Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modifica 464 da dc in ac

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#1 Messaggio da Cristian » 29 dicembre 2019, 15:12

Buon giorno a tutti, ho un problema, chi mi modificava le mie locomotive italiane a chiuso i battenti..
Ora, ho acquistato una 464 xmpr della acme e vorrei trasformarla in ac, ma nn ho idea di come si possa fare, se qualcuno mi puó aiutare a capire dove mettere le mani o abita zona Busto Arsizio e ha voglia di insegnarmi gli sarei grato...
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#2 Messaggio da Fidax » 29 dicembre 2019, 17:55

Le ACME (soprattutto le FS) sono famose per essere poco convertibili (per farti capire, le 464 vitrains dovrebbero essere già predisposte per il pattino).
Detto ciò, nonostante sia una soluzione che non adotto, l'opzione che più ti consiglierei è di usare un "carro scudo": ossia montare il pattino sulla prima carrozza e portarlo alla locomotiva mediante un gancio conduttore unipolare (es. Gli stessi Märklin); sulla locomotiva dovrai mettere i fili delle ruote tutte sulle piazzole contrassegnate "rotaia sinistra" e mettere il filo proveniente dal gancio conduttore nella piazzola "rotaia destra".
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
fulvio
Senior Märklin Supporter
Messaggi: 4643
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Argomenti: 159
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#3 Messaggio da fulvio » 29 dicembre 2019, 19:11

Non conosco questa loco, ma per aiutarti dovresti aprirla e fare qualche foto, forse è predisposta per decoder 8 oppure 21 poli, poi come ha detto Luca ci si aiuta con il carro scudo, come ho fatto io su altre loco Acme e Rivarossi.
Un esempio viewtopic.php?f=27&t=11301
Salutoni

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5358
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#4 Messaggio da eroncelli » 30 dicembre 2019, 7:58

Nelle conversioni (loco moderne, già previste per il digitale), il punto più critico è il pattino.
Non sempre è possibile installarlo: serve qualche prova, meglio con pattini diversi muovendo a mano la loco sugli scambi, in particolare il doppio inglese, per controllare che non faccia alzare le ruote e successivo svio.
In alcuni casi serve il "carro scudo", come suggerito.
Il decoder invece può essere di qualsiasi marca: anche quello eventualmente già installato in DCC.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#5 Messaggio da Cristian » 31 dicembre 2019, 1:23

Ook grazie mille x le dritte, appena mi arriva posto le foto e vedró cosa fare
Scintilla

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#6 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 12:44

Ho aperto la locomotiva 464,nei due carrelli ho trovato gli ingranaggi quindi deduco che il pattino sia difficile da montare, poi lo spazio per il decoder dovrebbe essere un 8 poli, vorrei mettere le immagini ma nn só dove è come fare..
Se mi dite come si fà, le allego..
Grazie a tutti
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#7 Messaggio da Fidax » 19 aprile 2020, 12:59

Ciao, per inserire le foto è molto semplice: come detto nella "guida": viewtopic.php?f=24&t=10122 ti basta trascinare le foto dal pc al messaggio, oppure dove c'è scritto "allegati":
Screenshot (298).png
Screenshot (301).png
andare su "aggiungi file":
Screenshot (299).png
scegliere il file dal tuo pc e poi fare "apri":
Screenshot (300).png
ed infine, dove ci saranno i vari allegati, clickare su "inserisci in linea con il testo":
Screenshot (302).png

Per i moderatori:
P.S. Ho eliminato l'altro discussione in quanto doppione di questa.
P.P.S. Potrebbe essere più corretto cambiare la sezione di questa discussione da "marklin in generale" a "conversioni ed elaborazioni"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#8 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 13:41

Ok fatto, vediamo se ci sono riuscito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scintilla

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#9 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 13:43

Ho trovato questo tipo di soluzione, con un pattino da 4 cm.. Dici che è fattibile?
FSE464pattino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#10 Messaggio da Fidax » 19 aprile 2020, 13:57

Cristian ha scritto:
19 aprile 2020, 13:43
Ho trovato questo tipo di soluzione, con un pattino da 4 cm.. Dici che è fattibile?
Dipende, il modello nella foto in cui è montato il pattino è ACME o Vitrains?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#11 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 14:09

Bella domanda, guardandola con la mia, sembrerebbe una vitrains... Ma nn garantisco
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#12 Messaggio da Fidax » 19 aprile 2020, 14:14

Penso anche io, la tua ha la scritta ACME molto evidente nel sottocassa, mentre quella con il pattino non ce l'ha.

Credo che la soluzione migliore (più semplice e più pulita) sia l'uso di una carrozza scudo
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#13 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 14:20

Potrei utilizzare la prima carrozza, così peró nn potrei far muovere la sola locomotiva..
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#14 Messaggio da Fidax » 19 aprile 2020, 14:36

La tua obiezione è corretta, ma vedendo la foto del carter, metterci mano sarebbe molto difficile: c'è il concreto rischio che il carter sia troppo basso e il pattino non habbia abbastanza escursione, (potresti fresarlo, ma devi stare molto attento agli ingranaggi).

Non mi sento di consigliare una simile operazione.

Per quanto riguarda i cablaggi interni, le cose sono molto semplici: partendo dai colori dei fili e dal quel simbolo "U1" ho dedotto il seguente orientamento del connettore:
IMG_20200419_123138.jpg
riportando il significato dei vari poli:
Immagine

L'operazione che dovresti andare a fare è mettere i due fili rossi della rotaie di destra "polo numero 8" (puoi seguire facilmente la pista elettrica) insieme ai due fili neri della rotaia di sinistra "polo 1":
IMG_20200419_123138.jpg
A questo punto, ti ritroverai con il pad dove c'erano i fili rossi vuoto, lì andrà il filo dal pattino oppure da un gancio conduttore.


Mi lasciano perplesso quel filo nero e quel filo blu che si intravedono a sinsitra, devono essersi staccati da qualcosa ma non capisco cosa
IMG_20200419_123138.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5358
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#15 Messaggio da eroncelli » 19 aprile 2020, 14:49

Cristian ha scritto:
19 aprile 2020, 13:41
Ok fatto, vediamo se ci sono riuscito
Non credo che ACME non abbia previsto il carter: è stato rimosso nella foto ?
Puoi fare una foto completa ?
L'eltro carrello è anch'esso motorizzato ?
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#16 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 16:20

In entrambi i carrelli sono presenti gli ingranaggi, mentre per i due fili blu e nero, sono delle luci già ricollegare...
Scintilla

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#17 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 16:24

La parte elettrica è per tutte le locomotive la stessa?
Visto che ho da modificare una 632 rivarossi, una alé 668 vitrains, una taurus piko e un etr 610 lima...
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#18 Messaggio da Fidax » 19 aprile 2020, 16:40

Servirebbe una foto del carter chiuso per capire se c'è spazio o meno per il pattino.

Il discorso sulla parte elettrica è uguale per ogni conversione: tutte le ruote collegate sul pad "rotaia sinistra" e pattino sul pad "rotaia destra".
C'è da fare attenzione nel caso ci siano condotte elettriche: gli stessi interventi vanno fatti in tutte le carrozze dotate di prese di corrente (mettere tutte le ruote su "rotaia sinistra", il pattino ne basta uno solo a convoglio).
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#19 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 16:51

Rimontato il Carter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scintilla

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5358
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#20 Messaggio da eroncelli » 19 aprile 2020, 18:37

Puoi provare un pattino Maerklin (forse meglio quello lungo, a prima vista), rimuovendo la parte isolante e le alette: per le prove, anche senza collegamento elettrico) lo fissi con un adesivo, di quelli sottilissimi.
Se funziona, lo puoi fissare definitivamente con una vite (si potrebbe anche incollare, perché il carter è rimovibile).
Come ho detto nell'ultima video-conferenza, bisogna provare e riprovare: non c'è una regola fissa.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#21 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 18:43

Lungo? Pensavo invece uno corto della marklin, provo ne compro uno lungo e uno corto, poi vedo quale va meglio, per il decoder con suoni cosa consigliate?
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#22 Messaggio da Fidax » 19 aprile 2020, 18:48

Domanda, ne esistono? Non so se sono mai stati prodotti progetti sonori della E.464, inoltre c'è lo spazio per un altoparlante?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#23 Messaggio da Cristian » 19 aprile 2020, 19:51

Bella domanda, ho guardato in giro, chi più chi meno hanno montato quello della E412, che più si avvicina, per lo spazio nn saprei, ma ci posso provare e vi dico..
Scintilla

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5358
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#24 Messaggio da eroncelli » 20 aprile 2020, 8:16

O la loco prevede già l'alloggiamento dell'altoparlante (e lo si capisce dalla presentazione e dal manuale di istruzioni), oppure è molto difficile trovare lo spazio In genere pià facile con le loco a vapore, nel tender).
Per il pattino corto, potrebbe non "chiudersi" completamente: puoi solo provare.
Per i suoni di loco italiane non moderne, l'unica è vedere se Portigliatti o qualche altro negozio per cc ne ha fatto la versione.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#25 Messaggio da Fidax » 20 aprile 2020, 8:31

Ho appena controllato, Portigliatti (almeno su suo sito) non ha un progetto Sonoro per la E.464.

La Almrose ho visto che vende dei loksound v5 con i suoni della E.464, ma vende decoder Plux22, 21MTC e Next18, nessuno di questi va bene per la tua macchina.
Inoltre credo siano una manipolazione dei suoni ESU per ottenere un effetto simile alla realtà, e non dei suoni campionati direttamente con una macchina reale.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
Cristian
New Märklin Supporter
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 novembre 2007, 13:33
Argomenti: 1
Nome: Cristian
Località: Lombardia, Varese, Busto arsizio
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#26 Messaggio da Cristian » 20 aprile 2020, 12:58

Vedró il da farsi, tanto di tempo ne ho a disposizione...
Grazie mille per ora, vi aggiorno appena faccio il tutto..
Scintilla

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#27 Messaggio da Fidax » 20 aprile 2020, 22:12

Rileggendo le info sulle conversioni di un altro sito ho notato che qualcuno ha fresato il charter delle macchina ACME:
http://www.marklinfan.net/serfer_re_484.htm
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Avatar utente
eroncelli
Märklinista
Messaggi: 5358
Iscritto il: 27 aprile 2008, 14:42
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Località: Bergamo
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Stato: Non connesso

Modifica 464 da dc in ac

#28 Messaggio da eroncelli » 21 aprile 2020, 13:35

Però gli ingranaggi della trasmissione sono esposti alla polvere etc.
Personalmente, non mi sembra una soluzione ottimale.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Avatar utente
Fidax
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2017, 19:54
Argomenti: 51
Nome: Luca Fidanza
Località: Piemonte, Torino
Hai ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

Modifica 464 da dc in ac

#29 Messaggio da Fidax » 21 aprile 2020, 14:23

Osservazione più che corretta!

Tuttavia tale sistema a volte è ipiegato dagli stessi produttori:
IMG_20200421_141550.jpg
IMG_20200421_141717.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Rispondi