Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Riconoscimento 37362

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Riconoscimento 37362

#1 Messaggio da luferr52 » 9 ottobre 2017, 19:23

Alla ricerca di Ae 6/6 ho trovato e preso, nuova ed a prezzo Koll, la confezione doppia 37362 che contiene la 11403 di epoca III e la 11520 di fine V.
Ora, come al solito, parto dal tracciato di prova gestito dalla CS3; sorpresa: nessuna delle due viene riconosciuta!
Mi sposto sul tracciato ITA-SVI gestito dalla CS2; la 11520 presenta la scritta "decoder non letto completamente" o similare ma le funzioni appaiono tutte e la loco si muove tranquillamente. Nessun problema invece per la 11403.
Mi risposto sulla CS3 sperando che le cose siano cambiate: nulla da fare.
Provo allora la funzione "ritrovare le loco mfx perse" e, prima una e poi l'altra vengono trovate ed il decoder è "apparentemente" letto nel senso che non sono segnalati errori ma non c'è icona associata alla loco, compaiono tutte le funzioni che vengono attivate da CS3 ma nulla succede sulle loco: neanche le luci si accendono.
Domani riprovo magari cancellando le loco e provando a farle riconoscere ex-novo.
A questo punto mi chiedo se il problema è imputabile alle loco oppure no; se il problema rimane che faccio??
Le tengo in quanto con CS2 funzionano regolarmente, oppure le rimando indietro per assistenza o le restituisco addirittura???

Spero che la notte porti consiglio.

A presto luigi

Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Riconoscimento 37362

#2 Messaggio da Kappa » 9 ottobre 2017, 19:59

Ciao Luigi!

Ripeto la mia esperienza, ma per quel che mi riguarda funziona alla perfezione:

Quando devo riconoscere una nuova loco (ultimo acquisto oppure loco di un amico in visita), uso il binario di programmazione della CS2, MA PRIMA, stacco il cavo che porta il segnale ai Boosters. In pratica lascio collegato solo i cavi della CS2 (binario di programmazione e binario normale), staccando invece il cavo che porta il segnale agli altri apparecchi...

Sul mio impianto così funziona alla perfezione, altrimenti non mi riconosce le loco...

Ciaooo
Aaron

luferr52
Senior Märklin Supporter

Riconoscimento 37362

#3 Messaggio da luferr52 » 9 ottobre 2017, 20:29

Aaron, il tracciato di prova è costituito da due semplici ovali collegati da due scambi manuali!!
Non credo che la CS3 possa essere in difficoltà per questo, comunque farò domani la prova di mettere la loco sul binario di programmazione staccando il resto.

A presto luigi

luferr52
Senior Märklin Supporter

Riconoscimento 37362

#4 Messaggio da luferr52 » 11 ottobre 2017, 19:05

Le loco hanno girato un po' con la CS2, poi ho cancellato le loco dalla CS3.
A questo punto, rimesse sul tracciato di prova sono state riconosciute dalla CS3 e funzionano bene. Unico neo la mancanza dell'icona, ma di Ae 6/6 di M ce ne sono tante quindi assocerò alle loco due icone presenti nel DB.
Il problema delle icone si pone invece per tutte le loco non M, vedi le italiane. Dovrò andarmi a recuperare e rileggere sul forum le operazioni da fare per creare e poi caricare una icona.

A presto luigi

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Riconoscimento 37362

#5 Messaggio da eroncelli » 12 ottobre 2017, 7:41

Le icone delle loco italiane le puoi trovare in rete (forse anche sul sito, ma non ricordo bene dove): ce ne sono moltissime.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Rispondi