Pagina 1 di 1

Contatti S88 ballerini

Inviato: 16 luglio 2020, 15:49
da luferr52
Ogni quindici giorni circa vado a Morlupo da Mario e lo aiuto nella costruzione del suo plastico, in prevalenza per la parte digitale.
Ieri avevamo predisposto dei semplici itinerari basati su contatti S88 ed interruzione (o segnale) associata; in particolare su due binari della stazione all'arrivo di un convoglio, segnalato da un contatto dell'S88 il semaforo diventa rosso, viene data via libera al treno sul binario accanto e posizionati in modo opportuno gli scambi in ingresso alla stazione. In modo simmetrico se il convoglio arriva sull'altro binario.
Logica quindi semplice e ampiamente collaudata. Queste parti erano poi collegate ad altri itinerari di gestione del tracciato.
Durante le prove sono cominciati a capitare fatti strani che cerco di descrivere: arriva un treno, il contatto dell'S88 diventa giallo, il treno vicino parte regolarmente e il contatto di quel binario torna grigio appena il convoglio esce dal binario del contatto.
Ad un certo punto, senza nessun motivo apparente sul layout della CS3 il colore del contatto diventa rosso per qualche decimo di secondo, sparisce il rosso compare brevemente un punto interrogativo e poi il sensore diventa giallo per qualche decimo di secondo con conseguente partenza del treno che era fermo.
Abbiamo esaminato come erano fatti i contatti e non abbiamo trovato niente, abbiamo cercato di vedere se qualche vecchio itinerario coinvolgeva questi contatti S88 ma non abbiamo trovato interferenze di sorta. Dopo esserci scornati per un certo tempo abbiamo ricontrollato l'L88 e i due S88 collegati.

In base a quanto conosco ed ho appreso in questi anni, in una situazione del genere per un L88 al quale sono collegati due S88 è sufficiente collegare un filo di massa solo all'L88. Almeno così ho fatto sul mio tracciato dove ho un L88 al quale sono collegati due S88 sul bus1 ed altri due sul bus2 ma ho un solo filo di massa collegato all'L88 e non mi è mai capitato di notare sul layout un contatto di un S88 diventare rosso, poi comparire un punto di domanda ed infine diventare giallo.

Conclusione: abbiamo collegato un filo di massa anche all'S88 incriminato e tutti i problemi sono svaniti.
Sono contento che il problema sia risolto ma mi è rimasto il dubbio: è sufficiente un solo filo di massa oppure è meglio collegare ogni S88 perché potrebbe capitare una situazione erratica come quella descritta?

Grazie luigi

Contatti S88 ballerini

Inviato: 16 luglio 2020, 20:34
da supermoee
Ciao Luigi,

no, non c'entra nulla. Basta la massa al L88. Penso più che altro ad una coincidenza.

Prova a scollegare il L88 e ad avviare la CS3. Vedrai che tutti i simboli s88 sullo schermo saranno rossi. Se il simbolo diventa rosso vuol dire che la CS3 non trova più il contatto e il suo stato le è sconosciuto. Da qui anche il punto di domanda. Si è interrotta la comunicazione tra modulo s88 e CS3.

Quindi la causa è che la CS3 perde il contatto con il s88. Il problema starà più che altro nel collegamento tra i vari moduli s88 e la CS3. Spinotti connessi male, disturbi da cavi della tensione, moduli difettosi.

Osservate in futuro di quale modulo si tratta e verificate le connessioni.

Saluti

Stefano

Contatti S88 ballerini

Inviato: 17 luglio 2020, 9:59
da luferr52
Grazie, Stefano, della spiega; quanto scrivi mi tranquillizza.

a presto luigi