Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

sostituzione decoder su loco con soft drive sinus

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
gallimbeni
New Märklin Supporter
Nome: roberto
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

#1 Messaggio da gallimbeni » 13 gennaio 2021, 18:59

Buonasera,
ho appena acquistato una V300 (marklin 39300) che come sappiamo ha un decoder sound a 21 poli ed un motore soft drive sinus.
Purtroppo il decoder risulta guasto, la loco non si presenta per il riconoscimento MFX sulla mia CS3, e nemmeno su di una MS2, mentre in analogico funziona benissimo.
Ho provato giusto per averne certezza a sostituire il decoder con un vecchio decoder MM sempre a 21 poli ovviamente non sound e la loco in digitale va...
La domanda è se con certezza posso acquistare un decoder mSD3 tipo 60976 e far funzionare il tutto suoni compresi, oppure su quel tipo di loco avrei problemi, magari col motore sinus o effetti sonori che poi non vanno...
Ditemi voi, maestri :itwas:

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 33 volte

#2 Messaggio da supermoee » 13 gennaio 2021, 22:11

Ciao,

Prima di tutto un'avvertenza

Mai, e com mai intendo tassativamente di no, montare un decoder a casaccio su una loco con motore Sinus e cercare di farla girare. Le loco con tale motore necessitano di decoder con certe caratteristiche e impostazioni precise. In caso contrario il rischio di distruzione della scheda driver del motore è altissimo, il quale equivale a un danno irreversibile visto che non esistono più pezzi di ricambio per tale motorizzazione. Esiste qualche prodotto di terzi per porre una pezza la cui disponibilità non è sempre data.

Detto questo mi meraviglia che la loco si sia messa in moto, visto che per il funzionamento del motore necessita dell'attivazione della Aux4 che dubito tu abbia fatto con il decoder MM e mi raccomando non provarci assolutamente.

La loco monta ancora il decoder originale? Non è che ne ha dentro uno senza mfx?

Rispettando certe caratteristiche si può montare tranquillamente un'altro decoder sonoro.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

gallimbeni
New Märklin Supporter

#3 Messaggio da gallimbeni » 13 gennaio 2021, 22:30

Grazie della risposta,
Hai perfettamente ragione, in effetti dopo tale prova, che evidentemente per pura fortuna non ha fatto danni, andando a leggere su altri forum marklin tedeschi e olandesi mi sono accorto di quanto dici a proposito di valori di cv particolari che vanno settati per il sinus, pena distruzione della scheda driver del motore.... :sad:
Comunque sì, la loco si era messa in moto con la cs3 settando semplicemente l'indirizzo del vecchio decoder MM.. va beh..
La loco è nuova in tutto, apparentemente mai usata, e ha dentro il decoder originale, lo do per certo...
ma non va...
In sostanza se comprassi un 60976, che razza di setting dovrei fare e su quali parametri per non scassare il driver sinus e per far funzionare i suoni ?
E mi sembra pure di capire che i settaggi del decoder vadano fatti prima di mettere in moto la loco o addirittura prima di montare il decoder stesso su quella loco col sinus, giusto ?

Grazie :yes:

supermoee
Senior Märklin Supporter

#4 Messaggio da supermoee » 14 gennaio 2021, 0:10

Ciao,

Io ho la 39301 che tecnicamente è identica. Ribadisco, senza le impostazioni giuste la loco non avrebbe dovuto metersi in moto. L'ho appena provato sulla mia loco. Non si è mossa di un millimetro. Che decoder le hai messo dentro? Da quale loco proviene?

Il 60976 va bene. Devi spegnere il controllo di carico del motore, imposti sinus come tipo motore. Poi imposti la Aux4 come funzione logica (importantissimo se no bruci la scheda motore) e la imposti come attiva sia durante la marcia che la sosta. Senza la Aux4 attiva il motore non gira neanche se lo preghi in cinese.
Poi imposti la vmin e vmax a tuo piacimento cosi come i ritardi d'avviamento e frenatura, ma questo è standard. Per la vmin devi stare alto con i sinus per evitare il tremolio all'aviamento. Comincia con 15. Se va bene puoi abbassare fino a quando inizia il tremolio.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

gallimbeni
New Märklin Supporter

#5 Messaggio da gallimbeni » 14 gennaio 2021, 0:33

Grazie Stefano,
Quello che ho messo era il decoder originale di una 37525..
Non so per quale strana alchimia abbia funzionato, ma per i pochi istanti che l'ho fatta andare con quello la 39300 si è mossa... non so cosa dirti.... :mmm:

Quindi, ricapitolo giusto per non fare ulteriori scemenze ....
Compro un 60976, e lo piazzo sulla 39300.
la metto sui binari e immagino che la cs3 la riconosca come mfx
A quel punto comincio a modificare i parametri come mi hai detto, senza mai far partire la loco fino a che non ho fatto tutto, giusto ?

Poi in teoria tutto il resto dovrebbe andare ?
L'altoparlante va bene l'originale o devo metterci quello che trovo nella confezione del 60976 ?

Ti faccio perdere un po' di tempo, ma sei l'unico in grado di garantirmi che la cosa può funzionare...
In effetti sto facendo tutto ciò per evitare di rispedire indietro la loco a chi me l'ha venduta, al quale ho già comunicato che il decoder non va, ed eventualmente ha promesso di rimborsarmi se gliela rimando, ma la loco mi piace e vorrei riuscire a tenermela, se con il nuovo decoder può funzionare tutto...

Grazie ancora e buona notte

Fidax
Junior Märklin Supporter
Nome: Luca Fidanza
Hai ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte
Contatta:

#6 Messaggio da Fidax » 14 gennaio 2021, 0:46

Dipende dai valori dell'altoparlante originale, i decoder mSD3 supportano 4Ohm con 2,7w (serve un altoparlante da 3w) oppure 8ohm con 1,65w (serve un altoparlante da 2w).
Quello incluso nella confezione del decoder é 8ohm 0,5w, ti consiglio di cambiarlo perché a volumi alti gracchia (troppo piccolo per la potenza del decoder).
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

supermoee
Senior Märklin Supporter

#7 Messaggio da supermoee » 14 gennaio 2021, 6:59

Ciao,

Esatto. Puoi programmare il decoder nella loco ma assolutamente non devi azionare nessuna funzione oppure avviare il motore fino a quando non hai concluso la programmazione.

La loco monta un altoparlante da 50 Ohm più una resistenza di altri 50Ohm in serie, quindi va senz'altro cambiato. Puoi usare in un primo momento quello fornito con il decoder.

Saluti

Stefano

gallimbeni
New Märklin Supporter

#8 Messaggio da gallimbeni » 14 gennaio 2021, 9:21

Ciao Stefano,
stavo riguardando su un manualetto di un 60972 (mld3) che per la parte controllo del motore immagino sia identico al 60976 (che non ho mai avuto...), e per il sinus dice di settare la cv 52 su 1 (quindi sinus giustamente) , poi la cv 56 su 0 e infine la cv 51 su 24 oppure 0 .
Sulla cv 51 appunto capisco il valore 24, che definirebbe aux3 e 4 come funzioni logiche, ma perchè dice "oppure 0 " ?? Quello non lo capisco...

gallimbeni
New Märklin Supporter

#9 Messaggio da gallimbeni » 14 gennaio 2021, 10:51

Aggiornamento:
Ho provato con un MLD3, e mettendo i parametri a posto come dicevate tutto funziona a meraviglia.... Quindi col 60976 dovrei essere a posto

Fidax diceva che con msd3 ci vorrebbe un altoparlante da 40ohm e tu Stefano dici che l'altoparlante di serie su quella loco è da 50ohm + resistenza da altri 50ohm.

E se semplicemente eliminassi la resistenza ?
(che immagino sia quella in foto ..)
IMG_20210114_104035[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fidax
Junior Märklin Supporter
Contatta:

#10 Messaggio da Fidax » 14 gennaio 2021, 11:16

Avresti un altoparlante da 50ohm... passami il termine, uno spreco: anche a volumi massimo sentiresti molto molto poco.
Cambialo, oggi ne esistono di tutti i tipi, basta trovargli lo spazio.

Ti porgo solo una domanda, come li carichi i suoni sul nuovo decoder?
Inoltre ho guardato adesso sul programma Marklin mDecoderTool e non esiste un progetto sonoro per la V300, quindi mi chiedo, che suoni metterai?
(Neanche la ESU ha un progetto sonoro decente per la V300, l'unico disponibile pesa 1,1MB e deve essere un progetto per i loksound4 semplicemente convertito a loksound5, e neanche di chissà che qualità)

gallimbeni
New Märklin Supporter

#11 Messaggio da gallimbeni » 14 gennaio 2021, 11:49

Come carico i suoni sul decoder ?
Bella domanda...

Ma i suoni predefiniti per loco diesel che sono già sul 60976 fanno proprio pena ?
Non ho ancora guardato, ma esistono suoni per V200 ad esempio ? si discosteranno molto dalla V300 ?

Fidax
Junior Märklin Supporter
Contatta:

#12 Messaggio da Fidax » 14 gennaio 2021, 11:56

Per la V200 esistono, ma non ti so dire quando sono diversi, di macchine tedesce non me ne intendo.
Se hai una central station dovresti poterli caricare sul decoder, ma chi usa questo metodo dice che è necessario anche mezz'ora

gallimbeni
New Märklin Supporter

#13 Messaggio da gallimbeni » 14 gennaio 2021, 12:10

Beh... , il tempo è l'unica cosa che alla mia età non manca, ci metterò il dovuto ma li caricherò !!

L'unico dubbio è se troverò un altoparlantino da mettere al posto dell'originale, spazio permettendo..
Grazie ancora
ciao

supermoee
Senior Märklin Supporter

#14 Messaggio da supermoee » 14 gennaio 2021, 13:37

Ciao,

perchè programmi tramite le CV? Con la CS3 puoi programmare tranquillamente tramite interfaccia grafica e testi chiari. Metti e togli i pallini senza occuparti dei valori da inserire per le funzioni logiche.

il nuovo mSD3 funziona con altoparlanti da 4 e 8 Ohm. Quindi butta l'altoparlante originale. Tanto con il mSD3 ricevi 2 altoparlanti compresi nel prezzo

I suoni li puoi caricare con il software gratuito mDT3 Märklin e la tua CS3.

saluti

Stefano

gallimbeni
New Märklin Supporter

#15 Messaggio da gallimbeni » 14 gennaio 2021, 17:59

Grazie Stefano.
Certo, ovvio che programmo con con i pallini sull'interfaccia grafica della cs3, ma essendo stato un softwarista per 40 anni mi viene spontaneo anche il conteggio in binario.... :hi:

Appena mi arriva l'mSD3 proverò a vedere come sono i suoni precaricati sul decoder, e ovviamente provvederò poi a caricare quelli il più simile possibile a quel modello.
Se come diceva Fidax non ci sono quelli specifici V300 proverò quelli di una normale V200 che immagino non si discostino troppo... se no suggeriscimi qualcosa tu che possa andare bene !! :kiss:

Sull'altoparlante spero che nello stesso spazio dove ora c'è l'originale ci stia uno dei due che avrò insieme al decoder...

gallimbeni
New Märklin Supporter

#16 Messaggio da gallimbeni » 22 gennaio 2021, 18:10

Aggiornamento:
Mi è arrivato ieri il decoder che aspettavo, l'ho montato e programmato con i suoni trovati sulla biblioteca del tool mDT3 , come suggerito da Stefano.
Il "running sound" è in realtà quello della V200, non essendocene uno specifico per V300, mentre per tanti altri suoni ci sono anche quelli specifici per questo modello.
Tutto funziona alla perfezione.
Alla fine ho mantenuto l'altoparlante originale (50 ohm) , togliendo solo la resistenza aggiuntiva di altri 50 ohm che c'era.
Devo dire che il volume, settato ovviamente a 255, è assolutamente sufficiente, paragonabile come decibel al suono delle altre loco sonore che ho, quindi non ho avuto necessità di cambiarlo con uno dei due inclusi nella scatola del decoder, che peraltro avrei avuto difficoltà a sistemare, in pratica solo il piccolo avrei potuto farci stare, quello grosso assolutamente no.

Bueno, almeno adesso mi ritrovo con una loco con un bel motore (il soft drive sinus) ed un decoder di tutto rispetto, molto ben programmabile !!

Rispondi