Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modifica 464 da dc in ac

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
Cristian
New Märklin Supporter
Argomenti: 1
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#1 Messaggio da Cristian » 29 dicembre 2019, 15:12

Buon giorno a tutti, ho un problema, chi mi modificava le mie locomotive italiane a chiuso i battenti..
Ora, ho acquistato una 464 xmpr della acme e vorrei trasformarla in ac, ma nn ho idea di come si possa fare, se qualcuno mi puó aiutare a capire dove mettere le mani o abita zona Busto Arsizio e ha voglia di insegnarmi gli sarei grato...
Scintilla

Fidax
Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Luca
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#2 Messaggio da Fidax » 29 dicembre 2019, 17:55

Le ACME (soprattutto le FS) sono famose per essere poco convertibili (per farti capire, le 464 vitrains dovrebbero essere già predisposte per il pattino).
Detto ciò, nonostante sia una soluzione che non adotto, l'opzione che più ti consiglierei è di usare un "carro scudo": ossia montare il pattino sulla prima carrozza e portarlo alla locomotiva mediante un gancio conduttore unipolare (es. Gli stessi Märklin); sulla locomotiva dovrai mettere i fili delle ruote tutte sulle piazzole contrassegnate "rotaia sinistra" e mettere il filo proveniente dal gancio conduttore nella piazzola "rotaia destra".
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 154
Nome: Fulvio Babuder
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Modifica 464 da dc in ac

#3 Messaggio da fulvio » 29 dicembre 2019, 19:11

Non conosco questa loco, ma per aiutarti dovresti aprirla e fare qualche foto, forse è predisposta per decoder 8 oppure 21 poli, poi come ha detto Luca ci si aiuta con il carro scudo, come ho fatto io su altre loco Acme e Rivarossi.
Un esempio viewtopic.php?f=27&t=11301
Salutoni

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 390
Nome: Eugenio Roncelli

Modifica 464 da dc in ac

#4 Messaggio da eroncelli » 30 dicembre 2019, 7:58

Nelle conversioni (loco moderne, già previste per il digitale), il punto più critico è il pattino.
Non sempre è possibile installarlo: serve qualche prova, meglio con pattini diversi muovendo a mano la loco sugli scambi, in particolare il doppio inglese, per controllare che non faccia alzare le ruote e successivo svio.
In alcuni casi serve il "carro scudo", come suggerito.
Il decoder invece può essere di qualsiasi marca: anche quello eventualmente già installato in DCC.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Cristian
New Märklin Supporter
Argomenti: 1
Hai ringraziato: 0

Modifica 464 da dc in ac

#5 Messaggio da Cristian » 31 dicembre 2019, 1:23

Ook grazie mille x le dritte, appena mi arriva posto le foto e vedró cosa fare
Scintilla

Rispondi