Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Aggiornamento CV

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
paolo1951
New Märklin Supporter
Nome: paolo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aggiornamento CV

#1 Messaggio da paolo1951 » 14 gennaio 2018, 10:27

Saluti a tutti,
Ho acquistato una loco ESU BR 265 Gravita e facendola riconoscere con M4 alla CS3 in automatico mi carica solo 16 funzioni su 24.
Allora ho provato a limitare la CS3 al solo protocollo DCC ho caricato la loco manualmente e ho ottenuto tutte e 24 le funzioni.
Però si dovrebbe poi settare un CV della loco per farla funzionare solo in DCC ( CV 47 ? ) altrimenti il lavoro non funziona più al ripristino della CS3 a tutti i formati.
Sul manuale di ESU ( in tedesco che non conosco ) non viene menzionato il cv 47 ed inoltre non compare sulla schermata dei cv in DCC sulla CS3, non ho capito come si aggiornano i cv e soprattutto se un cv non compare.

Qualcuno ha esperienza di questo problema ?
Grazie e saluti.
Paolo

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

Aggiornamento CV

#2 Messaggio da supermoee » 14 gennaio 2018, 17:19

Ciao,

La CS3 fa vedere solo le CV standard. Tutte le altre le puoi aggiungere comodamente a piacimento. Puoi salvare la tua lista CV preferita e richiamarla ogniqualvolta vuoi settare una loco DCC. Se non lo fai, ogni volta che riaccendi la CS3 ti ritroverai con la lista standard.

Devi impostare la CV47 a 1 e hai solo il protocollo DCC.

I decoder ESU non hanno più di 16 funzioni con il protocollo mfx. Ma puoi mapparti le funzioni più importanti sotto le prime 16. Spesse volte tante funzioni sono inutili, come i suoni che già il suono di marcia ti fa in modo casuale come il compressore o lo sfiato dell'aria compressa. Qual'è l'utilità di azionarle anche manualmente? Quelle le puoi spostare tranquillamente oltre le 16 funzioni.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

paolo1951
New Märklin Supporter
Nome: paolo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aggiornamento CV

#3 Messaggio da paolo1951 » 14 gennaio 2018, 17:29

Stefano ti ringrazio
sono riuscito a inserire e poi modificare il CV 47 sulla loco in DCC e tutto va con tutte le funzioni..
E seguirò anche il tuo consiglio di tenermi le funzioni principali perchè alcune sono effettivamente inutili o non comprensibili.
Adesso cercherò di capire come spostare le funzioni.
Ciao e grazie
Paolo

Rispondi