Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

cerco manuale in italiano per mobile station articolo 60657

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
piero checcucci
New Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: piero checcucci
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da piero checcucci » 8 settembre 2018, 22:10

Ho acquistato da un amico una mobile station articolo marklin 60657 nuova, completa di scatola di derivazione ed alimentatore ,all'interno vi è un manuale in tedesco ed inglese :crying: :headbang: .Essendo alle prime armi con il digitale non conoscendo le due lingue di cui sopra mi occorrerebbe in lingua italiana :dance: .In rete non sono riuscito a trovare niente .Qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo? Ringrazio tutti gli amici del forum per la vostra cortese attenzione .Un saluto
Piero

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 303
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

#2 Messaggio da supermoee » 9 settembre 2018, 8:35

Ciao Piero,

Puoi prendere il manuale della 60653. Tanto a parte il colore il resto è identico.

https://www.google.ch/url?sa=t&source=w ... CtPa6pfcSg

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Admin
Amministratore forum
Argomenti: 1349
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte
Contatta:

#3 Messaggio da Admin » 9 settembre 2018, 10:59

Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

piero checcucci
New Märklin Supporter

#4 Messaggio da piero checcucci » 9 settembre 2018, 17:24

Grazie a tutti gli amici che mi hanno risposto .Il manuale in italiano della m.s. 2 art 6053 in italiano lo ho giè scaricato ma seguendo le istruzioni del medesimo non riesco a programmare nessuna loco .Ne funziona una soltanto che era già inserita ed è la br 74 art 36740 decoder mfx . La henschel dhg 500 art 36501 ,la e 94 art 39223 ,la e 460 art 3416 ed altre vecchie delta ovviamente per le loco munite del delta ho svicciato i vari interruttori come scritto sui manuali forniti insieme alle medesime . ho anche visionato su youtube link: seguendo passo passo le istruzioni fornite dall'inserzionista del video ma niente . Pensavo che le opzioni di programmazione fossero diverse per la 60657 dalla 6053 .
Grazie a tutti voi
Piero

supermoee
Senior Märklin Supporter

#5 Messaggio da supermoee » 9 settembre 2018, 17:53

piero checcucci ha scritto:
9 settembre 2018, 17:24
è la br 74 art 36740 decoder mfx .
Ciao Piero,

La 36740 di serie non monta il decoder mfx.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

piero checcucci
New Märklin Supporter

#6 Messaggio da piero checcucci » 9 settembre 2018, 18:36

ho qui la scatola della loco e prima dell'articolo c'è il simbolo mfx e nel manuale allegato alla macchina vi è proprio citato (riconoscimento del tipo di funzionamento automatico .Tecnologia fmx per mobile station/central station nome di fabbrica br 74 893 indirizzo di fabbrica 78 ecc.)Questa è l'unica che funziona ma era gia inserita nella ms . Il problema sono le altre. Premetto in analogico tutte ok .
Le delta e le motorola le ho svicciate come citatato nei manuali scaricati anche da questo sito .
grazie
Piero

supermoee
Senior Märklin Supporter

#7 Messaggio da supermoee » 10 settembre 2018, 7:07

Ciao Piero,

Allora la Märklin deve avere modificato il prodotto di recente perché sul catalogo e sulla banca dati online è ancora indicato il decoder fx e anche il mio esemplare non monta un decoder mfx.

Saluti

Stefano

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte

#8 Messaggio da eroncelli » 10 settembre 2018, 8:24

Tanto per incominciare a capire dove sono i tuoi problemi: hai provato a far riconoscere le loco alla centralina ? (cioè senza impostare tu un indirizzo)
Imposti correttamente il protocollo su MM2 ?
Solo idee ...
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

piero checcucci
New Märklin Supporter

#9 Messaggio da piero checcucci » 10 settembre 2018, 10:28

Buon giorno se può essere di aiuto della centralina in mio possesso su questo sito si parla di M.S.3 link: https://modellbahn.mahrer.net/technisch ... +%28MS3%29
Carissimo eroncelli per prima cosa ti ringrazio della tua gentilezza .Il problema non sussiste con la loco dotata di decoder mfx art 36740 br 74 ma esiste per le loco che non si impostano da sole non mfx . La dhg 500 art 36501 e le restanti delta ecc se può servire le loco 36740 e 36501sono della serie start up se riesco vi introduco le foto della pagina dei manualetti in dotazione alle medesime che tratta degli indirizzi .ho visto che all'interno della ms vi è un database con addirittura l'articolo ed il modello delle loco che posseggo ma anche se le imposti come da istruzioni del manuale della 60653 alla fine della procedura dice nessuna loco .
un saluto
piero

piero checcucci
New Märklin Supporter

#10 Messaggio da piero checcucci » 10 settembre 2018, 12:11

Vi allego le foto dei manualetti inseriti nelle due loco dello start up una la 3640 è mfx l'altra 36501 probabilmente no
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eroncelli
Märklinista

#11 Messaggio da eroncelli » 10 settembre 2018, 12:28

Mi permetto di supporre che tu non esegua correttamente la procedura per inserire le nuove loco.
Hai provato a fare riconoscere a quale indirizzo rispondono ?
Sicuro di impostare MM2 (con codifca tramie switch oppure programmabile via SW) e non DCC ?
L'impostazione tramite tabella funziona solo se sei sicuro che le loco abbiano l'indirizzo di fabbrica; se è stato cambiato, tale sistema non funzione (comanda la loco con un indirizzo sbagliato).
Eugenio

supermoee
Senior Märklin Supporter

#12 Messaggio da supermoee » 11 settembre 2018, 15:36

Ciao Piero,

non hoh messo in dubbio quello che hai scritto. Ho solo constatato che apparentemente la Märklin ha migliorato il prodotto. Per il resto ti propongo di seguire gli spunti di Eugenio.

saluti

Stefano

Vadoadormire
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 93
Nome: SILVANO DEL RIO

#13 Messaggio da Vadoadormire » 22 settembre 2018, 16:29

Per curiosita':

1. Hai provato a vedere se le loco che non funzionano in digitale funzionano in analogico?

2. Metti sempre solo UNA loco sul tracciato quando cerchi di registrarla, togliendo tutte le altre?
(Le MFX potrebbero rimanere, ma meglio toglierle per eliminare anche questa possibilita' di problema.)

piero checcucci
New Märklin Supporter

#14 Messaggio da piero checcucci » 23 settembre 2018, 19:20

Grazie ho risolto da un sito tedesco ho trovato queste informazioni che allego già tradotte da (google ovviamente) nel caso necessitassero a qualcun altro . Il link originale è questo : http://blog.mailez.de/eblog/2014/06/09/ ... station-2/

MS2: Loco con decodificatore MM non verrà eseguito con Mobile Station 2
Quando una locomotiva che utilizza il protocollo MM (fx loco o Märklin Digital con numero di riferimento 36xx / 37xx) non funziona, ci sono diverse cause potenziali.
La prima locomotiva in fondo allo schermo deve essere una locomotiva MM
Un bug nel software MS2 che era in giro con la versione 1.81 (forse prima) ed è ancora in circolazione con la versione 2.30: se la locomotiva nella prima posizione dello schermo è una locomotiva DCC (il problema si verifica a volte con una locomotiva mfx nella prima posizione) quindi le locazioni con protocollo MM non possono essere controllate da MS2. La localizzazione di MS2 funzionerà, le luci della locomotiva lampeggeranno e l'indirizzo della locomotiva verrà riconosciuto correttamente, ma la locomotiva non funzionerà.
Soluzione: è necessario disporre di una loco che utilizzi il protocollo MM nella prima posizione sullo schermo del Master MS2. Non è sufficiente apportare questa modifica mentre MS2 è acceso, quindi dopo aver selezionato una locomotiva MM nella prima posizione, staccare la spina dall'alimentatore per alcuni secondi (io conto lentamente fino a 10 mentre la spina è spenta).
MS2 con MM loco in prima posizione (cerchio rosso)
ms2_mm-1.jpg
Altre potenziali cause
Con i vecchi decodificatori MM, i fili della traccia di alimentazione non devono essere scambiati. Maggiori informazioni sui cavi di alimentazione scambiati .
postato su 9 giugno 2014 Autore Thomas Categorie Digital , FAQ , Know How

Ringrazio tutti gli amici dell'interessamento

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eroncelli
Märklinista

#15 Messaggio da eroncelli » 24 settembre 2018, 8:11

Allora la MS2 non era tanto "nuova": quindi consiglio un aggiornamento (per questo devi trovare qualcuno con la CS2/CS3 aggiornata: appena connetti la MS2, questa viene aggiornata).
Bene comunque, perché hai risolto il tuo problema.
Eugenio

piero checcucci
New Märklin Supporter

#16 Messaggio da piero checcucci » 24 settembre 2018, 14:09

:up: Intendevo nuova ancora nell'incarto di nailon originale non mai usata dal precedente acquirente . Comunque di nuovo un grazie a tutti voi ed a te in particolare.In merto all'aggiornamento della MS proivvederò il prima possibile . :-D
Ciao
Piero

Rispondi