Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Memory della CS3

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
massimofs
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Memory della CS3

#1 Messaggio da massimofs » 12 gennaio 2017, 21:00

Buona sera a tutti.
Ho dato una letta ai manuale della CS3 in tedesco e quello tradotto dai nostri amici, che ringrazio sentitamente per la loro utilissima iniziativa.
Vorrei sapere se la CS3 ha un numero superiore di percorsi "memory" da poter immagazzinare rispetto a quelli della CS2, perché sui manuali non mi sembra che ci sia scritto.
Vi ringrazio fin da adesso.

Saluti.
Massimofs.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

Memory della CS3

#2 Messaggio da supermoee » 14 gennaio 2017, 21:11

Ciao Massimo,

La CS3 è strutturata in modo diverso dalla CS2. Quest'ultima ha il memory a posizioni fisse per un max di 416 itinerari. La CS3 ha un registro unico per scambi, s88 e itinerari senza posizioni fisse. Aggiungi a piacimento fino a quando esaurisci la memoria. Quindi si, la CS3 ha ben più memoria per itinerari.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

Memory della CS3

#3 Messaggio da massimofs » 14 gennaio 2017, 22:49

Ciao Stefano !
Grazie per la tua spiegazione sei stato chiarissimo.
Un consiglio .
Tu che dici se invece di spendere soldini per windigipet li spendo, con tranquillità cioè fra qualche mese, su una CS3 ?
Può essere una buona idea ?

Saluti.
Massimofs.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

Memory della CS3

#4 Messaggio da supermoee » 15 gennaio 2017, 9:55

Ciao Massimo,

Comandare un plastico con la centrale oppure con il pc sono due filosofie diverse. Dipende se qualcuno ha voglia di usare il computer per comandare il plastico.

Io ho concepito il plastico così da poter fare entrambe le cose ma devo ammettere che oramai lo comando solo con il pc. A me però piace fare viaggiare tutto in automatico e il mio plastico è molto grande. comandare manualmente con il pc è scomodo. L'uso del mouse e lo schermo distraggono molto e alla fine guardi più lo schermo che il plastico. Comandare con la centrale è più diretto e intuitivo. La manopola la puoi comandare alla cieca. Il mouse no.

Per plastici piccoli o medi per comando manualmente penso che un pc sia meno adatto. Per plastici medio grandi oppue in automatico è meglio il pc.

Per il mio uso non vedo la necessità di sostituire la CS2 con una CS3. La CS3 non mi offre nulla che la CS2 non abbia già. È solo più moderna. Io ho il prototipo della CS3 perché sono betatester, ma non la collego al mio plastico.
In futuro cambierà, perché la Märklin sta sviluppando una gestione degli itinerari molto più avanzata di quella della CS2 che si avvicina molto ai pc. Vedremo

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

Memory della CS3

#5 Messaggio da massimofs » 15 gennaio 2017, 10:22

Buongiorno Stefano!
Sei stato chiaro e sincero, ti ringrazio per avermi aiutato a chiarirmi le idee, cosa che hanno fatto anche gli altri amici del Forum in altri argomenti, comunque collegato a questo.
Ti auguro una felice e riposante domenica.

Massimofs.

Rispondi