Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo arrivato

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarcolinoMarklin
New Märklin Supporter
Nome: Marco Carretto
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Nuovo arrivato

#1 Messaggio da MarcolinoMarklin » 5 febbraio 2021, 13:47

Buongiorno a tutti
e grazie agli amministratori per avermi accettato.
Mi chiamo Marco e abito in provincia di Asti, grande appassionato di fermodellismo fin da bambino.
Posseggo una serie di locomotive e vagoni Marklin che mio papà possedeva da bambino e negli anni ho ingrandito.
Ora ho deciso di passare al digitale è sicuramente su questo forum troverò i consigli giusti per accedere nel migliore dei modi all’esperienza elettronica del futuro del fermodellismo.
Un saluto a tutti e grazie.

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Nuovo arrivato

#2 Messaggio da eroncelli » 5 febbraio 2021, 13:51

Benvenuto nel gruppo.
Sul sito c'è molto materiale, documentazione, manuali etc che ti saranno utili per farti le prime idee.
Per il resto, c'è sempre il Forum
Buona fine settimana
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Nuovo arrivato

#3 Messaggio da luferr52 » 5 febbraio 2021, 14:07

Benvenuto anche da parte mia, qui troverai molti esperti disponibili a supportarti in caso di necessità. Quando poi avrai tempo e voglia illustra un po' a parole, con foto o video quello che hai raccolto nel tempo.

a presto luigi

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 25 volte

Nuovo arrivato

#4 Messaggio da fulvio » 5 febbraio 2021, 14:44

Benvenuto, qui trovi quello che cerchi, io nove anni fa non sapevo niente e non sapevo che esistesse il digitale, ma gli amici del forum, espertissimi, mi hanno consigliato e guidato, perciò adesso me la cavo abbastanza bene.
Salutoni

rrechi
Märklin Supporter
Nome: Raffaele
Hai ringraziato: 26 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Nuovo arrivato

#5 Messaggio da rrechi » 5 febbraio 2021, 14:51

Benvenuto anche da parte mia.

MarcolinoMarklin
New Märklin Supporter

Nuovo arrivato

#6 Messaggio da MarcolinoMarklin » 12 febbraio 2021, 13:23

Grazie mille a tutti ho aggiunto una foto di quello che posseggo, più avanti inserirò delle foto degli ultimi pezzi arrivati tra cui uno starter set digitale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marcobortolotti
New Märklin Supporter
Nome: Marco Bortolotti
Hai ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Nuovo arrivato

#7 Messaggio da marcobortolotti » 13 febbraio 2021, 19:29

Benvenuto Marco,

Ricordati che se vorrai far girare il convoglio del tuo starter set digitale utilizzandolo in analogico insieme alle vecchie loco, ti sconsiglio di utilizzare i trasformatori blu che si vedono nell'immagine, il rischio di "friggere" il decoder è forte ( esperienza personale! ). Alternativamente potresti digitalizzare le analogiche e dimenticarti i vecchi trasformatori ma non so quanto possa convenire.
Se vuoi far girare tutte le tue loco sullo stesso impianto devi renderlo " commutabile " e far girare alternativamente le une e le altre a seconda che tu scelga di usare la CS / MS oppure il trafo analogico.
Buon divertimento.

MarcolinoMarklin
New Märklin Supporter

Nuovo arrivato

#8 Messaggio da MarcolinoMarklin » 16 febbraio 2021, 18:45

Grazie Marcobortolotti del consiglio, infatti non mescolo analogico con digitale, sicuramente manderò in pensione le vecchie loco per sostituirle con quelle nuove e magari mantenere solo i binari visto che ne ho parecchi.

Rispondi