Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Controllo da remoto pannello di controllo

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

#1 Messaggio da luferr52 » 28 aprile 2020, 17:01

Una delle innovazioni della release 2.0 della CS3 è stata l'introduzione dei pannelli di controllo dove è possibile riportare parte del layout con delle strutture più schematiche. Personalmente ho trovato comodo staccare le zone delle stazioni, visibili e non in appositi pannelli di controllo.
Ora, poiché il mio tracciato è diviso in due locali mi serve collegarmi da remoto, tramite un router alla CS3, per non dover correre da un locale all'altro. Questa operazione avviene in modo molto semplice digitando l'IP della CS3, 192.168.1.3 nel mio caso, e nella schermata che appare cliccare sul pulsante "Comando" che appare in alto a destra. Il fatto è che in questo tipo di collegamento da remoto i pannelli di controllo non si vedono e quindi, oltre a non aver capito il perché di questa limitazione, questo tipo di controllo da remoto che usavo di norma non risponde alle mie necessità.

E' così o mi sono perso qualche passaggio che mi permetta di vedere da remoto i pannelli di controllo che ho predisposto?

Ho però comprato, con una certa supponenza non conoscendo il tedesco, il manuale "Digital steuern mit der Central Station 3" di cod. 03083 che è aggiornato alla release 2.0.
Ora a pag. 82 di detto manuale ho trovato la Tipp relativa al "Bildschirmserver" che, dopo aver tradotto in qualche modo con Google, ho realizzato essere un altro modo per collegarsi alla CS3, un poco più complesso; occorre infatti caricare sul Pc che deve collegarsi alla CS3 il programma VNC-Viewer che permette il controllo da remoto di un altro computer e collegarlo alla porta :5900 della CS3, nel mio caso 192.168.1.3:5900; nella interfaccia Web della CS3, invece di cliccare sul pulsante "Comando", il server dello schermo CS3 viene avviato nella voce di menu "Sistema" alla voce "Bildschirmserver". Basta attivare il pulsante verde e CS3 trasferirà lo schermo sul Pc.
Con questa modalità "Bildschirmserver" i pannelli di controllo sono finalmente visibili ed utilizzabili.

a presto luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#2 Messaggio da supermoee » 28 aprile 2020, 18:15

Ciao Luigi,

i due sistemi di visualizzazioni sono differenti. Con il VNC-Viewer entri direttamente nella CS3 con il PC. Questo è stato il primo metodo di accesso alla CS3, molto prima dell'accesso tramte browser.
Aspetti negativi:
Si ha bisogno di un software esterno
Si accede da apparecchi diversi sullo stesso apparecchio. Quindi la visualizzazione è identica, come dici tu si tratta di un controllo remoto. Se guardo gli itinerari, questi vengono visualizzati su tutti gli apparecchi in contemporanea. Se sul PC ho richiamato le loco x e y, me le ritrovo anche sulla CS3. Non sono indipendenti. La schermata della CS3 viene duplicata sul computer.

Con l'accesso tramite il Bildschirmserver e quindi tramite il browser invece, puoi richiamare la GUI della CS3 su tante finestre Browser oppure apparecchi che vuoi. Quello che visualizzi sul PC per esempio è a se stante e non deve coincidere con la schermata della CS3. Tutte le finestre browser sono indipendenti tra di loro. é come se avessi tante CS3 in parallelo, potenza elettrica esclusa.

Vantaggi:
Nessun software esterno necessario
schermate indipendenti tra di loro

Tornando al tuo problema iniziale: l'implementazione dei pannelli di controllo nell'accesso tramite browser non è ancora avvenuta. seguirà con uno dei prossimi aggiornamenti.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 5 volte

#3 Messaggio da luferr52 » 28 aprile 2020, 20:27

Grazie della spiega, Stefano, anch'io ipotizzavo che in una prossima release M implementasse nel collegamento via browser i pannelli di controllo e tu che sei più a conoscenza dei prossimi sviluppi me lo confermi.

a presto luigi

Rispondi