Ben arrivato! Ti prego fare login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problemi decoder 60987 sound.

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da fulvio » 11 gennaio 2019, 17:27

Ci risiamo.
Alla prova sui binari ho tarato le varie velocità di accelerazione, frenatura e velocità massima, quando ho provato le locomotive sui moduli di frenatura, in marcia avanti e indietro facevano uno scattino all' inizio e poi proseguivano con la velocità massima impostata e quindi non si fermavano.
Ho fatto il reset ai decoder, poi ho provato a cambiare la velocità massima, accelerazione e decelerazione, ma il problema rimane.
Non si sente lo stridio dei freni.
Ho fatto molte conversioni oltre che con i 60760 anche con molti decoder mLD/3 e mSD/3, senza nessun problema; è la terza volta che il decoder non funziona bene sui moduli di frenatura, perchè altre due loco con il 60982 vedi viewtopic.php?f=36&t=11566, che presentavano lo stesso problema, le ho mandate in riparazione alla Marklin e sono tornate perfettamente funzionati ma non mi hanno detto cosa hanno fatto.
Vi informo che ho la CS 1 60212 aggiornata a 2.0.4 e funziona benissimo.
Forse dovrei provare a modificare dei valori di qualche CV ma leggendo il manuale del 60987 non so quale valore delle CV dovrei inserire per non fare sbagli.
Ma cosa hanno questi tipi di decoder, ho due nuovi 60982 e 60972 da installare e spero proprio che non presentino problemi.
Ma forse la CS 1 non è adatta al 100% a questi tipi di decoder mfx e non riesce a caricare i vari valori dei CV ?????
Chi mi può aiutare, senza chiedere alla Marklin, altrimenti devo spedire la lococomotiva e aspettare 3 mesi, sto impazzendo!!!!
Molte grazie.
Salutoni

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

#2 Messaggio da supermoee » 11 gennaio 2019, 21:10

Ciao Fulvio,

io spegnerei il riconoscimento analogico del decoder. Sospetto che il decoder interpreti la corrente continua del modulo di frenatura come corrente continua analogica, impostando la velocità di conseguenza.

non so se l'impostazione possa essere fatta direttamente nel menu della cs1. Se no spegni il segnale mfx, imposti la loco come loco MM e programmi la CV50 su 12.

Dopo riaccendi il protocollo mfx della CS1 e comandi la loco normalmente con il protocollo mfx.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

fulvio
Senior Märklin Supporter

#3 Messaggio da fulvio » 11 gennaio 2019, 21:47

Stefano ti ringrazio, ma sono di coccio :headbang: , non so come fare quello che hai detto la foto mostra dove posso intervenire con i CV e immettere il valore, ti sarei grato se mi spieghi meglio per capire.
In un post con problemi simili viewtopic.php?f=36&t=11566 dove mi avevi spiegato di cambiare i CV 27 e 29 ho provato ma non è cambiato niente, ma forse ho sbagliato qualcosa. Poi il Kundenservice mi ha consigliato di modificare il CV 50 al valore di 13, ma non va.
1.jpg
Grazie e mi scuso per l' ignoranza.
Salutoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

#4 Messaggio da supermoee » 12 gennaio 2019, 8:08

Ciao Fulvio,

Suppongo che non vada perchè la loco è registrata come mfx e quindi non accetta la programmazione delle CV. Non ho più la mia CS1, quindi non so dirti esattamente dove trovare le impostazioni, quindi ti spiego in generale.

- togli la locomotiva dal binario e la cancelli dalla CS1
- nel setup della CS1 spegni il protocollo mfx. Non mi ricordo dove e se sia possibile sulla CS1
- rimetti la loco sul binario di programmazione e la registri manualmente come loco a protocollo Motorola, analogamente ai decoder 60760.
- nella schermata da te pubblicata metti CV50 in (a)
- 12 in (b). Il valore 12 spegne tutti i funzionamenti analogici, 13 spegne solo quello in DC e lascia quello in alternata. Metti quello che preferisci. Io di solito spengo tutto.
- metti l'indirizzo Motorola della loco in (f)
- invia con (d). La programmazione è fatta
- cancella poi di nuovo la loco dalla CS1, riattivi il protocollo mfx e fai registrare di nuovo la loco come mfx.

E tassativo che la loco si trovi sul binario di programmazione e che nessun'altro loco sua sul binario, quindi per sicurezza scollega il plastico.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

fulvio
Senior Märklin Supporter

#5 Messaggio da fulvio » 12 gennaio 2019, 17:03

Grazie Stefano del prezioso consiglio, proverò senz' altro, quello che devo trovare è come hai detto "nel setup della CS1 spegni il protocollo mfx. Non mi ricordo dove e se sia possibile sulla CS1" perchè non ho mai visto e provato, vedremo....
Salutoni

fulvio
Senior Märklin Supporter

#6 Messaggio da fulvio » 15 gennaio 2019, 18:57

Sul binario di programmazione ho voluto fare un reset al decoder, è andato a buon fine sembra, perchè ha fatto dei suoni e le luci hanno lampeggiato, mentre il precedente reset che avevo fatto giorni fa non ha fatto tutto ciò.
Ho messo il Cocco 3756 sui binari, ho guardato le varie velocità ma non sono cambiate da quelle che avevo settato prima del precedente reset, allora ho provato a farlo circolare, mi sono accorto che sui moduli di frenatura stava decelerando, ma non troppo.
Dopo varie prove sono riuscito a settare bene le velocità massima, accelerazione e decelerazione, e sorpresa anche lo stridio dei freni si sentiva bene, però se settavo la velocità massima (a me piacciono velocità basse) meno del 61 i freni non si sentivano, tutto sommato mi sento soddisfatto pienamente del risultato, la loco va molto bene.
Salutoni

Rispondi