Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

la 3094

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
Luigi2004boxer
New Märklin Supporter
Argomenti: 5
Nome: Luigi Della Longa
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

la 3094

#1 Messaggio da Luigi2004boxer » 16 maggio 2020, 22:15

Buonasera a tutti , oggi dopo tanti anni ,l'ho comprata con le gloriose lire !! , finalmente ho fatto girare la loco in foto , olio e spazzole e .....subito problemi elettrici.
IMG_20200516_201204[1].jpg
verificando il pattino , che mi sembra in ottime condizioni , ho visto sotto il bottone come quello che hanno alcune mie vecchie loco degli anni 50 . La loco cammina ma solo a tratti e quando si ferma si vede che crea un corto circuito
IMG_20200516_201235[1].jpg
Ho subito preso la gemella nera 3094 che invece ha solo il pattino e che funziona alla perfezione
Che posso fare
grazie e saluti da Spello
Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Admin
Amministratore forum
Argomenti: 1356
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte
Contatta:

la 3094

#2 Messaggio da Admin » 16 maggio 2020, 23:12

Quel bottone, teoricamente, non dovrebbe esserci vedi allegato
03094_explo.pdf
magari un pezzetto di nastro isolante per provare se effettivamente è da lì che nasce il problema. Valutare se asportare il bottone

Domanda: quale versione é ? Numero d'immatricolazione ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 304
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 18 volte

la 3094

#3 Messaggio da supermoee » 17 maggio 2020, 9:27

Ciao,

quel bottone è un attuatore per i binari do contatto tipo quello che usa la Fleischmann. Le versioni Hamo (a 2 rotaie) delle vecchie loco Märklin ce lo avevano spesse volte. A quanto pare la tua 3094 rossa è una Märklin Hamo convertita in 3 rotaie. La conversione non è stata fatta però in modo appropriato. Almeno almeno non è stat provata sugli scambi.

Tale bottone è naturalmente a massa e quando entra in contatto con il pattino un corto circuito è solo una conseguenza logica.

Io lo smonterei.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Luigi2004boxer
New Märklin Supporter

la 3094

#4 Messaggio da Luigi2004boxer » 17 maggio 2020, 17:03

supermoee ha scritto:
17 maggio 2020, 9:27
Ciao,

quel bottone è un attuatore per i binari do contatto tipo quello che usa la Fleischmann. Le versioni Hamo (a 2 rotaie) delle vecchie loco Märklin ce lo avevano spesse volte. A quanto pare la tua 3094 rossa è una Märklin Hamo convertita in 3 rotaie. La conversione non è stata fatta però in modo appropriato. Almeno almeno non è stat provata sugli scambi.

Tale bottone è naturalmente a massa e quando entra in contatto con il pattino un corto circuito è solo una conseguenza logica.

Io lo smonterei.

saluti

Stefano
Grazie Stefano , ho seguito il tuo consiglio . Ora funziona una meraviglia insieme alla sua gemella nera
IMG_20200517_163406[1].jpg

Luigi2004boxer
New Märklin Supporter

la 3094

#5 Messaggio da Luigi2004boxer » 17 maggio 2020, 17:06

Admin ha scritto:
16 maggio 2020, 23:12
Quel bottone, teoricamente, non dovrebbe esserci vedi allegato
03094_explo.pdf

magari un pezzetto di nastro isolante per provare se effettivamente è da lì che nasce il problema. Valutare se asportare il bottone

Domanda: quale versione é ? Numero d'immatricolazione ?
In effetti come poi mi ha scritto Stefano quel bottone andava tolto , mentre non sono riuscito a trovare il numero d'immatricolazione.
Grazie
Saluti da Spello
Luigi

Rispondi