Ben arrivato! Ti prego fare login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum.

Upgrade ICE 2

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#1 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 12:51

Buongiorno a tutti, in questo thread vorrei descrivere la procedura di upgrade a cui sto sottoponendo il mio ICE 2 36711 (dalle quello che ho letto è pressochè uguale al 36712, pertanto presumo che questa procedura possa essere applicata anche al 36712 senza particolari complicazioni) per per renderlo più simile al suo fratello ICE 1 di fascia superiore.
La procedura sarà divisa in fasi che verranno aggiunte nel tempo fino a quando il lavoro non sarà ultimato.
Vi ringrazio per la lettura e qualsiasi consiglio sarà ben accetto; memore dei danni fatti sulla BR81, ho deciso di fare ricorso il più possibile ai pezzi originali.


FASE 1: Sostituzione elettronica interna e nuovo Decoder mSD3
Cominciamo dalla locomotiva, al suo interno è presente un decoder motorola e un piccolo generatore sonoro con un "tromba" ed un "annuncio di stazione", il mio intento è quello di sostituirlo con un più efficiente mSD3.
Per iniziare smontiamo la locomotiva:
nella parte inferiore del telaio è presente una fessura proprio vicino al mantice
WP_20190205_09_48_49_Pro.jpg
prendiamo un piccolo cacciavite a punta piatta e spingendolo dentro la fessura
WP_20190205_09_49_06_Pro.jpg
andremo ad allontanare il mantice dal mantello
WP_20190205_09_49_26_Pro.jpg
fatto questo con le dita si sfila il mantice
WP_20190205_09_49_34_Pro.jpg
si solleva poi il mantello
WP_20190205_09_49_42_Pro.jpg
e avremo davanti l'elettronica della locomotiva
WP_20190205_09_49_47_Pro.jpg

Il kit che andrò ad utilizzare è il 60979. ( https://www.maerklin.de/en/products/det ... cle/60979/ )
Come è possibile vedere, la scheda del 60979 ha forma molto simile ed inoltre le viti sono posizionate nella medesima posizione
WP_20190205_09_52_02_Pro.jpg

Prima di procedere ho fatto due foto di "backup" per sapere dove erano posizionati i fili in partenza, se mai avessi bisogno di rimettere l'elettronica orginale:
WP_20190205_09_54_45_Pro.jpg
WP_20190205_09_57_16_Pro.jpg

Dopo le foto ho proceduto a dissaldare i fili provenienti dal pattino (filo rosso), dai carrelli (fili marroni), quelli che comandavano le luci (arancione e grigio) e quelli per l'altoparlante (rosso e nero); ho lasciato i fili che collegavano il decoder motorola al modulo sonoro perchè non ho intenzione di riutilizzare quei pezzi.

***NOTA: Il forum non mi permette di inserire più di 10 allegati, continuo nel messaggio successivo***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#2 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 12:58

Ho proceduto poi a rimuovere l'altoparlante, con un cacciavite a punta piatta ho tolto la staffa che lo teneva fissato
WP_20190205_10_02_17_Pro.jpg
e ho poi provveduto ad alzare il vecchio altoparlante dal suo allogiamento
WP_20190205_10_02_27_Pro.jpg
WP_20190205_10_03_03_Pro.jpg

Ho poi svitato la scheda originale mantendo attaccato ad essa il motore
WP_20190205_10_04_46_Pro.jpg
WP_20190205_10_04_50_Pro.jpg
WP_20190205_10_13_50_Pro.jpg
WP_20190205_10_14_12_Pro.jpg
La nuova scheda posizionata nella locomotiva
WP_20190205_10_20_10_Pro.jpg
WP_20190205_10_21_15_Pro.jpg
per finire i fili bianchi dell'altoparlante sono stati portati nel futuro alloggiamento mediante il foro già presente
WP_20190205_10_22_00_Pro.jpg
***NOTA: continua nel messaggio successivo***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#3 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 13:06

Un dettaglio sui fili bianchi già saldati di fabbrica sulla nuova scheda
WP_20190205_10_24_35_Pro.jpg

QUI HO INCONTRATO UN SERIO PROBLEMA:
la scheda seppur molto simile, una volta avvitata si è incurvata un poco e si è crepata vicino ad una vite (devo aver stretto troppo)
WP_20190205_10_24_46_Pro.jpg
WP_20190205_10_48_44_Pro.jpg
la crepa ha interrotto la pista elettrica che collegava il carrello anteriore al pin della massa, ho provveduto a sistemarla con un goccio di stagno
WP_20190205_10_49_13_Pro.jpg

Ho sostituito l'altoparlante con quello nuovo (cambiava l'impedenza)
WP_20190205_10_48_33_Pro.jpg

Infine ho risaldato i fili nelle nuove piazzole seguendo gli schemi nel manuale del 60979
WP_20190205_11_13_35_Pro.jpg
WP_20190205_11_13_52_Pro.jpg

Il progetto sonoro caricato sopra è quello dell' ICE 1 a cui ho tolto l'inversione delle luci in quanto questo modello non ha le rosse.

Testato sui binari il modello si comporta in maniera ottima, ho dovuto abbassare il volume dei suoni perchè tendeva un po' a gracchiare.

Fase 1 terminata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Sergio Boaro
New Märklin Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 agosto 2014, 11:35
Nome: Sergio Boaro
Località: Friuli-Venezia Giulia Prov. Udine
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#4 Messaggio da Sergio Boaro » 5 febbraio 2019, 16:13

Salve hai fatto un buon lavoro, ma gli 8 Ohm del nuovo altoparlante devono coincidere con il finale del nuovo decoder altrimenti potresti avere delle sorprese, intanto hai fatto bene a diminuire il volume. Un controllo delle caratteristiche d'uscita audio del decoder è necessario, se sono predisposte per gli 8 Ohm tutto ok :ciao: saluti.
Sergio Boaro

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#5 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 16:17

Il nuovo altoparlante era incluso insieme al decoder, inoltre gli mSD3 da specifica pilotano sia i 4 che gli 8Ohm
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#6 Messaggio da Fidax » 6 febbraio 2019, 11:59

Piccolo aggiornamento della Fase 1
Ho notato dei comportamenti strani nelle luci.
Io ho saldato il filo grigio (da specifica marklin indica la luce anteriore) nella seconda piazzola come indicato nel manuale [Disegno di destra, piazzole in alto a sinistra]:
Screenshot (95).png
Tuttavia credo che questa scheda nelle locomotive per cui è realizzata (le start up 36xxx) venga montata invertita di 180 gradi, e pertanto collegando il filo grigio alla piazzola indicata, le luci che dovrebbero essere le "anteriori" si accendono con la direzione invertita, come se fossero luci "posteriori".
Nulla di grave, senza toccare il filo saldato basta ruotare di 90 gradi il ponticello 2:
Screenshot (96).png
WP_20190206_11_40_01_Pro.jpg

Infine è stato riscontrato un problema sull'intesità luminosa, le luci risultano molto "basse", ciò è dovuto ad una resistenza da 5,6KOhm inserita sulla pista delle luci.
La risolverò più avanti con l'aggiunta delle luci rosse ed il terzo faro indipendente
WP_20190206_11_40_07_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#7 Messaggio da Fidax » 10 febbraio 2019, 9:49

E' online il video della fase 1:
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
fulvio
Senior Märklin Supporter
Messaggi: 4320
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#8 Messaggio da fulvio » 10 febbraio 2019, 16:51

Mi piacciono molto i lavori che fai, sono anche ben spiegati, complimenti :up: :up:
Salutoni

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#9 Messaggio da Fidax » 10 febbraio 2019, 16:58

Grazie Fulvio, detto da te che di lavori e piccole elaborazioni ne fai molte fa ancora più piacere.
Questa era la fase 1, ne ho preventivate 6 in totale, con un tempo di realizzazione di qualche mese, spero che alla fine il gioco sia valsa la candela
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#10 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 19:18

A poca distanza dalla fase 1 (in quanto portate avanti in parallelo), ecco la 2.

FASE 2: Illuminazione carrozze intermedie
Le carrozze presenti nel set sono sprovviste di illuminazione interna, inoltre gli interni sono semplificati; la fattura complessiva però è pregevole per il prezzo del set (circa 200€ per 4 elementi), pertanto reputo uno spreco lasciare queste carrozze buie.
NOTA:
Le immagini sono state scattate durante i lavori alla carrozza di prima classe, per la carrozza ristorante la procedura è identica.
WP_20190208_11_36_54_Pro.jpg
Per lo smontaggio procediamo come per la locomotiva: con un cacciavite facciamo pressione nelle apposite fessure:
WP_20190208_11_37_24_Pro.jpg
rimuoviamo i mantici e tranquillamente con le dita allontaniamo il mantello dal sotto cassa
WP_20190208_11_38_05_Pro.jpg
il mantello si sfila poi verticalmente
WP_20190208_11_38_16_Pro.jpg
procediamo a rimuovere la base degli interni tramite gli appositi gancetti presenti alle estremità
WP_20190208_11_38_48_Pro.jpg
WP_20190208_11_38_57_Pro.jpg
Cominciamo dal sottocassa
WP_20190208_11_39_13_Pro.jpg
dobbiamo sostituire i ganci con quelli conduttori di corrente del fratello maggiore ICE 1
WP_20190208_11_42_51_Pro.jpg
togliamo la molla facendo attenzione nel riporla in un posto sicuro
WP_20190208_11_43_35_Pro.jpg
Per rimuovere il gancio è necessario sollevare le estremità e farlo ruotare su se stesso nel tentativo di farlo uscire dalla sede (l'immagine sarà più chiara)
WP_20190208_11_43_45_Pro.jpg
***NOTA: continua nel messaggio successivo***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#11 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 19:36

Il nuovo gancio, con la molla rimessa nella sua sede si presenterà così:
WP_20190208_11_45_08_Pro.jpg
Inseriamo poi nel carrello lato bagno (useremo quello spazio per il circuito di alimentazione) la presa di corrente 72050
WP_20190208_11_48_26_Pro.jpg
rimontiamo il carrello e avremo il filo proveniente dalla molletta di massa che "sbucherà" nella carrozza
WP_20190208_11_48_32_Pro.jpg
A questo punto, prima di rimontare la base degli interni ho provveduto a ridipingerla, per i colori mi sono basato sulle foto reperite su questo sito: https://www.vagonweb.cz/fotogalerie/D/DB_402.php che dovrebbero essere state scattate proprio su un ICE 2.
WP_20190208_11_48_43_Pro.jpg
WP_20190208_11_48_45_Pro.jpg
Il circuito di alimentazione è così composto: ponte di diodi (dei due pin di input (caratterizzati dal simbolo della corrente alternata):un pin alla condotta di alimentazione passante, l'altro alla molletta di massa, è indifferente il collegamento, i pin di uscita invece avranno i simboli + e - ed essi vano rispettati), condensatore tampone da 470uf per 25v, connettore JST PH.
WP_20190208_11_48_56_Pro.jpg
Putroppo non avevo i fili del colore giusto e quindi ho usato quello che avevo in casa.
Stando a questo thread: https://www.marklin-users.net/forum/yaf ... post395999 guardando da dietro la locomotiva avremmo la condotta per le luci sulla destra e quella che porterà il pattino di coda a sinistra.
Ho quindi provveduto a collegare i due ganci nel lato di sinistra in maniera diretta con un filo bianco
WP_20190208_12_34_01_Pro.jpg
WP_20190208_12_34_04_Pro.jpg
l'altro lato invece sarà collegato con un filo verde al pin del ponte di diodi, quindi avremmo: gancio, ponte di diodi in cui finiscono entrambi i fili e poi l'altro gancio
WP_20190208_12_34_10_Pro.jpg
***NOTA: continua nel messaggio successivo***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#12 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 19:57

ho utilizzato le sedi nelle paratie di fine carrozza per far passare i fili e tenerli tesi in modo tale che non si vedessero
WP_20190208_12_34_04_Pro - Copia.jpg
WP_20190208_12_34_13_Pro.jpg
Per unire il circuito al tetto ho usato un connettore JST PH, un po' ingombrante ma facile da gestire e da saldarci sopra, volendo è anche possibile usare un JST SH (lo stesso usato per i moduli SUSI) ma è molto più piccolo e avrebbe richiesto una grande bravura nell'esecuzione delle saldature.
Il connettore l'ho acquistato con i fili già crimpati (4€ 10 connettori completi: 10 maschi e 10 femmina con fili già crimpati) nel caso si avesse già la pinza crimpatrice è possibile fabbricarseli da sè.
femmina.jpg
maschio.jpg
Come organo luminoso ho usato una striscia da 12v Bianco Neutro/Naturale (è una gradazione diversa che ho scoperto da poco, diversa dal bianco freddo e dal bianco clado).
Come base su cui applicarla ho usato una striscia di plasticard, questo perchè il sottotetto ha degli spessori strutturali che non permettevano l'installazone direttamente sul mantello.
La striscia è stata messa lateralmente rispetto al plasticard, che a sua volta è decentrato, così la striscia risulterà abbastanza centrata e si avrà spazio per una resistenza di sicurezza.
WP_20190208_12_35_07_Pro.jpg
WP_20190208_12_35_10_Pro.jpg
Come resistenza ne ho usata una da 1KOhm per 2watt (il valore è a piacere, il "1KOhm" lo uso come standard e mi piace, per qualcuno potrebbe risultare troppo luminoso l'effetto finale, basterà alzare il valore della resistenza a piacere per rimediare).
La resistenza non ha un verso specifico, io l'ho inserita fra il filo positivo + e la piazzola del + nella striscia, il filo nero - è invece collegato alle piazzole negative della striscia.
ATTENZIONE: Qualcuno potrebbe dire che manca un regolatore di tensione 7812, in seguito ai test svolti, con una tensione a valle del ponte di diodi di circa 20v, alla striscia led grazie alla resistenza arrivano circa 10v (Più che sufficienti per accendere i 3 led in serie: essendo in serie hanno bisogno di 3 x 3v (caduta di tensione del singolo diodo) = 9v) facendo passare circa 10mA di corrente.

Non ci resta che connettere i connettori ed il lavoro è concluso.

***NOTA: continua nel messaggio successivo***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#13 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 20:03

Nel video non si vede la carrozza ristorante ricolorata (la ricolorazione è avvenuta dopo le riprese), vi lascio qualche foto
WP_20190214_15_31_34_Pro.jpg
WP_20190214_15_31_45_Pro.jpg
scompartimento.jpg
WP_20190214_15_57_47_Pro.jpg
Di seguito delle foto della carrozza iluminata
NOTA: dalle foto la luce interna sembra gialla, ma è un gioco di luce dovuto alla stanza attorno che era "azzurrina" e la foto è venuta sbilanciata.
WP_20190214_17_13_24_Pro.jpg
WP_20190214_17_13_37_Pro.jpg
WP_20190214_17_13_51_Pro.jpg
La luce montata è la stessa della carrozza di prima classe, e dal video ne avrete la conferma, solo le foto sono venute "gialle"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#14 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 20:05

Qui il video della FASE 2:

NOTA: Nel video la carrozza RIstorante non è ancora stata dipinta
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#15 Messaggio da Fidax » 5 marzo 2019, 21:14

FASE 3a: Commutazione del pattino e predisposzione relè per l'illuminazione interna (Carrozza Pilota)
Per seguire la divisione con cui verranno pubblicati i video, la fase 3a riguarderà la carrozza pilota.

Si procede con lo smontaggio della stessa, procedura analoga a quella per le altre carrozze:
WP_20190214_22_06_05_Pro.jpg
attenzione al muso davanti, che va separato delicatamente dalla struttura sotto
WP_20190214_22_08_25_Pro.jpg
Avevo già tentato di realizzare un'illuminazione interna appoggiandomi all'elettronica originale, le seguenti foto sono solo di backup
WP_20190214_22_08_52_Pro.jpg
WP_20190214_22_09_23_Pro.jpg
Ho provveduto a dipingere gli interni seguendo le stesse foto (questa volta delle vetture di seconda classe) usate nella fase 2:
WP_20190218_14_03_56_Pro.jpg
WP_20190218_14_03_59_Pro.jpg
Iniziamo con l'elaborazione elettronica, ho rimosso tutti i circuiti originali (comprese le luci) e ho inserito un ponte di diodi, ed in serie un 7805 per avere una tensione di 5volt.
I colori sono:
- marrone (pin in alto a sinistra del ponte di diodi): collegamento alla massa
- fili bianco e nero (pin destra ponte di diodi): pattino che arriva dal carrello posteriore [il filo nero arriva dal carrello posteriore, il bianco porterà il pattino al relè].
- arancione: 18v in uscita dal ponte di diodi
- blu: gnd
Il filo arancione entra nel pin 1 del 7805, il filo blu nel pin 2; dal pin 3 esce una 5volt filo verde.
WP_20190218_15_42_24_Pro.jpg
Nella foto è visibile un Arduino Pro Mini, sarà lui a gestire le luci.
In questa fase 3 ha solo il compito di tenere il relè attivo per le luci interne.
Questo arduino (pagina ufficiale: https://store.arduino.cc/arduino-pro-mini ) è molto piccolo in quanto non ha il modulo USB-SERIALE da prendere a parte, per connettere questo modulo (sarà tutto ben visibile nel video) ho usato un connettore JST EH 6 per permettere una programmazione comoda.

Qui il circuito:
WP_20190221_17_17_42_Pro.jpg
WP_20190221_17_17_46_Pro.jpg
Il filo verde (la 5v) esce dal 7805 e si collega ad un condensatore da 1000uf per 6,3v e in parallelo a Arduino al pin VCC.
Immagine
[ATTENZIONE: Arduino Pro Mini esiste in due versioni: una a 5v (adatto al nostro scopo), una a 3,3v (NON adatta al nostro scopo).
Il pin VCC accetta solamente una tensione pari alla versione del modello (3,3 o 5v), il pin RAW invece accetta una tensione a 4 a 12v, il pin raw passando per un regolatore di tensione interno abbassa la tensione di circa 1v, quindi se avessi collegato la tensione del 7805 al pin raw Arduino avrebbe avuto 4v, andando a creare problemi all'oscillatore interno)]
Stessa cosa per il filo gnd: 7805 -> condensatore e arduino in parallelo.
Il filo verde finisce poi in un relè NO("normally open" = normalmente aperto: fa passare corrente solo se attivato): FRM18NA-5VDC.
Il - del relè (filo giallo) finisce poi in uno dei pin di arduino, il 6 in questo caso.

Nella zona sinistra del relè è visibile un filo bianco che arriva dal ponte di diodi (nonostante il colore sbagliato questo filo è un prolungamento del pattino!) entra nel relè ma si sdoppia e cambiando colore in marrone/bianco va verso il retro della carrozza, questo filo alimenterà la condotta di "servizio" (quella di sinistra guardando verso la locomotiva) per l'inversione del pattino; dal pin centrale del relè un filo bianco va alla condotta per le luci interne (condotta di destra).

Dettaglio della zona posteriore:
WP_20190222_12_20_23_Pro.jpg
Sono visibili i seguenti fili:
- nero: arriva dal pattino della carrozza e va al ponte di diodi nella zona anteriore
- arancione: arriva dal pin della massa del ponte di diodi, fornisce la massa al circuito che alimenta le luci interne
- marrone/bianco: arriva dal relè (pin in entrata, è un prolungamento del nero) alimenta la condotta di servizio per l'inversione del pattino
- bianco: arriva dal relè (pin in uscita dal relè) e serve per alimentare la condotta delle luci interne e le luci interne della carrozza stessa.
Sono poi visibili un altro ponte di diodi ed un altro condensatore per alimentare la striscia di led.
Fra il ponte di diodi e il relè ci sono un filo arancione ed uno blu e sono il + ed il - (stesso schema visto sulle carrozze intermedie).

Chiedo scusa per i colori non conformi allo standard, è difficile avere colori per tutti questi collegamenti; ho cercato di avere criterio utilizzando materiale di recupero.

FASE 3a TERMINATA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#16 Messaggio da Fidax » 5 marzo 2019, 21:27

FASE 3b: Commutazione del pattino (Locomotiva)
La locomotiva presenta un supporto inutilizzato nella zona posteriore,
WP_20190222_14_58_33_Pro.jpg
va rimosso per arrivare al sostegno del gancio (andrà modificato in quanto non avente contatti elettrici), su questo supprto nero è anche presente la molla (nella foto non visibile):
WP_20190222_14_58_41_Pro.jpg
anche lui si può rimuovere facendo delicatamente leva, si arriva al gancio, che senza il sostegno nero risulta solo appoggiato e si può sfilare senza difficoltà
WP_20190222_15_02_03_Pro.jpg
WP_20190222_15_02_09_Pro.jpg
Questa foto mostra come il gancio della locomotiva sia diverso da quello delle carrozze:
WP_20190222_15_02_17_Pro.jpg
Purtroppo il set 36711 ( temo anche 36712) hanno il telaio della locomotiva diverso da quello degli ICE 1, e anche il gancio della locomotiva è diverso, non esiste un gancio "originale" che abbia i contatti come servono a noi.
Niente panico, si può facilmente rimediare con l'utilizzo di una stampante 3D: si va a creare una "maglia" della forma del gancio, ma poco poco più grnade, quel tanto che basta per avere il gioco necessario ad infilarla sul gancio:
WP_20190225_11_44_33_Pro.jpg
Andiamo poi a rimuovere con l'ausilio di un cutter i contatti metallici da un gancio per vagoni
WP_20190225_11_54_49_Pro.jpg
e infiliamo i contatti sul gancio della locomotiva avvolti dalla "maglia"
WP_20190225_12_09_13_Pro.jpg
Si saldano i fili, in qusto caso mi interessava solo quello per il pattino, e ho dipinto la maglia con un color grigio metallizato per nasconderla
WP_20190225_12_16_34_Pro.jpg
Io ho utilizzato un pezzo stampato in 3d, ma credo sia una solzione altrettanto valida usare una guaina termorestringente che avvolga i contatti per tenerli in posizione.

***NOTA: continua nel messaggio successivo***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#17 Messaggio da Fidax » 5 marzo 2019, 21:49

Per ricavare spazio ho utilizzato della plasticard inserita come piattaforma rialzata nella zona anteriore: ha delle scanalature sui lati per permettere la chiusura della carrozzeria ed è rialzata per non interferire con l'albero di trasmissione
WP_20190223_17_57_19_Pro.jpg
e un'altra striscia di plasticard incollata sul sostegno bianco posteriore
WP_20190223_17_57_31_Pro.jpg
Nella zona posteriore ho posizionato un altro 7805 e un altro condensatore da 1000uf per i soliti 6,3v.
Per alimentare questi componenti, non volendo saldare sulla scheda logica, ho utilizzato il connettore SUSI che fornisce sia i 18v che il GND
WP_20190224_14_58_54_Pro.jpg
Dei 4 fili, i due della susi li ho momentaneamente isolati e bloccati sulla piattaforma anteriore
WP_20190224_14_59_06_Pro.jpg
ATTENZIONE: anche se questi due fili trasmettono una tensione logica a 5v, se dovessero toccare qualche componente potrebbero rovinare in maniera permanente il decoder! Vanno isolati e fissati saldamente.

Sui componenti posteriori ho portato il filo rosso (proveniente dalla SUSI, il +) al pin in ingresso del 7805, il filo bianco (proveniente dalla SUSI, è il GND) al pin centrale del 7805 (da qui esce come colore blu!) e sempre dal 7805 esce il 5v come filo verde
WP_20190224_14_59_19_Pro.jpg
Ho poi inserito un relè HF41F/005-ZS con configurazione "SPDT":
SPDT-relay-diagram.png
i relè SPDT hanno un pin "in comune" chiamato COM, e poi due pin che si alternano, il pin NC è quello a cui è connesso il com quando il relè non è alimentato, il pin NO invece viene a connettersi al com solo se il relè è alimentato; una volta che il relè viene disalimentato il com si ricollega al nc.
Questo serve perchè: al COM è connessa la scheda logica, al NC il pattino anteriore e al NO il pattino della carrozza pilota.
In una situazione normale il pattino anteriore è collegato alla scheda logica tramite il relè, quando il relè si attiva, viene sconnesso il NC (ossia il pattino anteriore) e connesso il NO (il pattino anteriore).
Se per caso il pattino posteriore dovesse perdere l'alimentazione, il decoder non venendo alimentato toglie corrente al relè che commutando sul NC prenderà momentaneamente corrente dal pattino della locomotiva facendo superare il pezzo di binario senza alimentazione.

Il relè sulla locomotiva:
WP_20190226_16_09_30_Pro.jpg
il pin di sinistra è collegato al gancio, il centrale è il com ed è connesso alla scheda logica, quello di destra arriva dal pattino anteriore.
Il relè viene controllato dalla AUX3 (filo marrone)
WP_20190226_16_09_36_Pro.jpg
qui i dettagli dei fili che passano accanto al motore:
WP_20190226_16_09_41_Pro.jpg
FASE 3b TERMINATA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#18 Messaggio da Fidax » 5 marzo 2019, 22:13

Riflessioni sulla FASE3
Il relè usato è di tipo monostabile alimentato a 5v, quindi va tenuto alimentato per mantenre la commmutazione, se questo sistema dovesse venire usato in plastici con sezioni di frenata tramite moduli di frenatura che modificano la tensione captata, e se la tensione scendesse sotto i 5v il relè si disattiverebbe facendo prendere corrente alla locomotiva ed ingonrando la tratta di blocco.
E' necessario allora usare un relè bistabile (per esempio questo: G6EK-134P-US-5DC , NOTA: questo modello è un esempio in quanto SDPT Bistabile alimentato a 5v, ma NON sono certo che si ci stia!) il quale ha bisogno di corrente solo nel momento in cui commuta, ma poi rimane nella posizione fino alla prossima commutazione, in modo tale che la locomotiva NON ignori la sezione frenante e si fermi correttamente.
Nei plastici digitali controllati dai pc e dove quindi la frenata è data lato software il relè che ho usato va bene e non intereferisce con il funzionamento.

Un'altra nota importante:
la commutazione del relè può avvenire tramite semplice inversione della direzione, oppure mediante una funzione.
Se dovessimo mappare la AUX3 come "attiva" quando si inverte la direzione, la locomotiva NON POTRA' GIRARE DA SOLA in quanto nel momento in cui dovesse girare da sola, se invertissimo la marcia senza carrozza pilota, il relè cercherebbe di far prendere corrente dal pattino posteriore, non trovandolo il decoder perderebbe l'alimentazione e il relè tornerebbe a riposo, riattivato il pattino anteriore, il decoder avendo la direzione invertita rialimenterebbe il relè provocando un loop infinito che danneggia relè e decoder.
Io ho adottato la soluzione di connettere il relè ad una funzione, se essa è attiva e la direzione è invertita il relè si attiva, se la funzione è disattivata, ma la direzione è invertita, il relè non si attiva permettendo alla locomotiva di girare isolata.

Sono considerazione che riguardano un numero isolato di casi, ma è bene far presente queste eccezioni.

Vi ringrazio per l'attnzione e vi comunicherò quando i video della Fase 3 saranno online, per ora inizio a lavorare alla fase 4: inversione delle luci tramite senso di marcia e luci Bianche e Rosse
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
fulvio
Senior Märklin Supporter
Messaggi: 4320
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#19 Messaggio da fulvio » 6 marzo 2019, 18:39

Caspita che bel lavoro, complimenti anche per la descrizione molto accurata :clapping: :clapping: non conosco Arduino ma penso di vedere in futuro.....
Salutoni

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#20 Messaggio da Fidax » 6 marzo 2019, 20:39

Arduino ha molte potenzialità in quanto scrivendo il codice siamo noi a dirgli che cosa fare, nessun firmware pre impostato o simile.

Ha però delle limitazioni:
  • Dimensioni generose, anche con i Nano o i Pro Mini
  • Originali sono 20€ a scheda, io uso dei cloni a 5€ l'uno, ma il clone può avere problemi come:
    • mancanza del bootloader (non si connette al pc per caricare sopra i programmi)
    • convertitore USB-Seriale economico che può richiedere un driver speciale
    • componenti usati non conformi alle specifiche (per esempio potrebbe non erogare i 40mA massimi dell'arduino originale)
  • Lavora a 5v (di solito, esistono anche versioni a 3,3v) quindi ci vuole un circuito di alimentazione che eroghi i 5v, e Arduino potrà pilotare direttamente solo carichi a 5v [E' possibile pilotare carichi più grandi usando transistor o relè, ma oltre ad una maggiore complessità del circuito, esso stesso diventa ingombrante e lo spazio è sempre poco
  • Non esistono librerie per tutto, un esempio è che non esiste (ad oggi mentre scrivo) una libreria che interpreti il segnale SUSI del decoder
  • Lavorando a 5v non può essere usato direttamente come decoder connesso alle rotaie, ma ne è in grado:
    • esiste una community che usa arduino per il dcc, sia come centrale che come decoder (di quest'ultimo non ne sono certo)
    • In rete ho trovato un progetto che permetteva di usare arduino come decoder motorola (NON MFX!!!), sarebbe curioso sapere se funziona
  • Per quanto siano presenti molte guide, il suo utilizzo implica conoscere le basi della programmazione informatica, non tutti possono avere voglia di studiarle
Non voglio in alcun modo spaventare o far ripensare coloro che erano interessati ad avvicinarsi a questo mondo, io stesso l'ho scoperto pochi mesi fa e ne sono rimasto affascinato dalle possibilità illimitate (sempre spazio permettendo) che offre.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Admin
Amministratore forum
Messaggi: 11238
Iscritto il: 1 novembre 2005, 22:05
Nome: Tito Myhre
Località: Lombardia,Milano,Arese
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#21 Messaggio da Admin » 7 marzo 2019, 0:07

Questo tutorial mi ha interessato parecchio. Non ho le competenze per eseguire tutte le fasi ma il prossimo autunno metterò in pratica perlomeno le fasi 1 e 2 :ridi:
GRAZIE


ps Luca : ricordo che hai fatto altri tutorial di questo genere, puoi, per cortesia, evidenziarli (anche solo con un messaggio generico) vorrei raggrupparli :bigsmile:
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#22 Messaggio da Fidax » 7 marzo 2019, 5:44

Grazie davvero, mi fa molto piacere stiate apprezzando o anche solo incuriosendo.

Ho cercato fra le discussioni e i due "tutorial" che mi sono sembrati degni di nota e curiosi sono i seguenti: Ne avevo creato un altro su un lavoro di upgrade per una BR81 ma con risultati tutt'altro che buoni, avevo sottovalutato la cassa in metallo e un cortocircuito aveva rovinato il decoder, ho optato per tornare alle origini, non te lo riporterei.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5119
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#23 Messaggio da eroncelli » 7 marzo 2019, 15:00

Qui alcune applicazioni con Arduino:
https://forum.rocrail.net/viewforum.php ... 7a8d8ac696
https://www.marklin-user...ommand-station--Railuino (control station completa)
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Admin
Amministratore forum
Messaggi: 11238
Iscritto il: 1 novembre 2005, 22:05
Nome: Tito Myhre
Località: Lombardia,Milano,Arese
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#24 Messaggio da Admin » 7 marzo 2019, 20:39

Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5119
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#25 Messaggio da eroncelli » 8 marzo 2019, 9:03

Sì, purtroppo con link "lunghi" vengono fatti tagli di lettere "a caso" (misteri di fede dei SW)
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#26 Messaggio da Fidax » 24 marzo 2019, 9:00

E' Online il video della Fase 3A:
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#27 Messaggio da Fidax » 31 marzo 2019, 9:28

È online il video sulla Fase 3B:



Colgo l'occasione per avvisarvi per la fase 4 subirà un ritardo e pertanto salterà la regolare pubblicazione di "un video ogni 3 settimane".
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
fulvio
Senior Märklin Supporter
Messaggi: 4320
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#28 Messaggio da fulvio » 31 marzo 2019, 18:23

Stai facendo degli ottimi lavori, complimenti, anche per il video :clapping: :clapping:
Salutoni

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#29 Messaggio da Fidax » 31 marzo 2019, 19:16

Grazie Fulvio, faccio di tutto per essere all'altezza di questo forum! :itwas:

A scopo dimostrativo voglio condividere un piccolo spoiler sulla Fase 4, appena sarà pronta la spiegherò il meglio possibile.
Screenshot (180).png
Screenshot (181).png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
fulvio
Senior Märklin Supporter
Messaggi: 4320
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Stato: Non connesso

Upgrade ICE 2

#30 Messaggio da fulvio » 1 aprile 2019, 19:08

Aspettiamo, non abbiamo fretta :ciao:
Salutoni

Avatar utente
Admin
Amministratore forum
Messaggi: 11238
Iscritto il: 1 novembre 2005, 22:05
Nome: Tito Myhre
Località: Lombardia,Milano,Arese
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#31 Messaggio da Admin » 1 aprile 2019, 19:32

Ottimo. Molto ben fatto. GRAZIE
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

Avatar utente
Fidax
Märklin Supporter
Messaggi: 285
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Nome: Luca
Località: Piemonte, Torino
Stato: Non connesso
Contatta:

Upgrade ICE 2

#32 Messaggio da Fidax » 4 giugno 2019, 9:28

La Fase 4 sta richiedendo più tempo del previsto per via dei tempi di spedizione lunghi...

Vorrei condividere con voi il prototipo del nuovo stampato per le luci.
WP_20190604_09_05_52_Pro.jpg
Il nuovo circuito andrà a sostituirsi all'originale permettendo di avere le luci rosse ed il terzo faro indipendente.

Ho provato ad appoggiare il PCB nella sede:
WP_20190604_09_06_12_Pro.jpg
Notate nella parte posteriore dei "rettangoli", sono delle zone che andranno rimosse per consentire il posizionamento corretto.

Parlo di "prototipo" perchè il circuito è stato realizzato per ospitare un LED bicolore (bianco caldo, rosso) di tipologia vecchia e non più in produzione a quanto sembra, e quindi dovrà aggiornarlo al nuovo standard.
Colgo così l'occasione per allargare nel progetto i fori di incastro (troppo piccoli nel prototipo) e aggiungere un collegamento (facoltativo) per poter mettere il terzo faro insieme alla luci bianche (nel caso non lo si volesse indipendente).
Rimpicciolisco magari i PAD per il collegamento dei fili che mi sembrano esagerati (quelli dell'originale sono quasi la metà).

Questa sera dovei riuscire a modificarne uno per per provarne il posizionamento.

Questi hanno le piste elettriche sbagliate e non possono essere utilizzati in nessun modo.


EDIT DELLA SERA (ore 23 circa)
Ho molato (con una normale mola da ferro) quei "rettangoli" e allargato i fori per l'incastro con una punta da 1,4mm.
Questo è come si presenta il PCB:
WP_20190604_22_42_17_Pro.jpg
Il foro è ancora piccolo e non permette al PCB di entrare fino in fondo, quindi lo aumenterò a 1.5mm, poi proverò a saldare dei led che non uso per capire come si comporta il gruppo ottico delle luci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Rispondi