Ben arrivato! Ti prego fare login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

aggiornamenti CS2 e CS3

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Stato: Non connesso

aggiornamenti CS2 e CS3

#1 Messaggio da supermoee » 11 febbraio 2019, 9:28

Ciao,

nella giornata di oggi vengono resi disponibili i nuovi aggiornamenti per la CS2 e la CS3. Date un occhiata sulla pagina Märklin. I cambiamenti sono:

CS2
https://www.mhi-portal.eu/rettelswensle ... glisch.pdf

CS3
https://www.mhi-portal.eu/rettelswensle ... glisch.pdf

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris

aggiornamenti CS2 e CS3

#2 Messaggio da luferr52 » 11 febbraio 2019, 14:10

Incredibile ma vero, l'ultimo aggiornamento della CS3 mette a disposizione le funzioni logiche AND, OR la selezione IF THEN …. ELSE e l'iterazione LOOP quindi viene soddisfatto il teorema di Bohm-Jacopini che è, cito Wikipedia " un teorema di informatica teorica il quale afferma che qualunque algoritmo può essere implementato in fase di programmazione (in diagramma di flusso, pseudocodice o codice sorgente) utilizzando tre sole strutture dette strutture di controllo: la sequenza, la selezione ed il ciclo (iterazione), da applicare ricorsivamente alla composizione di istruzioni elementari".
In parole povere la gestione degli eventi nella CS3 ha tutte le componenti necessarie e sufficienti per essere equiparata ad un linguaggio di programmazione.
Un mondo vasto ed inesplorato si è aperto.

a presto luigi

Vigiu70
Märklin Supporter
Nome: Luigi

aggiornamenti CS2 e CS3

#3 Messaggio da Vigiu70 » 12 febbraio 2019, 19:57

Grazie Stefano per l'informazione, puntuale e precisa come al solito.
Io viaggio ancora con la CS2 e speravo che nell'aggiornamento (ma non avevano detto che quello dell'estate scorsa sarebbe stato l'ultimo, per incapienza della memoria?) ci fossero le icone delle loco prodotte negli ultimi anni, ma ho letto nelle istruzioni che, causa problemi d'incapienza, per la CS2 non erano state incluse nel pacchetto.
Ora, tu che sei addentro alle segrete cose, sai per caso perché non sono comunque state inserite nel sito Marklin, così che possano essere scaricate
solo quelle necessarie, visto che comunque esistono e sono disponibili, sotto forma di archivio completo di ben 2000 elementi, per la CS3?
Grazie e cordiali saluti.
Luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#4 Messaggio da supermoee » 13 febbraio 2019, 8:07

Ciao Luigi,

la ragione è semplice. La CS2 non viene più prodotta e quindi il supporto è ridotto al minimo. La Märklin ha già abbastanza da fare con le rogne della CS3. Non hanno un numero illimitato di dipendenti a disposizione, specialmente nel digitale.

Per le immagini loco la comunità internet è molto attiva, quindi la Märklin sin da subito ha indirizzato i richiedenti di cercare li, per esempio nel forum di Stummi dove ci sono migliaia di immagini loco per CS2 anche per prodotti non Märklin.

Anche il farsi da solo le immagini oggi non è un problema. Ci sono diversi siftware gratuiti. Prendi l'immagine di cui hai bisogno dalla banca dati Märklin, e dopo 10min di elaborazione dell'immagine ti sei fatto l'icona.
Che immagini ti mancano?

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris

aggiornamenti CS2 e CS3

#5 Messaggio da luferr52 » 13 febbraio 2019, 15:41

Stefano, scrivi, sicuramente a ragion veduta, che M "ha già abbastanza da fare con le rogne della CS3".
non è che ci puoi dare qualche dritta su queste "rogne"?

Grazie luigi

Vigiu70
Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#6 Messaggio da Vigiu70 » 14 febbraio 2019, 0:30

Ciao Stefano.
Grazie anzitutto per avermi celermente risposto e per la gentile offerta di passarmi le icone. Lo so che è possibile elaborare le immagini, magari tratte dalle foto sullo shop on line Marklin, per adattarle alle specifiche, e l'ho anche già fatto alcune volte.
Ma quello che mi sfugge è perché la Casa stessa, che evidentemente ha già generato le icone tanto che le ha rese disponibili nell'aggiornamento CS3, non metta a disposizione il file che le contiene sul proprio sito, evitando inutili fastidi ai propri clienti che già si sono accollati un non irrilevante esborso per l'acquisto dei modelli.
Capisco la scarsità di personale, ma il materiale è già pronto e mettere un link che rimandi all'archivio icone non mi sembra un'operazione tanto onerosa (diciamo una mezz'ora, tanto per starci comodi?).
Salvo che non sia una strategia alquanto subdola per spingere alla sostituzione della CS2 con la CS3, ma francamente mi pare una piccineria indegna di un grande marchio, e ci credo poco.

Cari saluti
Luigi Vigiu70

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#7 Messaggio da supermoee » 14 febbraio 2019, 8:29

Ciao Luigi,

Le foto per la CS3 hanno una dimensione e risoluzione ben maggiore di quelle della CS2 e quindi non sono compatibili. Non basta mettere a disposizione i file. Bisognerebbe rielaborarli tutti e 2018.

Ciao Luigi luferr52,

Su Internet si leggono di rari casi di CS3 che all'avvio ogni tanto rimangono a schermo spento. Dopo vari tentativi poi funziona tutto regolarmente. Oppure allo spegnimento si riavviano da sole. La Märklin dice di avere trovato la causa ma non è di facile risoluzione.
Poi ci sono CS3 che in caso di corto circuito sull'impianto crashano del tutto e si spengono. Qui ancora stanno cercando.

Sono singoli casi che comunque devono essere risolti.

Poi c'è la questione di funzionalità ancora mancanti. Non so chi decide le priorità alla Märklin. Perché perdono tempo a integrare le Webcam sulla CS3 mentre non si possono ancora aggiornare i decoder dalla CS3? Con la CS2 si può fare. Se butto sul mercato un nuovo prodotto a sostituzione di un altro, mi aspetto che la sua funzionalità sia almeno equivalente all'aparecchio precedente. Invece non lo è e oramai quanti anni sono che la CS3 è sul mercato? Quando la vogliono rendere equivalente alla CS2? Io non sostituisco la mia CS2 proprio perché con lei posso fare cose che con la CS3 non posso fare.

Saluti

Stefano

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

aggiornamenti CS2 e CS3

#8 Messaggio da eroncelli » 14 febbraio 2019, 8:45

In rete trovi moltissime icone già pronte.
Ad esempio qui:
https://www.stayathome.ch/Lokbilder.htm

C'era un riferimento anche nel nostro sito, ma adesso non lo trovo.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Vigiu70
Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#9 Messaggio da Vigiu70 » 14 febbraio 2019, 16:46

Stefano e Eugenio, grazie per i chiarimenti e le "dritte".
Comunque, e non vorrei dare l'impressione di intestardirmi troppo e diventare di conseguenza molesto, non mi sembra che costituirebbe un aggravio insostenibile per una ditta con 112 milioni/euro di fatturato mettere a disposizione le icone per le novità, che sono all'incirca una trentina all'anno e il prezzo di listino delle quali giustificherebbe ampiamente la piccola cortesia, nei due formati.
E' nei dettagli che si manifesta la qualità.
Cari saluti
Luigi Vigiu70

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#10 Messaggio da supermoee » 14 febbraio 2019, 19:35

Ciao Luigi,

Non capisco cosa c'entri il fatturato. Uno può fare 112 milioni di fatturato e non guadagnare un centesimo o addirittura essere in perdita. Un eventuale utile poi va anche reinvestito.

La Märklin esercita un'attività commerciale e come tale deve generare utile per sopravvivere. Questo lo fa vendendo prodotti nuovi. I prodotti fuori catalogo non rientrano tra questi.

Chissa come mai nell'ambiente del ferromodellismo deve essere tutto perpetuo e gratis. Altrove lo è?

Saluti

Stefano

Vigiu70
Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#11 Messaggio da Vigiu70 » 15 febbraio 2019, 0:20

Scusa Stefano, ma evidentemente non sono stato chiaro. Le icone cui mi riferisco non sono quelle di modelli fuori catalogo, ma proprio quelle dei modelli nuovi e/o in produzione.
Ad esempio, il Robel 39549, la BR 380 CD 36203, l'Elefant 39251.
Continuo a pensare che per i quattro soldi che ne richiedono potrebbero anche darsi la pena di produrre loro un'icona compatibile.
Saluti
Luigi

federico67
Märklin Supporter
Nome: Federico

aggiornamenti CS2 e CS3

#12 Messaggio da federico67 » 15 febbraio 2019, 12:39

Salve a tutti, ho aggiornato la cs2, e sembra funzionare correttamente con le poche, ma sempre benvenute, novità, soprattutto quella della disponibilità delle cabine x tutte le tipologie di loco.

Quello che trovo sempre inaccettabile è la mancanza di traduzione, non dico in italiano, ma almeno in inglese, di varie voci e avvisi, che sono sempre in tedesco!!

Vabbè, purtroppo la perfezione non è di questo mondo... pensate a divertirvi.

:ciao:

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#13 Messaggio da supermoee » 19 febbraio 2019, 23:38

Ciao,

la Märklin ha aggiunto il nuovo firmware 3.2.0.3 per i decoder mLD3 e mSD3 all'aggiornamento della CS2. Se ricollegate la CS2 ad internet, vi scaricherà il file.

Saluti

Stefano

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Contatta:

aggiornamenti CS2 e CS3

#14 Messaggio da Admin » 20 febbraio 2019, 0:48

federico67 ha scritto:
15 febbraio 2019, 12:39
Quello che trovo sempre inaccettabile è la mancanza di traduzione, non dico in italiano, ma almeno in inglese, di varie voci e avvisi, che sono sempre in tedesco!!
:ciao:
E' un nostro desiderio e sicuramente sarebbe di aiuto a tutti noi aver disponibile tutta la documentazione in italiano. Ma se fossi io la Marklin non farei la traduzione. Per la semplice ragione che tradurre e tenere aggiornato avrebbe un costo - fisso - che il mercato italiano non ripaga. Penserei invece che dobbiamo tutti noi fare un monumento a Stefano (supermoee) che ci aggiorna con tempestività e fornisce spiegazioni con grande disponibilità.
Che poi anche in inglese sia deficitaria dimostra come gli spazi di manovra siano ridotti.
Inoltre dobbiamo anche considerare che la Simba rilevò un'azienda fallita che necessitava di massicci investimenti per essere rilanciata e c'è da essere contenti che ci sta riuscendo.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#15 Messaggio da supermoee » 20 febbraio 2019, 10:51

Ciao,

per quello che so io alla Märklin sono 12 dipendenti interni a sviluppare tutto il digitale, tra sviluppo hardware delle centrali, decoder fissi, segnali e decoder loco, sviluppo suoni, programmazione software e firmware, assicurazione qualità e redazione manuali. Conosco due collaboratori esterni. Senz'altro ce ne saranno altri, ma non so di preciso.

Vista la mole di apparecchi digitale che la Märklin offre, suppongo che alle persone il lavoro di sicuro non manca.

Ai tempi iniziali della CS2 si era aperta una vaga possibilità che io come beta tester potessi tradurre l'interfaccia della CS2 in italiano. Ne parlai ai tempi anche con Tito che si era offerto di aiutare. Purtroppo poi la porta lato Märklin si è richiusa e non se n'è più fatto nulla, con i risultati che tutti conosciamo.

Cerchiamo di cavarcelo con quello che abbiamo, tenendo conto che la Märklin non è come una Apple, che vendendo millioni di apparecchi al mese può permettersi un'esercito di sviluppatori e programmatori che lavorano giorno e notte. Il numero di serie più alto che io ho visto su una CS2 era sui 28.000, quello più basso era 300. Se ipotizziamo una numerazione continua, la CS2 sarà stata venduta in diciamo 30- 35.000 pezzi, non di più. Questa per l'elettronica normalmente è un quantitativo per una pre-serie oppure una serie prototipo.

saluti

Stefano

Admin
Amministratore forum
Contatta:

aggiornamenti CS2 e CS3

#16 Messaggio da Admin » 20 febbraio 2019, 14:44

E pensare che avremmo fornito la traduzione gratis ... :sad:
Saluti
Tito
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.

federico67
Märklin Supporter
Nome: Federico

aggiornamenti CS2 e CS3

#17 Messaggio da federico67 » 20 febbraio 2019, 21:21

supermoee ha scritto:
19 febbraio 2019, 23:38
Ciao,

la Märklin ha aggiunto il nuovo firmware 3.2.0.3 per i decoder mLD3 e mSD3 all'aggiornamento della CS2. Se ricollegate la CS2 ad internet, vi scaricherà il file.

Saluti

Stefano
Vielen Dank Stefano.
Mflg

piergiorgio
Senior Märklin Supporter
Nome: Piergiorgio

aggiornamenti CS2 e CS3

#18 Messaggio da piergiorgio » 21 febbraio 2019, 9:44

Ciao a tutti volevo chiedere lumi perchè stamattina ho tentato di fare il nuovo aggiornamento via internet,e rimasta collegata mezz'ora ma non ho concluso niente,nella videata delle info usciva "nsync" con vari problemi. Ho sbagliato qualcosa io? O sono problemi do collegamento? GRAZIE a tutti
Torta Piergiorgio

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#19 Messaggio da supermoee » 21 febbraio 2019, 12:40

Ciao Piergiorgio,

a quanto pare non trova il server Märklin. Controlla che le impostazioni di rete della tua CS2 siano giuste.

saluti

Stefano

Admin
Amministratore forum
Contatta:

aggiornamenti CS2 e CS3

#20 Messaggio da Admin » 21 febbraio 2019, 13:22

oppure usa la usb

viewtopic.php?f=65&t=3655
Saluti
Tito

athossico
Senior Märklin Supporter
Nome: Diego Latella

aggiornamenti CS2 e CS3

#21 Messaggio da athossico » 22 febbraio 2019, 5:31

Aggiornamento USB: peccato che la pagina a cui il pdf di Marklin ti rimanda per scaricare i file non esista più. :dull:
Domani se ho tempo la cerco.
Diego L. - PD

piergiorgio
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#22 Messaggio da piergiorgio » 22 febbraio 2019, 8:51

Scusate la mia ignoranza totale in materia :itwas: come faccio a sapere quali sono corrette? GRAZIE MILLE :up: :up: :ciao: :ciao:
Torta Piergiorgio

eroncelli
Märklinista

aggiornamenti CS2 e CS3

#23 Messaggio da eroncelli » 22 febbraio 2019, 11:13

piergiorgio ha scritto:
22 febbraio 2019, 8:51
Scusate la mia ignoranza totale in materia :itwas: come faccio a sapere quali sono corrette? GRAZIE MILLE :up: :up: :ciao: :ciao:
Scusa, ma non si capisce a che cosa ti riferisci: quando colleghi la CS2/3 alla rete (con accesso a internet), se c'è un aggiornamento disponibile, lo scarica.
Eugenio

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#24 Messaggio da supermoee » 22 febbraio 2019, 13:06

con le impostazioni di rete sbagliate le CS2/CS3 non trovano il server Märklin e quindi non fanno nessun aggiornamento. Le varie impostazioni e indirizzi IP devono coincidere con la propria rete di casa. queste sono le schermate al riguardo.

http://www.maerklin-sammler-infos.de/ma ... on_002.jpg

http://www.maerklin-sammler-infos.de/ma ... on_003.jpg

Gli indirizzi visibili devono coincidere con quelli della propria rete

Assicurarsi anche che la presa di rete della CS2 sia effettivamente attiva. Le due lucine arancione e verde devono accendersi. Ogni tanto la CS2 si dimentica di attivarla. In questo caso estrarre e reinserire il cavo di rete a cs2 accesa.

Saluti

Stefano

piergiorgio
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#25 Messaggio da piergiorgio » 22 febbraio 2019, 23:04

GRAZIE MILLE domani se riesco provo e vedo che capita!! :up: :up:
Torta Piergiorgio

athossico
Senior Märklin Supporter
Nome: Diego Latella

aggiornamenti CS2 e CS3

#26 Messaggio da athossico » 23 febbraio 2019, 14:42

DHCP... non voleva saperne di aggiornarsi, continuava a tenersi un indirizzo a cavolo.
Grazie per l'informazione Stefano.
Diego L. - PD

Admin
Amministratore forum
Contatta:

aggiornamenti CS2 e CS3

#27 Messaggio da Admin » 23 febbraio 2019, 14:44

Prova a usare la chiavetta USB
Saluti
Tito

eroncelli
Märklinista

aggiornamenti CS2 e CS3

#28 Messaggio da eroncelli » 23 febbraio 2019, 16:15

Per USB c'è solo la versione 4.2
On-line, invece, la versione è 4.2.8 del 11 Feb
Eugenio

piergiorgio
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#29 Messaggio da piergiorgio » 23 febbraio 2019, 19:46

Ho provato usando i vostri consigli,niente :crying: :crying: mi da che non ha trovato aggiornamenti(impossibile trovare aggiornamenti),proverò con la chiavetta usb,appena metteranno on-line la possibilità.
Basta scaricare il file dal sito e caricarlo su chiavetta vuota,giusto? :up:
Torta Piergiorgio

piergiorgio
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#30 Messaggio da piergiorgio » 24 febbraio 2019, 9:26

Buongiorno a tutti,avete idea di quando metteranno on-line la versione usb? GRAZIE :ciao: :ciao:
Torta Piergiorgio

piergiorgio
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#31 Messaggio da piergiorgio » 24 marzo 2019, 20:37

La versione per chiavetta usb sarà già disponibile?
Torta Piergiorgio

Admin
Amministratore forum
Contatta:

aggiornamenti CS2 e CS3

#32 Messaggio da Admin » 24 marzo 2019, 23:08

Saluti
Tito

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#33 Messaggio da supermoee » 14 maggio 2019, 19:34

Ciao,

è comparso l'aggiornamento 1.4.1 per la CS3. Esso contiene l'aggiornamento per la MS2, che può adesso gestire le 32 funzione dei decoder mfx+ e la lista loco passa da 10 lcoo attive (di 40 disponibili) a 40 attive.

l'aggiornamento al momento è disponibile solo per chiavetta USB, diversamente dal solito

saluti

Stefano

supermoee
Senior Märklin Supporter

aggiornamenti CS2 e CS3

#34 Messaggio da supermoee » 25 giugno 2019, 9:38

Ciao,

è uscito l'aggiornamento 4.2.9 per la CS2. Esso risolve possibili problemi con l'aggiornamento della MS2 alla V3.55 fatto tramite la CS2 (la MS2 va in stallo).

saluti

Stefano

Rispondi