Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ordine nella sequenza dei percorsi degli eventi

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
massimofs
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

#1 Messaggio da massimofs » 21 settembre 2017, 17:22

Buon pomeriggio a tutti !

Cerco di capire come creare i percorsi eventi. Per il momento sto andando avanti senza grandi difficoltà, però ora mi sto imbattendo in un problema di sequenza.
Vado a spiegarmi meglio.
In una videata ci entrano 16 eventi, ma mi sono accorto che dopo avere registrato una dozzina di eventi ed ancor meglio dopo aver girato pagina (cioè ho creato più di 16 eventi) non ritrovo i suddetti con la sequenza registrata all'inizio e non riesco a capire come risolvere questo problema antipatico.
A proposito, Stefano, pensi che la memoria della CS3 possa registrare un mille eventi-percorsi ?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro una buona serata.

Massimofs

biro
Märklin Supporter
Nome: marco
Sei stato  ringraziato: 0

#2 Messaggio da biro » 21 settembre 2017, 23:59

ciao massimof
sono alle prime armi con la cs3 ,arrivo dalla ms2
per cui sono interessato al tuo argomento ,seguirò con attenzione l'evolversi in quanto per me ancora tutto da scoprire

ciao biro

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#3 Messaggio da supermoee » 22 settembre 2017, 9:59

Ciao Massimo,

non capisco dove sia il problema?

Nell'angolo sx sopra hai la possibilità di farti visualizzare gli eventi in ordine alfabetico, secondo la sequenza dei contatti s88 oppure secondo le icone. In più hai la funzione cerca.

Cosa si può volere di più?

La CS3 può memorizzarli senz'altro mille eventi. Di memoria ne ha abbastanza. Bisogna vedere se poi ha ancora potenza di calcolo per eseguirli tutti. Ma che ci fai con 1000 eventi?

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#4 Messaggio da massimofs » 22 settembre 2017, 11:13

Buongiorno a tutti e ciao a Stefano e a Biro.

Biro mi fa piacere che queste discussioni ti possano essere utili Prendine il massimo.

Stefano, per quando riguarda l'ordine degli eventi studierò i tuoi consigli appena riaccendo la CS3 e ti faccio sapere.

Per quando riguarda la necessità di avere la possibilità di creare un migliaio di eventi, cerco di spiegartelo nella maniera per me più semplice possibile.
Ho circa 25 loco e un 22 convogli, con la situazione del mio tracciato attuale, più l'ultimo sviluppo che fra non molto mi metterò a fare, penso di creare tre o quattro punti (fra stazioni, scali merci e parcheggi) di partenza o arrivo dei vari convogli. Metti che per ogni loco uso una decina di "eventi" dove in ogni evento registro una partenza completa (cioè con tutte le "meraviglie" di cui è dotata la loco), una partenza semplice, due pezzi di accelerazione parziale (due eventi), due tipi di rallentamento (due eventi), una velocità massima (di solito 85% della velocità effettiva della loco), una frenata, e i cambi di marcia (due eventi). Ora una volta preparata la loco con questo corredo di eventi, li combino tra loro insieme ai deviatori, ai punti di contatto e creo il percorso che manda la loco dal parcheggio ad una stazione o a uno scalo merci.
Con questa logica ho calcolato che mi occorrono per ogni loco convoglio all'incirca 24 eventi. Moltiplicando i 24 eventi per 25 loco esce fuori l'esigenza di un 600 eventi. Metti in futuro qualche altra loco o convoglio e ci siamo alla cifra (all'incirca) che ti ho chiesto.

Se hai o se avete dei suggerimenti sono tutto orecchi.
Vi dico fin d'adesso che dopo aver sfruttato tutte le capacità della CS3 passerò ai programmi per PC, magari Marklin.

Un saluto.

Massimofs

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Sei stato  ringraziato: 12 volte

#5 Messaggio da eroncelli » 22 settembre 2017, 11:46

massimofs ha scritto:...
Vi dico fin d'adesso che dopo aver sfruttato tutte le capacità della CS3 passerò ai programmi per PC, magari Marklin...
Massimofs
Non mi risulta alcun SW Maerklin su PC, salvo quello che replica la CS2 (non ancora per la CS3).
Però, non si sa mai ...
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

supermoee
Senior Märklin Supporter

#6 Messaggio da supermoee » 22 settembre 2017, 13:17

Ciao Massimo,

per plastici di una certa grandezza questi event personalizzati per ogni locomotiva non fanno senso. Megio fare il controllo dei blocchi in modo convenzionale.

Io per comandare il mio plastico con 34 convogli, 5 stazioni nascoste e 2 di superficie, ca 160 articoli elettromagnetici ho programmato 105 itinerari in tutto, che funzionano indipendentemente dalla locomotiva che si trova sul binario.

Nel frattempo uso solo il software su PC, che è ancora più flessibile di qualsiasi centrale presente sul mercato.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#7 Messaggio da massimofs » 22 settembre 2017, 14:55

Buon pomeriggio a tutti e a Eugenio e Stefano in particolare.

Volevo dire ad Eugenio che io spero in un entrata in commercio di un programma tipo Windigipet, però fatto dalla Marklin.
Ci spero perché tempo fa Stefano aveva detto che la Marklin aveva allo studio un programma di questo tipo.

A proposito, il programma windigipet può lavorare con la CS3?

Buon pomeriggio a tutti e grazie !

Massimofs

supermoee
Senior Märklin Supporter

#8 Messaggio da supermoee » 22 settembre 2017, 15:55

Ciao,

Mai sostenuto che la Märklin stia lavorando ad un software tipo Windigipet. Stanno lavorando per adattare le App esistenti per la CS2 alla CS3. Tutto qui.

Tutti i software in commercio sono compatibili con la CS3, visto che la CS3 usa lo stesso protocollo di communicazione della CS2. Magari non tutti supportano le 32 funzioni, ma sarà questione di tempo.

Saluti

Stefano

massimofs
Junior Märklin Supporter

#9 Messaggio da massimofs » 22 settembre 2017, 22:22

Ciao !

Probabile che ricordo male.
Scusami della inesattezza.

Comunque grazie per avermi dato le ultime sulla compatibilità del programma Windigipet con la CS3.

Buona serata Stefano.

Massimofs.

Rispondi