Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Risposta dei deviatori ai comandi della CS3

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
massimofs
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

#1 Messaggio da massimofs » 4 settembre 2017, 21:43

Per prima cosa cerco di mandarvi due foto.

massimofs
Junior Märklin Supporter

#2 Messaggio da massimofs » 4 settembre 2017, 22:14

A quando pare non ci sono riuscito, ci ritenterò più tardi.

Come ho detto prima inizio ad usare la CS3, e cominciando a registrare i deviatori, ho notato che la risposta agli impulsi che mi dà la CS3 non è omogenea.
Ho registrato due deviatori che hanno i decoder a scomparsa (art.74461). Loro rispondono all'impulso ma non sempre.
I decoder la CS3 li ha riconosciuti e mi fa vedere anche la sequenza dei pin ( 1 2 3 4 ecc.) però, all'impulso che do sia con il mouse che col dito, non sempre risponde prontamente, cioè scatta il deviatore, diciamo un cinquanta per cento.
Tenete presente che il tracciato è rimasto lo stesso, non ho fatto altro che togliere la CS2 e ai suoi attacchi ho collegato la CS3. E' chiaro che con la CS2 non avevo questo tipo di problema.
Poi ho mandato una loco a muoversi in mezzo a questi scambi e la comandavo benissimo, perciò escluderei problemi di calo di tensione.
In più mi sono affrettato ad collegare alla CS3 due deviatoi mossi da m83 e diciamo che con questi il problema si è mitigato, ma non del tutto.
Ho smanettato anche sui tempi di commutazione. Impostati di fabbrica a 200, io li ho portati a 100, ma senza ottenere risultati convincenti.
Mi viene in mente la possibilità che quando la CS3 gestirà lei i deviatori nei percorsi memory non avrà di queste incertezze.
Per tutti questi miei dubbi chiedo l'opinione di chi la CS3 la smanetta da più tempo di me.

Come al solito vi ringrazio della vostra attenzione e del vostro tempo.

Buona serata.

Massimofs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#3 Messaggio da supermoee » 5 settembre 2017, 8:32

cIao,

la CS3 aveva problemi con gli apparati elettromagnetici con il software in uscita. Dopo l'aggiornamento in teoria non dovrebbero esserci più problemi.

Hai per caso importato i dati dalla CS2?

io non ho nessun problema con i miei scambi, però non ho decoder m83. Non faccio però veramente testo perchè la mia CS3 viaggia con software beta di versione ben più avanzata di quella per il commercio.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#4 Messaggio da massimofs » 5 settembre 2017, 15:13

Ciao "Santo" Stefano !

Non ho importato i dati dalla CS2.
Posto questo messaggio e poi vado giù in garage per dirti che versione di software e hardware ha la mia CS3. Lo so che potrei portarla su a casa collegarla al router di casa e vedere se c'è qualche aggiornamento, ma vorrei evitare di portarla su e giù per il palazzo. Stasera ti dico i dati. Se poi dovrò aggiornarla mi attrezzerò per realizzarlo.

Un saluto e grazie.

Massimofs

massimofs
Junior Märklin Supporter

#5 Messaggio da massimofs » 5 settembre 2017, 16:12

Ciao Stefano, vedo che sei in zona ed io sono in garage dove ti posso dire i dati della mia CS3:
Versione hardware H W : 03.04
Versione software 1.3.0 (0)
Numero di serie 2465.

Ho dato un' occhiata al forum e mi sembra di aver capito che la mia CS3 ha l'ultimo aggiornamento.

Saluti.

Massimofs

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 4 volte

#6 Messaggio da luferr52 » 5 settembre 2017, 17:46

Massimo, io ho la CS3 forse da qualche mese in più di te ed anch'io ho avuto problemi di scambi riconosciuti a volte si ed a volte no.
Dopo aver litigato per qualche tempo ho deciso di aspettare qualche aggiornamento sw risolutivo (che a sentire Stefano c'è anche se in versione beta) ed ho riportato la CS3 al piano di sotto dove l'ho messa a gestire il tracciato di prova, costituito da due semplici ovali, ma intanto tutte le loco che prendo passano per il tracciato di prova e vengono quindi registrate sulla CS3.
La CS2 sul tracciato Ger-Aus non mi ha dato problemi ed anche quelli con i nuovi m83 ed m84 sembrano risolti.

A presto luigi

massimofs
Junior Märklin Supporter

#7 Messaggio da massimofs » 5 settembre 2017, 17:58

Un saluto a tutti ed uno in particolare a Stefano.

Sono riuscito a sistemare il problema.

Dopo che mi sono reso conto che la mia CS3 aveva l'ultimo aggiornamento, mi sono messo a rileggere il piccolo manuale in italiano della CS3 ed ho compreso che quando c'è qualcosa da fare o che stai facendo, la CS3, accende sempre un pallino rosso su dove bisogna intervenire.

Come potete vedere sulla foto 1 c'era (dalla prima volta che lo accesa quattro giorni fa) un pallino rosso sul sistema.
Ho aperto il sistema ed ho cominciato a seguire questo pallino rosso dove mi portava.

Nella foto 2 potete vedere che mi indicava il GFP3-1.
Ho gironzolato un po' intorno con il mouse e mi sono accorto che cliccando su quella specie di radiolina (vedere sempre foto 2) con la freccia curva, mi si è accesa (vedi foto 3) questa richiesta di aggiornamento.

All'inizio sono stato un po' titubante, ma poi mi sono convinto ed ho dato OK per l'aggiornamento e, nella foto 4, potete vedere il suo svolgimento di due minuti scarsi.

Al termine di questo intervento o chiuso tutto e sono passato di nuovo all'acquisizione dei deviatori.
Dopo questo aggiornamento (non fatto su internet) tutto si muoveva in fretta e perfettamente. Risolto il problema.

Voglio ringraziare Stefano e salutare voi tutti.

Al prossimo problema o meglio dire intoppo.

Massimofs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 4 volte

#8 Messaggio da luferr52 » 5 settembre 2017, 19:30

Massimo, mi sembra proprio che anch'io ho sto pallino rosso. Domani scendo nel seminterrato e controllo.
Se così sarà grazie in anticipo per aver risolto il problema.

A presto luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#9 Messaggio da supermoee » 5 settembre 2017, 21:28

Eh beh. Leggere le istruzioni spesso aiuta :bigsmile:

Eppure i puntini rossi sono di uso comune negli smartphone e nei tablet. Pensavo fossero conosciuti oramai.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Rispondi