Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

discorsi digitali

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Nome: Giuseppe Moretti
Hai ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Contatta:

discorsi digitali

#1 Messaggio da Schnellzug » 14 giugno 2020, 19:57

Per Claudio.
Veramente a me il tuo impianto piace molto e non è poi cosi semplice.
Una curiosità: è analogico?
Giuseppe

claudio
Märklin Supporter
Nome: Claudio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

discorsi digitali

#2 Messaggio da claudio » 14 giugno 2020, 22:55

Grazie!
Per me è stato complicato di sicuro, più di una volta, durante i circa due anni di costruzione (da settembre a maggio tipicamente) sono stato preso dal dubbio di non riuscire ad arrivare in fondo...
Tornando alla domanda: si, il plastico è analogico.
Il trasformatore blu comanda scambi e semafori sulla parte fissa e l'illuminazione su quella variabile.
Quello bianco alimenta solo il binario (con vari punti di captazione).
Avevo scelto da subito di separare le utenze per lasciare aperta la porta ad una alimentazione commutata analogico / digitale.
Poi non l'ho mai fatto, l'elettronica un po' mi spaventa ed un po' non mi attrae.
Approfittando della quarantena però ho fatto mente locale alla mia collezione di macchine rendendomi conto che è divisa a metà tra analogiche e delta + digitali e mi è venuta voglia di provare con una MS, quasi quasi...
Claudio
setterisbetter

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Contatta:

discorsi digitali

#3 Messaggio da Schnellzug » 15 giugno 2020, 9:27

Se sei in dubbio, puoi procurarti per pochi euro una vecchia CU per provare con quella.
Vedrai che ti troverai bene.
A titolo di esempio per ilprezzo:
https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 065140.htm
Giuseppe

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#4 Messaggio da claudio » 15 giugno 2020, 11:42

Per Schnellzug: grazie del suggerimento, è una delle opzioni che ho considerato.
Disturbo chiedendo ancora qualcosa, dimmi se è corretto o meno quanto dico ( ho provato a sintetizzare quanto ho letto in rete) ?

CU
+ posso memorizzare 80 loco (tra delta e DIG ne possiedo circa 35)
+ avvio rapido del sistema
+ prezzo basso
- numero di funzioni pilotabile inferiore a quello di alcune loco recenti.

MS2
+ è più recente e nuova
+ supera il limite del numero delle funzioni
+ la possibilità di spostare il comando permette di mettersi nel punto del plastico dove si ha un problema e fare le prove di transito senza andare e venire dal sotto-plastico (con le conseguenze sulla schiena..)
- non ci stanno tutte le loco, dovrei usare alcune card di memoria, ed il costo aumenta ancora.

Grazie per l'aiuto
Claudio
setterisbetter

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

discorsi digitali

#5 Messaggio da supermoee » 15 giugno 2020, 13:01

Ciao Claudio

io non comprerei una CU. Scommetti su un cavallo morto.

La MS2 può anche comandare gli apparati elettromagnetici. Per farlo con la CU devi comperare ulteriori apparecchi. La CU e tutti i suoi apparecchi hanno una batteria interna per la memoria. Essendo un sistema datato, si legge sempre più spesso in internet di apparecchi con batterie rotte. Esiste una guida su come riparare gli apparecchi, ma ciò comporta conoscenze techniche e ulteriori costi. Se poi si guasta per altri motivi, non te la ripara più nessuno e perdi l'investimento. Altri svantaggi, pochi step di velocità.

un ulteriore vantaggio: se hai bisogno di più potenza, puoi aggiungere dei booster alla CU, Con la MS2 esistono solutzioni fatte in casa.

La MS2 offre 40 posti in memoria per le loco. Qundi le tue 35 ci stanno benissimo.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Contatta:

discorsi digitali

#6 Messaggio da Schnellzug » 15 giugno 2020, 13:20

Claudio, quello che dice Stefano è giusto.
Tuttavia la CU potrebbe consentirti, con poca spesa, di iniziare a far girare le loco digitali e contemporaneamente mantenere (in alternativa) l'analogico. Avendo tu un impianto già realizzato non devi smontare i collegamenti degli scambi, segnali ecc. quindi il vantaggio dato dai decoder sul momento non esiste, visto che gli scambi già sono attivi.
Certo la CU è un apparecchio vecchio, ma per iniziare, ripeto, può tornarti utile. Si possono comunque attivare ulteriori 4 funzioni per ogni loco senza troppi problemi.
Giuseppe

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#7 Messaggio da claudio » 15 giugno 2020, 15:09

Ringrazio entrambi per i suggerimenti.
Siccome abito a 10 minuti di moto dallo storico negozio Marklin di Chiasso (CH), dove ho preso tre quarti del mio materiale, approfitterò della riapertura della frontiera per vedere e toccare con mano la MS2 (nuova).
So bene che acquistando lì spenderò di più che in rete ma il tecnico Marklin è molto cortese e paziente e se ne ha una installata nel retro dove fa le riparazioni mi fa anche provare, cosa che per me ha un grande valore aggiunto.
Considero in un certo senso doveroso, per chi può ovviamente, previlegiare i negozi fisici per evitarne od almeno allontanarne la chiusura.
Vi aggiorno di sicuro
Buona giornata
Claudio
setterisbetter

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 18 volte

discorsi digitali

#8 Messaggio da supermoee » 15 giugno 2020, 15:49

Schnellzug ha scritto:
15 giugno 2020, 13:20
Certo la CU è un apparecchio vecchio, ma per iniziare, ripeto, può tornarti utile. Si possono comunque attivare ulteriori 4 funzioni per ogni loco senza troppi problemi.
Ciao,

se il decoder te lo permette puoi avere 3 indirizzi supplementari per ogni loco e quindi 16 funzioni. Però così facendo la loco ti mangia 4 indirizzi e quindi degki 80 possibili della CU te ne rimangono solo per 20 loco effettive.,

I prezzi per una MS2 non sono proibitivi. per poco più di 100 Euro la trovi in rete inclusa l'alimentazione, nuova da confezione d'avvio. Una CU usata, compresa di alimentazione, su ebay ti viene a costare sui 60-80 Euro. Per la differenza di 20-40 Euro però ti prendi un ferro vecchio con tutti i rischi.

ma qui siamo OT.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Contatta:

discorsi digitali

#9 Messaggio da Schnellzug » 15 giugno 2020, 15:55

Bene, tutto giusto.
Dico solo che dei rumori, fischi, cigolii ecc prodotti dalle nuove funzioni a me non interessa nulla.
Ovviamente è un parere strettamente personale.
Giuseppe

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#10 Messaggio da claudio » 15 giugno 2020, 18:24

Stiamo progressivamente andando off-topic quindi prego un Amministratore, qualora lo ritenga necessario, di spostare altrove la discussione, grazie!
Chiedo a Schnellzug, visto che ritiene tutta o gran parte della sezione "acustica" non rilevante se non inutile (ed in effetti è quello che pensavo anch'io almeno sino ad ieri) quali vantaggi dovrei aspettarmi con il passaggio.
Se ho capito, ben poco con le Delta, a meno di cambiare il decoder (le luci fisse?) mentre con le altre DIG?
Attenzione, non sto suggerendo tra le righe che forse non ne vale la pena, assolutamente, poi non avrei gli estremi per esprimere un'opinione.
Solo mi piacerebbe conoscere quali siano i pregi rilevanti riscontrati da coloro (la stragrande maggioranza mi sembra) che ha già fatto il passaggio.
Grazie
Claudio
Claudio
setterisbetter

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Contatta:

discorsi digitali

#11 Messaggio da Schnellzug » 15 giugno 2020, 20:51

Credo che la possibilità di controllare senza sezionamenti tutte le loco dell'impianto sia una motivazione più che sufficiente. Le funzioni digitali non sono solo i rumori (che nel caso del fischio apprezzo anch'io), ma il controllo delle luci e dei ganci, la possibilità di regolare l'accelerazione, lo spazio di arresto e la velocità massima.
Giuseppe

ftigli
Märklin Supporter
Nome: filippo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

discorsi digitali

#12 Messaggio da ftigli » 17 giugno 2020, 7:36

Avendo molto materiale analogico ho potuto provare il dig grazie alla cortesia di luigi. La cosa più rilevante è stata la dolcezza degli avviamenti e la capacità di mantenere la velocità impostata. La cosa più strana.. La difficoltà nel prendere il controllo rapidamente quando girano più treni... Il che rendeva, su una linea nata analogica, indispensabile bloccare qualche treno con i classici segnali a sezionamento. I rumori mi piacciono. Per ora visto che prediligo i lavori di costruzione mi dedico al nuovo plastico e relative piccole spese... Il dig deve aspettare...
ftiglius

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#13 Messaggio da claudio » 17 giugno 2020, 12:18

Non ho resistito e sono andato a Chiasso al negozio Marklin.
Ho parlato a lungo con il tecnico che mi ha chiarito i principali dubbi e fatto vedere e toccare con mano la MS2, che mi è piaciuta molto.
A questo proposito mi ha suggerito la confezione con tutti gli elementi che, nonostante comprenda anche un ovale di binari C, costa leggermente meno rispetto alla somma dei componenti singoli.
Poi ho provato a far girare qualche loro macchina sul plastico digitale del negozio con la loro central station; la dolcezza di marcia è il pregio che mi ha colpito di più, anche alcuni suoni sono carini.
Siccome hanno uno startset in casa lo ho opzionato e settimana prossima torno in auto e lo prendo (lo scatolone non ci sta nello zainetto della moto, sono tra i puristi masochisti che rifiutano i bauletti).
Nello zainetto però tre carri merci da " cestone delle occasioni" ci sono stati...
Buona giornata
Claudio
setterisbetter

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Contatta:

discorsi digitali

#14 Messaggio da Schnellzug » 17 giugno 2020, 16:00

Bene Claudio.
Sono interessato a seguire il tuo percorso.
Ora, poi, che siamo stati autorevolmente "spostati" possiamo parlarne senza andare in OT.
Penso che anche altri amici potranno contribuire.
Giuseppe

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#15 Messaggio da claudio » 17 giugno 2020, 17:50

Grazie per la creazione dell'argomento specifico, anch'io pensavo fosse più corretto.
Provvederò certamente ad aggiornarvi, una volta acquistato il set; lo installerò con la dovuta calma ad inizio settembre, a breve ci spostiamo nella casetta in montagna e li il plastico non c'è e poi le priorità diventano le camminate (rigorosamente con cane) ed i giretti in moto.
Claudio
setterisbetter

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

discorsi digitali

#16 Messaggio da fulvio » 17 giugno 2020, 23:00

Aspettiamo settembre...intanto goditi la montagna che è stupenda, sono anch' io in montagna da ieri perchè finalmente hanno aperto i confini con l' Austria.
SAlutoni

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 4 volte

discorsi digitali

#17 Messaggio da luferr52 » 18 giugno 2020, 5:07

Vergogna, Claudio e Fulvio: già in vacanza!
Ma non sono stati sufficienti i mesi scorsi passati a casa?
Insomma, non siete mai contenti.

Comunque, divertitevi anche per noi, io sono un poco legato dall'orto luigi

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#18 Messaggio da claudio » 18 giugno 2020, 14:29

Ma che vacanza e vacanza, mi porto il manuale della MS2 da studiare, magari in tedesco, così per gradire.....
Grazie davvero e buona estate
Claudio
setterisbetter

rrechi
Märklin Supporter
Nome: Raffaele
Hai ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

discorsi digitali

#19 Messaggio da rrechi » 18 giugno 2020, 18:20

Casa che vai, platico che trovi ...

claudio
Märklin Supporter

discorsi digitali

#20 Messaggio da claudio » 26 giugno 2020, 17:24

Ecco i compiti delle vacanze....
Buona estate.
Claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
setterisbetter

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

discorsi digitali

#21 Messaggio da fulvio » 26 giugno 2020, 18:49

Ti divertirai, mi raccomando studia bene perchè dopo le vacanze ti interrogheremo :ridi:
Salutoni

Rispondi