaricare il backup dalla chiavetta e recuperare tutto? (lista loco e layout)

Saluti e buona serata! :ciao:
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#73 Messaggio da supermoee » 8 maggio 2019, 20:49

Kappa ha scritto:
8 maggio 2019, 18:52

Se lo faccio, poi posso ricaricare il backup dalla chiavetta e recuperare tutto? (lista loco e layout):
Ciao,

Visto che lo scopo di un backup è proprio il recupero dei dati penso proprio di si.

Molto probabilmente durante la registrazione di queste tre loco è andato qualcosa storto a causa di disturbi. Facendo un reset magari poi si registrano correttamente ed il problema è risolto.

Saluti

Stefano

Fidax
Märklin Supporter
Nome: Luca
Contatta:

#74 Messaggio da Fidax » 8 maggio 2019, 21:22

Di che marca sono queste locomotive?
Potrebbe non centrare assolutamente nulla, ma il fatto che siano tutte riproduzioni di loco svizzere mi fa pensare che abbiano "qualcosa in comune", ancora di più se dici che il problema sembra verificarsi solo con loro 3.
Hai idea di quale decoder montino?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris

#75 Messaggio da luferr52 » 9 maggio 2019, 6:51

Aaron, visto che hai una CS3 ancora impacchettata, collegala al tuo cerchio R3, carica le loco e poi falle andare e vedi cosa succede; in questo modo capisci se è un problema di registrazione o insito nel decoder delle loco. Qualche volta mi è capitato che delle loco non riconosciute o mal registrate dalla CS2 dopo essere passate sulla CS3 venivano poi riconosciute correttamente dalla CS2; di questo sul forum se ne è già parlato.

a presto luigi

Kappa
Junior Märklin Supporter

#76 Messaggio da Kappa » 9 maggio 2019, 13:27

Grazie a tutti per i vostri interventi!

@ Stefano: La mia preoccupazione è quella di perdere i layout faticosamente creati in primis, e poi, che durante il ripristino non mi si carichino tutte quelle icone di loco che non ho e che non avrò mai... se no poi mi tocca cancellarle una ad una per non appesantire inutilmente la CS2... ho notato che con i vari aggiornamenti solitamente si caricano anche delle icone e da qualche parte ho letto che quelle non necessarie andrebbero cancellate.

@ Fidax: Non ho idea di che decoder (specifico) montino. Sono tutte mfx, alcune con sound, altre senza. Le loco sono tutte Märklin originali e non "tofignate"... come sono state prese, le ho utilizzate.
Non posso dire che siano solo queste tre! Di queste tre ne ho la certezza per via dei numerosi test... adesso che lo so, se si dovesse ripresentare il problema, isolerò le loco che stanno girando ed una ad una le testerò come ho fatto con quelle tre, risultate "positive" al falso riconoscimento.
Piccola nota: il falso riconoscimento avviene unicamente con le loco in movimento. Anche per questo non è facile beccarle. Quando sono parcheggiate non danno problemi... le richiami e reagiscono... poi, durante la marcia, iniziano ad arrivare i messaggi ed eventualmente i riavvii della CS2...

@ Luigi: Prenderò in seria considerazione il tuo consiglio! Pensavo di iniziare con la pulizia del motore (da eventuali residui di grafite), poiché magari il segnale si "sporca" con l'esercizio del motore "imbrattato"... è una delle mie ipotesi. Poi proverò a cambiare decoder, ne ho alcuni di riserva per fare delle prove...
Prima però farò così: elimino le loco dalla lista e le faccio riconoscere nuovamente dalla CS2, poi fase test. Se non dovesse funzionare, elimino le loco, resetto il decoder e le faccio riconoscere nuovamente, poi fase test.

Ormai è un continuo andare per tentativi, ma non sapete quanto mi dà sollievo pensare di non dover più "demolire" il plastico... già sono "in ritardo" sulla tabella di marcia, causa "vita" :wink: se poi ci si mettono anche questi problemi bastardi! ... dai, speriamo in bene!

Domani (giorno di allenamento) nuovi test! Farò sapere l'esito e vi terrò aggiornati!

Grazie per il vostro supporto e a presto! :ciao:
Aaron

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder

#77 Messaggio da fulvio » 9 maggio 2019, 16:44

Mi dispiace molto per i tuoi problemi, purtroppo si deve aver pazienza e tu ne hai moltissima, speriamo che con i vari test delle varie loco trovi sicuramente quelle che "rompono".
Di consigli degli amici del forum ne hai avuti molti, anch' io azzardo a dartene uno per quel che vale cioè, prova a cancellare le loco incriminate dalla CS 2 e mettile una ad una su un binario di programmazione e dopo il loro perfetto riconoscimento, se tutto va bene, mettile sull'ovale di prova per vedere se e quale loco ti da ancora problemi, auguri di cuore......
Salutoni

Kappa
Junior Märklin Supporter

#78 Messaggio da Kappa » 9 maggio 2019, 21:30

Grazie Fulvio!

Farò sicuramente anche questo tipo di prova! Speriamo in bene 🤞

È una bella rogna, ma mi sembra di intravvedere la luce in fondo al tunnel :wink:

Ciaooo 👋👋👋
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#79 Messaggio da supermoee » 9 maggio 2019, 22:28

Kappa ha scritto:
9 maggio 2019, 21:30
È una bella rogna, ma mi sembra di intravvedere la luce in fondo al tunnel :wink:
Speriamo non sia un treno che ti viene incontro :bigsmile:

Saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#80 Messaggio da Kappa » 10 maggio 2019, 16:35

Cosa ne pensate?

La loco è la DHG 700 di Märklin con decoder fx originale e motore “speciale”

Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#81 Messaggio da supermoee » 10 maggio 2019, 19:23

L'hai fatto sto benedetto reset?

Saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#82 Messaggio da Kappa » 10 maggio 2019, 19:36

Non ho ancora avuto tempo!

Dovrei farcela lunedì in mattinata... poi farò sapere com’è andata.

Era più che altro per dare un’idea del problema, tempistica, ecc.

Ciao 👋👋👋
Aaron

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

#83 Messaggio da Fidax » 10 maggio 2019, 20:14

Le moderne centrali sono dei pc a tutti gli effetti: processori dual/quad core, ram, memorie etc.
Sono molto simili ad uno smartphone, alla fine la "piattaforma" è sempre quella.
E proprio come con i cellulari, le migliaia righe di codice che gestiscono il tutto a volte "impazziscono", il reset è consigliato come prima procedura da attuare in questi frangenti.

Un'altra prova che potresti fare è sostituire il decoder di una macchina incriminata con un altro, e vedere se anche il "nuovo" decoder mostra gli stessi "sintomi" o se oppure "guarisce".

Kappa
Junior Märklin Supporter

#84 Messaggio da Kappa » 11 maggio 2019, 12:00

Lunedì mattina effettuo un ultimo backup alla situazione attuale, poi resetto la centralina e vediamo cosa succede...

Intendo collegare la CS2 solamente all'anello. Una volta resettata non dovrei più rilevare il problema.

Se il problema non si ripresenta, avanzerò per gradi, dapprima ricaricando il backup e poi aggiungendo uno alla volta tutti booster con le rispettive parti del tracciato... verificando passo dopo passo che tutto funzioni correttamente.

Se invece, con CS2 resettata e collegata al solo anello, il problema persiste, proverò a sostituire qualche decoder alle loco (ma sono troppe locomotive per essere un problema legato al decoder). In questo caso sicuramente sarà la CS2 che è "fulminata", quindi spacchetterò la CS3 e farò i test citati...

Insomma, il primo obiettivo è quello di ritrovare una situazione di "normalità", per poi andare ad aggiungere i vari settori, ecc. Ma la base (centralina + ovale + qualsiasi loco) DEVE funzionare!

Ciaooo :ciao:
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#85 Messaggio da Kappa » 13 maggio 2019, 12:43

Il reset non ha avuto gli effetti sperati. :crying:

Ho scoperto che disattivando la voce mfx dalle impostazioni/binario (lasciando attive solo le voci DCC e MM2), il problema non si presenta, ma non è possibile nemmeno pilotare le loco mfx... (chiaramente)

Per quanto riguarda i reset, ho visto che ce ne sono di 3 tipi in elenco... che differenze ci sono? Ce n’è uno meglio di un altro?

In più ho scoperto che il disturbo, se il motore della loco gira ma la stessa non è in movimento (trattenuta sospesa), non si manifesta... poi come lasci andare la loco il difetto riappare... il video qui sotto spiega meglio cosa intendo...

Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#86 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 17:59

Oggi è stata un’altra giornata di test a Porta Alpina...

Purtroppo non è andata come speravo...

Ormai mi mancava solo di sostituire la CS2 con la CS3, per confermare che il problema stesse nella CS2... dopo aver sostituito la CS2, ho collegato UNICAMENTE l’anello di prova TRAMITE BOOSTER con una delle loco che dava problemi... questo è il risultato!

Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#87 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 18:06

Ho notato però che il problema NON si presenta se alimento l’anello direttamente dalla CS2 o CS3. O almeno non si presenta in modo così rapido e netto come quando l’anello viene alimentato da un booster...

Non sono ancora molto pratico della CS3, ma ho subito notato un pallino rosso 🔴 vicino all’icona del booster... poi ho capito che lo stesso non era aggiornato. Ho provveduto, ma il problema è rimasto.
Aaron

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

#88 Messaggio da Fidax » 16 maggio 2019, 18:11

Riassumendo:
  • il problema si verifica solo con alcune loco
  • Si presenta sia con CS2 che con CS3
  • Si presenta sia con booster che usando direttamente la CS
Ho dimenticato qualche dettaglio?

Altro test che mi viene in mente, cambiare i decoder della macchine interessate?

Kappa
Junior Märklin Supporter

#89 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 18:11

Nel prossimo video ho ripreso il mini impianto che ho realizzato per testare meglio la CS3...

2 alimentatori 60061, un booster nero e la CS3 plus. Anello di binari e una 460 Tilsiter ex Delta, aggiornata con mLD3 e motore con magnete permanente.

Nel video si può notare che, a loco in movimento, anche la CS3 inizia una serie infinita di tentativi per riconoscere la loco, che però funziona correttamente ed è già registrata (unica loco in elenco)...

Aaron

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

#90 Messaggio da Fidax » 16 maggio 2019, 18:13

aggiornata con mLD3
Dettaglio che mi viene in mente, è installato l'ultimo firmware disponibile?

Kappa
Junior Märklin Supporter

#91 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 18:14

Fidax ha scritto:
16 maggio 2019, 18:11
Riassumendo:
  • il problema si verifica solo con alcune loco
  • Si presenta sia con CS2 che con CS3
  • Si presenta sia con booster che usando direttamente la CS
Ho dimenticato qualche dettaglio?

Altro test che mi viene in mente, cambiare i decoder della macchine interessate?
NON posso confermare che il problema si presenta con il binario alimentato direttamente dalla CS2 o CS3. Ultimamente non lo ha fatto e in precedenza non sono sicuro che lo abbia fatto... quindi al 99% diciamo che lo fa solo tramite booster.
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#92 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 18:16

Fidax ha scritto:
16 maggio 2019, 18:13
aggiornata con mLD3
Dettaglio che mi viene in mente, è installato l'ultimo firmware disponibile?
Non sapevo che vi fosse questa possibilità e quindi immagino di no, il software sarà allo stato di vendita...

Come si fa ad aggiornare il decoder delle loco? Hai per caso un link che m’indirizzi al volo...

Ps: devo scappare che esco a cena... appena torno continuo con il riassunto della giornata. :ciao:
Aaron

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

#93 Messaggio da Fidax » 16 maggio 2019, 18:29

Non esiste un'opzione sulla CS3 ?

Purtroppo non ho una CS e non so "dove guardare"...

Kappa
Junior Märklin Supporter

#94 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 20:51

Rieccomi! Così finisco il discorso...

Nel video seguente si può notare il LED rosso del booster, che ciclicamente inizia a lampeggiare e in concomitanza appare il messaggio di “lettura del decoder”...

Nella foto invece una panoramica dell’impianto... così piccolo e semplice dovrebbe funzionare, invece... :headbang:

Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#95 Messaggio da Kappa » 16 maggio 2019, 21:19

In conclusione:

Ho piazzato di nuovo la CS2 (tanto per andare male è meglio usare questa che ha tutti i layout, ecc.), e ho smontato l’ultimo booster con relativo trasformatore.

Ho collegato nuovamente anche lo scatolotto (filtro anti disturbo) in uscita dalla CS2 e con la stessa alimento la linea di montagna.
Piccola nota, l’uscita diretta dalla CS2 (ma anche dalla CS3) è meno soggetta al problema o addirittura non ne presenta (non ne ho la certezza assoluta).
Così facendo l’impianto sembrerebbe funzionare, ma il problema non è certo risolto.

Posso però tirare l’ennesima conclusione: non è la CS2 o la CS3; non sono i booster (anche se è tramite loro che si verifica il problema, ma non possono essere tutti rotti); non è il tracciato o i cablaggi (visto il mini impianto); non sono i decoder mfx (alcuni funzionano senza problemi).
In più ho notato che il disturbo si manifesta SOLO quando la loco è in movimento... contrariamente a quanto scritto in precedenza, mi è capitato con loco fx e mfx, con motore classico e con motore speciale “sigillato”.

Ho testato a fondo la 460 Tilsiter (ex delta ora con mLD3 e motore con magnete permanente) facendola riconoscere dalla CS per poi cancellarla, ritrovarla, ecc. L’ho pure caricata con protocollo MM2 anziché mfx!
Disattivando al binario il protocollo mfx, chiaramente le loco mfx non rispondono più, però si possono registrare nuovamente come MM2 e tutto sembra funzionare correttamente... in fondo il problema è proprio questo continuo tentare di riconoscere una loco mfx che però non c’è.
La menata è che dovrei reimpostare TUTTE le loco mfx e caricarle a mano in MM2... preferirei evitare, ma se dovesse essere l’unica soluzione, me ne farò una ragione.

1) potrebbe essere un problema di aggiornamento software dei decoder delle loco?
2) potrebbe essere un problema di aggiornamento della CS2/CS3 o dei booster?
3) potrebbe essere un problema legato ad una registrazione della loco non perfettamente riuscita e quindi da cancellare e riconoscere nuovamente?

Anche questa volta vado a letto con più domande di quelle che avevo quando mi sono svegliato... spero comunque un po’ più vicino alla soluzione. :wink:

Buona serata a tutti e a presto con nuovi aggiornamenti.
Aaron

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

#96 Messaggio da Fidax » 16 maggio 2019, 21:37

Prova un reset totale (se esiste una voce "Riinizializza alle impostazioni di fabbrica" usa quella) e non ricaricare il backup.
Molte volte, nei pc e / o smartphone (la Central Station per molti aspetti hardware è molto simile ad uno smartphone, od ad un Rasperry Pi se hai presente cos'è) consigliano i reset e di di non ripristinare i backup, perchè ripristinando i backup potresti ripristinare il problema.

Se anche così non dovesse funzionare allora ripristina i backup così almeno non hai perso i dati.

supermoee
Senior Märklin Supporter

#97 Messaggio da supermoee » 17 maggio 2019, 8:29

Ciao Aaron,

allora qui hai un problema di disturbi elettromagnetici esterni.

Cos'è cambiato prima che si è presentato il problema.

- hai installato un nuovo router WiFi in casa?
- E stato installato un nuovo ripetitore di rete mobile vicino a casa tua, magari 5G?
- hai comperato un nuovo televisore con collegamento Wifi?
Kappa ha scritto:
16 maggio 2019, 18:16
3) potrebbe essere un problema legato ad una registrazione della loco non perfettamente riuscita e quindi da cancellare e riconoscere nuovamente?
è da escludere visto che hai resettato la centralina e quindi non c'erano più loco in memoria. Poi hai usato un'altra centralina nuova, quindi anch'essa senza loco in memoria.
Kappa ha scritto:
16 maggio 2019, 18:16
Come si fa ad aggiornare il decoder delle loco? Hai per caso un link che m’indirizzi al volo...
- Aggiorni la CS2 per essere sicuro di avere caricato il nuovo firmware
- entri nelle impostazioni loco tramite la chiave inglese
- sotto c'è un icona "Upd"
- scegli l'aggiornamento firmware
- fatto

Visto però che il problema sussiste anche con la DHG700, dubito sia un problema di decoder.

saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#98 Messaggio da Kappa » 17 maggio 2019, 21:08

Grazie Stefano! Dritte utilissime come sempre! 👍

Magari è il Devolo! Tempo fa la tele in camera da letto non si connetteva più con il wifi... ho installato il Devolo per collegare la tele con il cavo ethernet...

Grazie anche a te Fidax! Farò tutte le prove del caso, non appena avrò un attimo di tempo! 👋👋👋
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#99 Messaggio da Kappa » ieri, 7:12

supermoee ha scritto:
17 maggio 2019, 8:29

Visto però che il problema sussiste anche con la DHG700, dubito sia un problema di decoder.
Questa effettivamente è una cosa che mi ha spiazzato! Inizialmente credevo che fosse un problema legato alle sole loco mfx con motore classico... ma la DHG 700 mette tutto in discussione. Inoltre se gira sull'anello si presenta il problema, ma alla stessa velocità con la loco "trattenuta" non si verifica alcun disturbo... certo che mi sono scelto dal mazzo una bella rogna!

Scommetto che alla fine troverò il colpevole e sarà una caxxata che non avevo nemmeno preso in considerazione... il digitale e bellissimo, ma altrettanto delicato e sensibile. Se si lavora in ordine tutto dovrebbe funzionare correttamente e senza problemi, ma questo è il mio primo e forse ultimo plastico... sicuramente ho fatto un sacco di cappellate! Per fortuna che non ho fretta ed ho un sacco di pazienza... sarà l'amore per i trenini che mi fa andare avanti! :heart:

Ciao!
Aaron

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder

#100 Messaggio da fulvio » ieri, 15:37

Certo che è una rogna non da poco, ma vedrai che come hai detto che per fortuna non hai fretta ed hai un sacco di pazienza... è senz'altro l' amore per i trenini che ti fa andare avanti! :heart:
Consigli non ne ho, poi te li hanno già dati gli esperti.
Ti auguro di venire a capo.....
Salutoni

Rispondi