Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Passaggio da analogico a digitale

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatore: supermoee

Messaggio
Autore
antycapp
New Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Antonio
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

#51 Messaggio da antycapp » 26 gennaio 2020, 18:02

Vanni ha scritto:
26 gennaio 2020, 12:34
Mi sembra di sì, purché tutto il tracciato, con binari M o C, sia gestito in modo digitale, perché solo così puoi prelevare la tensione per il funzionamento del semaforo (filo giallo) dalla terza rotaia (lamella contrassegnata con B nel binario della serie C).
Grazie al tuo aiuto funziona tutto perfettamente.
Sei stato davvero prezioso e spero di poter ricambiare, anche se ci credo poco vista la tua esperienza.

Un dubbio....il treno si ferma con il rosso. Quando aziono il verde sulla scatoletta blu l'ala si alza verso il verde con grande lentezza ed anche quando è giunta in cima bisogna continuare a tenere il dito sul pulsante della scatoletta fin quando la tensione non torna al treno e quest'ultimo riparte finalmente. Ovvero il verde non è immediato. Ti viene in mente qualcosa?

Sempregrazieeeeee un monte sei :muscle:
Antonio

Vanni
Märklinista
Argomenti: 508
Nome: Vanni
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

#52 Messaggio da Vanni » 26 gennaio 2020, 19:45

Se le bobine che azionano il segnale sono integre, l’unica cosa da fare è eliminare tutti i possibili attriti dovuti a unto, sporcizia, ossidazione...
Una bella pulita su tutte le parti che scorrono o si muovono su perni potrebbe risolvere il problema.
Non insistere a tenere premuto troppo a lungo il pulsante sulla scatoletta: la bobina si scalda e potrebbe fondersi! La bobina dovrebbe scattare subito: un secondo di pressione è già tanto.
Vanni

antycapp
New Märklin Supporter

#53 Messaggio da antycapp » 27 gennaio 2020, 12:33

Vanni ha scritto:
26 gennaio 2020, 19:45
Se le bobine che azionano il segnale sono integre, l’unica cosa da fare è eliminare tutti i possibili attriti dovuti a unto, sporcizia, ossidazione...
Una bella pulita su tutte le parti che scorrono o si muovono su perni potrebbe risolvere il problema.
Non insistere a tenere premuto troppo a lungo il pulsante sulla scatoletta: la bobina si scalda e potrebbe fondersi! La bobina dovrebbe scattare subito: un secondo di pressione è già tanto.
Bene, allora toglierò la copertura del semaforo e guarderò all'interno come è la situazione.
Preciso però che quando l'ho collegato al vecchio trasformatore, non si accendevano le lampadine, ma l'ala funzionava "energicamente", a scatto, come
sostieni tu.

Grazie
Antonio

antycapp
New Märklin Supporter

#54 Messaggio da antycapp » 2 marzo 2020, 13:33

Grazie al tuo aiuto funziona tutto perfettamente.
Sei stato davvero prezioso e spero di poter ricambiare, anche se ci credo poco vista la tua esperienza.

Un dubbio....il treno si ferma con il rosso. Quando aziono il verde sulla scatoletta blu l'ala si alza verso il verde con grande lentezza ed anche quando è giunta in cima bisogna continuare a tenere il dito sul pulsante della scatoletta fin quando la tensione non torna al treno e quest'ultimo riparte finalmente. Ovvero il verde non è immediato. Ti viene in mente qualcosa?

Sempregrazieeeeee un monte sei :muscle:
Buongiorno Vanni,

il tuo aiuto è sempre illuminante e quindi eccomi di nuovo qui a disturbarti e sempre per il mio vecchio semaforo 7039.
Se volessi renderlo rilevabile dalla mia MS2 e quindi diciamo "digitalizzarlo" posso farlo attraverso l'acquisto del decoder k83?
MI daresti anche qualche indicazione in merito?

Grazie sempre millanta
Antonio
Antonio

Vanni
Märklinista

#55 Messaggio da Vanni » 2 marzo 2020, 22:36

Ciao Antonio.
Si, è possibile digitalizzare il semaforo, come faresti con qualsiasi scambio o altro articolo elettromagnetico.
In questo caso la MS ed il decoder k83 fanno elettronicamente quello che fai tu manualmente azionando il semaforo con la scatoletta blu.
Devi quindi collegare il semaforo al k83, ma prima devi collegare il k83 all’impianto.
Il modo più semplice ed immediato è quello di collegarlo al binario: colleghi le boccole marrone e rosso che trovi ad una estremità del k83 rispettivamente alla presa-linguetta contrassegnata con O (marrone=massa) ed alla presa-linguetta contrassegnata con B (rosso=segnale) sotto ad un binario del circuito in un tratto che non sia stato sezionato.
Poi colleghi il semaforo al k83: stabilisci a quale uscita del k83 vuoi che corrisponda il semaforo, diciamo per esempio al primo “terzetto” di boccole presenti sul decoder, cioè alle boccole “verde/giallo/rosso” n.1
Colleghi il filo giallo che esce dal semaforo alla boccola gialla del terzetto scelto sul k83;
dopo averli staccati dallo scatoletta blu colleghi i due fili blu che escono dal semaforo, uno alla boccola verde e l’altro alla boccola rossa (non importa per adesso quale al verde e quale al rosso: più avanti se necessario basta invertirli).
I fili rossi che escono dal semaforo li lasci come sono: essi continueranno ad esercitare l’influenza del semaforo sul treno.
Ora devi stabilire l’indirizzo del k83 per ritrovarlo sulla Mobile Station. Ipotizziamo che sia il primo k83 che installi. Apri il guscio del k83, nessun problema.
Guarda il foglio di istruzione del k83 per stabilire quale deve essere la posizione dei microswitch dentro al k83 perché corrisponda al primo dei decoder. A quell’indirizzo del decoder potrai commutare i quattro articoli elettromagnetici eventualmente collegati a quel k83, dal primo al quarto (uscite 1-2-3-4).
Il tuo semaforo risponderà alla commutazione del primo articolo (primo terzetto “verde/giallo/rosso”) collegato.
Se al comando “semaforo aperto” il semaforo invece si chiude, e viceversa, basta invertire i fili blu del semaforo negli ingressi verde e rosso presenti nel k83.
Io non ho mai posseduto definitivamente una Mobile Station (l’ho solo provata per qualche settimana) ma con l’aiuto del libretto di istruzioni o di qualcun altro di noi vedi come si entra nella pagina “articoli elettromagnetici” della MS.
Lì trovi immediatamente gli articoli magnetici collegati, organizzati in sequenza, con i relativi tastini per la commutazione, a sinistra e a destra dello schermo.
Ora il semaforo risulta collegato digitalmente all’impianto. Non so se ti piacerà: io ho sempre trovato macchinoso richiamare gli articoli elettromagnetici sulla MS, come per le loco.
Cioè ho trovato sempre molto più immediato l’uso della scatoletta blu, soprattutto se gli scambi o semafori sono tanti o se il comando dev’essere veloce.
Molto meglio avere un quadro sinottico analogico oppure un Layout dell’impianto riprodotto sulla CS2, ma è una questione di gusti. Fammi sapere qual è la tua impressione....
Vanni

antycapp
New Märklin Supporter

#56 Messaggio da antycapp » 3 marzo 2020, 7:53

Stupendo!

Con questa guida ora compro una k83 e inizio il lavoro.
Dovrei acquistare anche una Central Station 3 ma costa 700€ e non me la sento.
Sto cominciando ora. Adesso provo a mandarti il video del mio circuitino
Ferro Marklin 03-2020.mp4

Sei stato come sempre prezioso..... :muscle: :yes: :muscle: :yes: :clapping:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 157
Nome: Fulvio Babuder
Sei stato  ringraziato: 3 volte

#57 Messaggio da fulvio » 3 marzo 2020, 10:40

Antonio, la CS 3 costa parecchio, io ho comperato su E bay una ottima CS 2 60215 di seconda mano circa 1 anno fa a 400€ mi trovo benissimo, prima avevo la CS 1.
Salutoni

antycapp
New Märklin Supporter

#58 Messaggio da antycapp » 3 marzo 2020, 11:20

Ho visto la tua pagina utente Nonno Fulvio. è un plastico che sta venendo fantasticamente, io non ho ancora nemmeno iniziato lo sto solo pensando e desiderando.....Bravissimo
Antonio

Vanni
Märklinista

#59 Messaggio da Vanni » 3 marzo 2020, 11:23

Ciao Antonio.
Grazie del video, il tuo è un circuito molto adatto a giocare e fare diverse manovre. Idoneo anche per provare nuove cose, come digitalizzare gli scambi e i segnali.
È appena più completo del circuito che montano i rappresentanti di Märklin quando vengono nei negozi italiani a dimostrare i nuovi prodotti (giornata Märklin, di solito verso maggio o settembre, a Torino e a Bergamo).
Quanto all’acquisto della CS3 sono pienamente d’accordo con Fulvio (ciao Fulvio!): una CS3 al momento sarebbe troppo complessa, molto meglio trovare una CS2 (60214 o 60215) di seconda mano ormai ad un prezzo più che accessibile.
Io ho due CS2 (ho parecchi scambi e decoder vari, come puoi vedere nei video su YouTube, = Vanni Bargoni) e non sento assolutamente il bisogno di sostituirle con la CS3, ma anche questo è un parere assolutamente personale e dettato dalle proprie esigenze.
Se devi comprare un k83 farai fatica a trovare il 6083 o il 60830 o il 60831: oggi è in produzione l’m83 (60832) un po’ diverso nell’estetica e nella disposizione delle prese, ma dall’impiego sostanzialmente identico al “vecchio” k83. Segui bene le istruzioni.
Buon lavoro & divertimento!
Vanni

fulvio
Senior Märklin Supporter

#60 Messaggio da fulvio » 3 marzo 2020, 22:55

Antonio, la mia "pagina utente" era proprio all' inizio dell' opera, adesso è finito dopo 10 anni se vuoi vai su You Tube-Fulvio Babuder, ci sono dei video oppure viewtopic.php?f=17&t=5125, dove c'è la storia della costruzione.
Salutoni

antycapp
New Märklin Supporter

#61 Messaggio da antycapp » 26 marzo 2020, 10:09

fulvio ha scritto:
3 marzo 2020, 22:55
Antonio, la mia "pagina utente" era proprio all' inizio dell' opera, adesso è finito dopo 10 anni se vuoi vai su You Tube-Fulvio Babuder, ci sono dei video oppure viewtopic.php?f=17&t=5125, dove c'è la storia della costruzione.
Salutoni
E' davvero un lavoro favoloso bravissimo e bellissimo.

Io sono ancora in fase embrionale e sto provando molte cose per poi iniziare. Intanto è arrivato il decoder k83 che proverò a collegare al mio semaforo vecchio 7039 e a un incrocio inglese e a un binario di sganciamento
Antonio

antycapp
New Märklin Supporter

#62 Messaggio da antycapp » 26 marzo 2020, 10:14

Vanni ha scritto:
3 marzo 2020, 11:23
Ciao Antonio.
Grazie del video, il tuo è un circuito molto adatto a giocare e fare diverse manovre. Idoneo anche per provare nuove cose, come digitalizzare gli scambi e i segnali.
È appena più completo del circuito che montano i rappresentanti di Märklin quando vengono nei negozi italiani a dimostrare i nuovi prodotti (giornata Märklin, di solito verso maggio o settembre, a Torino e a Bergamo).
Quanto all’acquisto della CS3 sono pienamente d’accordo con Fulvio (ciao Fulvio!): una CS3 al momento sarebbe troppo complessa, molto meglio trovare una CS2 (60214 o 60215) di seconda mano ormai ad un prezzo più che accessibile.
Io ho due CS2 (ho parecchi scambi e decoder vari, come puoi vedere nei video su YouTube, = Vanni Bargoni) e non sento assolutamente il bisogno di sostituirle con la CS3, ma anche questo è un parere assolutamente personale e dettato dalle proprie esigenze.
Se devi comprare un k83 farai fatica a trovare il 6083 o il 60830 o il 60831: oggi è in produzione l’m83 (60832) un po’ diverso nell’estetica e nella disposizione delle prese, ma dall’impiego sostanzialmente identico al “vecchio” k83. Segui bene le istruzioni.
Buon lavoro & divertimento!
Ciao Vanni, dopo varie peripezie e visti anche i problemi generati dal virus, che spero non abbia toccato nessuno di voi, è arrivato il decoder k83 che sono riuscito a trovare ed accquistare su ebay a 30€ spese di spedizione incluse. Ora con le tue preziose istruzioni , nel fine settimana mi cimenterò con i collegamenti del semaforo (7039) e di un incrocio inglese e un binario c di sganciamento che ho recentemente acquistato.

IL mio progetto continua ad espandersi, ma devo acquisire una tavola ed altro materiale per trasferirmi in garage e lasciare libero il tavolo del salone che sta diventando il mio banco di prova, ma in questo momento contattare anche un falegname è praticamente impossibile

Ti allego intanto tre miseri video che ho fatto . Grazie sempre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

fulvio
Senior Märklin Supporter

#63 Messaggio da fulvio » 26 marzo 2020, 16:18

Io non riesco a vedere, si deve caricare i video su YouTube alla fine di ogni video si clicca su "condividi" e si copia l'indirizzo nel post che scrivi.
Salutoni

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 391
Nome: Eugenio Roncelli

#64 Messaggio da eroncelli » 26 marzo 2020, 16:37

Dopo aver scompattato il file .rar, i file sono visualizzabli con VLC (credo anche con altri SW).
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

antycapp
New Märklin Supporter

#65 Messaggio da antycapp » 27 marzo 2020, 10:31

fulvio ha scritto:
26 marzo 2020, 16:18
Io non riesco a vedere, si deve caricare i video su YouTube alla fine di ogni video si clicca su "condividi" e si copia l'indirizzo nel post che scrivi.
Salutoni
agli ordini

Antonio

antycapp
New Märklin Supporter

#66 Messaggio da antycapp » 27 marzo 2020, 10:32

eroncelli ha scritto:
26 marzo 2020, 16:37
Dopo aver scompattato il file .rar, i file sono visualizzabli con VLC (credo anche con altri SW).
Effettivamente l'avevo pensati così, ma anche metterli su youtube non è male

Grazie grazie
Antonio

fulvio
Senior Märklin Supporter

#67 Messaggio da fulvio » 27 marzo 2020, 11:08

Grazie Antonio, e scusa della precisazione, ma sono a mio parere migliori. E' meglio che tu ti trasferisca in garage......così puoi fare il progetto con più cura :up:
Salutoni

antycapp
New Märklin Supporter

#68 Messaggio da antycapp » 29 marzo 2020, 0:23

Vanni ha scritto:
2 marzo 2020, 22:36
Ciao Antonio.
Si, è possibile digitalizzare il semaforo, come faresti con qualsiasi scambio o altro articolo elettromagnetico.
In questo caso la MS ed il decoder k83 fanno elettronicamente quello che fai tu manualmente azionando il semaforo con la scatoletta blu.
Devi quindi collegare il semaforo al k83, ma prima devi collegare il k83 all’impianto.
Il modo più semplice ed immediato è quello di collegarlo al binario: colleghi le boccole marrone e rosso che trovi ad una estremità del k83 rispettivamente alla presa-linguetta contrassegnata con O (marrone=massa) ed alla presa-linguetta contrassegnata con B (rosso=segnale) sotto ad un binario del circuito in un tratto che non sia stato sezionato.
Poi colleghi il semaforo al k83: stabilisci a quale uscita del k83 vuoi che corrisponda il semaforo, diciamo per esempio al primo “terzetto” di boccole presenti sul decoder, cioè alle boccole “verde/giallo/rosso” n.1
Colleghi il filo giallo che esce dal semaforo alla boccola gialla del terzetto scelto sul k83;
dopo averli staccati dallo scatoletta blu colleghi i due fili blu che escono dal semaforo, uno alla boccola verde e l’altro alla boccola rossa (non importa per adesso quale al verde e quale al rosso: più avanti se necessario basta invertirli).
I fili rossi che escono dal semaforo li lasci come sono: essi continueranno ad esercitare l’influenza del semaforo sul treno.
Ora devi stabilire l’indirizzo del k83 per ritrovarlo sulla Mobile Station. Ipotizziamo che sia il primo k83 che installi. Apri il guscio del k83, nessun problema.
Guarda il foglio di istruzione del k83 per stabilire quale deve essere la posizione dei microswitch dentro al k83 perché corrisponda al primo dei decoder. A quell’indirizzo del decoder potrai commutare i quattro articoli elettromagnetici eventualmente collegati a quel k83, dal primo al quarto (uscite 1-2-3-4).
Il tuo semaforo risponderà alla commutazione del primo articolo (primo terzetto “verde/giallo/rosso”) collegato.
Se al comando “semaforo aperto” il semaforo invece si chiude, e viceversa, basta invertire i fili blu del semaforo negli ingressi verde e rosso presenti nel k83.
Io non ho mai posseduto definitivamente una Mobile Station (l’ho solo provata per qualche settimana) ma con l’aiuto del libretto di istruzioni o di qualcun altro di noi vedi come si entra nella pagina “articoli elettromagnetici” della MS.
Lì trovi immediatamente gli articoli magnetici collegati, organizzati in sequenza, con i relativi tastini per la commutazione, a sinistra e a destra dello schermo.
Ora il semaforo risulta collegato digitalmente all’impianto. Non so se ti piacerà: io ho sempre trovato macchinoso richiamare gli articoli elettromagnetici sulla MS, come per le loco.
Cioè ho trovato sempre molto più immediato l’uso della scatoletta blu, soprattutto se gli scambi o semafori sono tanti o se il comando dev’essere veloce.
Molto meglio avere un quadro sinottico analogico oppure un Layout dell’impianto riprodotto sulla CS2, ma è una questione di gusti. Fammi sapere qual è la tua impressione....

Oggi ho scartato il decoder e purtroppo è solo lui e ci vogliono degli spinotti particolari che non posseggo
Gli spinotti marklin 71400 ora devo trovarli in rete e sperare che me li consegnino....sto contattando Conrad....ufff 50€ per 100 pezzi una follia
ma chest'è
Antonio

eroncelli
Märklinista

#69 Messaggio da eroncelli » 29 marzo 2020, 8:26

Cerca bene in rete: si trovano su Ebay a molto meno: settimana scorsa ho dato indicazioni sull'argomento.
Comunque è strano: il semaforo arriva con tutti i fili (almeno 5: 2 rossi con la piastrina per il tratto sezionato dei binari M, 1 giallo e 2 blu con spinotti verde e rosso).
Per modificare i fili, si possono usare giunzioni saldate, con morsetti etc: non serve il materiale originale Maerklin.
Eugenio

antycapp
New Märklin Supporter

#70 Messaggio da antycapp » 1 aprile 2020, 15:32

eroncelli ha scritto:
29 marzo 2020, 8:26
Cerca bene in rete: si trovano su Ebay a molto meno: settimana scorsa ho dato indicazioni sull'argomento.
Comunque è strano: il semaforo arriva con tutti i fili (almeno 5: 2 rossi con la piastrina per il tratto sezionato dei binari M, 1 giallo e 2 blu con spinotti verde e rosso).
Per modificare i fili, si possono usare giunzioni saldate, con morsetti etc: non serve il materiale originale Maerklin.
No, il semaforo ce l'avevo già, il vecchio 7039 ho comprato un decoder k83 marklin che però non ha acclusi gli spinotti perchè usato e quindi ho dovuto comprari. Il semaforo vecchio gli spinotti non ce li può avere perchè glieli ho tolti per provarlo in digitale.

https://www.youtube.com/channel/UCKMNXq ... how7hP9tlw
Antonio

antycapp
New Märklin Supporter

#71 Messaggio da antycapp » 1 aprile 2020, 15:33

fulvio ha scritto:
27 marzo 2020, 11:08
Grazie Antonio, e scusa della precisazione, ma sono a mio parere migliori. E' meglio che tu ti trasferisca in garage......così puoi fare il progetto con più cura :up:
Salutoni
Ora mi sono fatto un piccolo canale per le mie fisse....

https://www.youtube.com/channel/UCKMNXq ... how7hP9tlw
Antonio

antycapp
New Märklin Supporter

#72 Messaggio da antycapp » 3 aprile 2020, 9:27

Vanni ha scritto:
2 marzo 2020, 22:36
Ciao Antonio.
Mi viene un dubbio riguardo ai fili con le placche che escono dal semaforo ovvero i due fili rossi.
Essendo binari C non hanno linguette per ospitare le placche. Ho acquistato degl isolanti nuovi per sistema digitale (quelli rossi per capirci) con
cui sezionare una parte di impianto per il semaforo. Ma le placche di metallo del 7039 devono essere sostituite con altro secondo te?

Grazie sempre
Antonio

eroncelli
Märklinista

#73 Messaggio da eroncelli » 3 aprile 2020, 9:58

Certo: vanno sostituite con i piccoli connettori faston per i binari C.
Quelli Maerklin, come ovvio, costano una follia: se ne trovano nei negozi di elettronica (anche nei negozi per ricambi auto, ma sono per "lamelle" (il maschio per questi connettori) di spessore maggiore e quindi risultano un poco "larghe".
Per una installazione fissa, io consiglio la saldatura a stagno.
Eugenio

eroncelli
Märklinista

#74 Messaggio da eroncelli » 3 aprile 2020, 10:05

Una piccola nota di servizio: quando rispondete citando un messaggio, lasciate solo la parte a cui fate riferimento.
Non citate tutto il messaggio (si vedono casi di citazioni di citazioni di citazioni): rende difficile la lettura e non risulta chiaro a quale parte ci si riferisca.
Eugenio

antycapp
New Märklin Supporter

#75 Messaggio da antycapp » 4 aprile 2020, 9:54

eroncelli ha scritto:
3 aprile 2020, 10:05
lasciate solo la parte a cui fate riferimento.
Non citate tutto il messaggio

Mi scuso.
Va bene così?
Antonio

antycapp
New Märklin Supporter

#76 Messaggio da antycapp » 4 aprile 2020, 9:55

eroncelli ha scritto:
3 aprile 2020, 9:58
Certo: vanno sostituite con i piccoli connettori faston per i binari C.
Grazie eroncelli.
E i faston una volta sostituiti li collego ai binari isolati accanto agli isolanti.
Corretto?
Antonio

Vanni
Märklinista

#77 Messaggio da Vanni » 4 aprile 2020, 11:11

antycapp ha scritto:
4 aprile 2020, 9:55

E i faston una volta sostituiti li collego ai binari isolati accanto agli isolanti.
Corretto?
Corretto, nelle linguelle contrassegnate con B. Un cavetto nel binario isolato e l’altro nel binario non sezionato.
Vanni

antycapp
New Märklin Supporter

#78 Messaggio da antycapp » 4 aprile 2020, 13:34

Vanni ha scritto:
4 aprile 2020, 11:11
antycapp ha scritto:
4 aprile 2020, 9:55

Ma l'alimentazione del semaforo dovrebbe dipendere esclusivamente dal filo giallo giusto?
Ho effettuato tutti i collegamenti ma il semaforo non si accende nemmeno....la k83 potrebbe essere farlocca?

Grazie
Antonio

eroncelli
Märklinista

#79 Messaggio da eroncelli » 4 aprile 2020, 14:44

Sembra serva l'autorizzazione per accedere al video !!!!
Eugenio

antycapp
New Märklin Supporter

#80 Messaggio da antycapp » 4 aprile 2020, 15:18

eroncelli ha scritto:
4 aprile 2020, 14:44
Sembra serva l'autorizzazione per accedere al video !!!!
Prova ora
Antonio

eroncelli
Märklinista

#81 Messaggio da eroncelli » 4 aprile 2020, 15:30

Manca il collegamento del marrone al segnale: essendo nato per il binario M, aveva la piastrina metallica che lo fissava al binario (da cui prendeva il Marrone).
Devo portaglielo: mi pare di ricordare che sia la boccola singola che vedo davanti: per sicurezza controlla sul manuale dei segnali che scarichi dal sito).
Eugenio

antycapp
New Märklin Supporter

#82 Messaggio da antycapp » 4 aprile 2020, 15:44

eroncelli ha scritto:
4 aprile 2020, 15:30
Manca il collegamento del marrone al segnale: essendo nato per il binario M, aveva la piastrina metallica che lo fissava al binario (da cui prendeva il Marrone).
Devo portaglielo: mi pare di ricordare che sia la boccola singola che vedo davanti: per sicurezza controlla sul manuale dei segnali che scarichi dal sito).
Cakkioooooo è vero.....ora provo

grazieeee
Antonio

Rispondi