Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

CS3 e CS3

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

CS3 e CS3

#1 Messaggio da luferr52 » 26 agosto 2020, 9:57

Un conoscente ha una CS3 come la mia, una 60226 per intenderci; se lo vado a trovare e porto la mia CS3 possiamo collegarle in modalità master-slave come si fa con le CS2?

grazie luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 18 volte

CS3 e CS3

#2 Messaggio da supermoee » 26 agosto 2020, 12:42

Ciao,

No, una deve essere necessariamente una 60216.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter

CS3 e CS3

#3 Messaggio da luferr52 » 26 agosto 2020, 16:48

Grazie Stefano dell'info. L'accaduto non può certo essere collegata ma la mia CS3 quasi avesse avuto sentore che avevo intenzione di costringerla ad un accoppiamento vietato è andata in tilt.
Si accende, compare l'avvertenza in tedesco relativo alla sicurezza, e già questo non va bene perché le scritte dovrebbero essere in italiano, poi si blocca nel senso che non vengono caricate loco, layout e quant'altro. Non solo ma rimane in stop fisso qualunque cosa faccia, ho provato a riavviare, spegnere e riaccendere ma la situazione non cambia.
Posto che la notte non porti consiglio e domani sia tutto tornato come prima, c'è una modalità tipo reset, perdendo purtroppo quanto, tanto, memorizzato ma almeno sbloccando la macchina???

grazie luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 18 volte

CS3 e CS3

#4 Messaggio da supermoee » 26 agosto 2020, 17:02

Ciao Luigi,

la CS3 non ha bisogno di avere paura. è impossibile conneterle insieme perché alla 60226 manca lo spinotto necessario per funzionare come Master. La Märklin non l'ha messo proprio per evitare che qualcuno le costringa lo stesso.

Riesci ad arrivare alla CS3 dal PC attraverso la rete? li puoi fare un reset.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter

CS3 e CS3

#5 Messaggio da luferr52 » 26 agosto 2020, 18:23

Grazie Stefano, se domani la discola non ha messo la testa a partito provo a collegarmi dal PC, ti saprò dire luigi

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Sei stato  ringraziato: 7 volte

CS3 e CS3

#6 Messaggio da eroncelli » 27 agosto 2020, 7:04

Un'altro modo di fare il reset è di togliere l'alimentazione per un periodo abbastanza lungo (dipende dall'elettronica, almeno un paio di giorni per sicurezza).
Questo fa scaricare tutti i condensatori interni.
La soluzione veloce sarebbe di mettere in corto i piedini dell'alimentazione: se non sai come fare, aspetta.
Il sistema vale per tutti i sistemi a microprocessore (me lo consigliò un tecnico americano della HP).
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

luferr52
Senior Märklin Supporter

CS3 e CS3

#7 Messaggio da luferr52 » 27 agosto 2020, 12:22

Allora, stamane ho riacceso la CS3 e ..... nulla, il vuoto assoluto e stop inchiodato; a questo punto sono tornato su, ho provato a collegarmi da Pc e ..... sorpresa sono ricomparse loco, layout e quant'altro, ho disinserito stop, sono tornato giù e tutto ok, la bisbetica mi ha chiesto se volevo usare l'italiano e qualche altra schermata d'inizio, ma quanto c'era, c'è. Ho comunque provveduto a fare backup su USB, e penso che prossimamente sarò più sollecito nel salvare quanto faccio. Comunque il consiglio di Stefano è stato decisivo per rimettere in riga la dispettosa.

a presto luigi

Rearturo
Senior Märklin Supporter
Nome: Arturo Belli
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

CS3 e CS3

#8 Messaggio da Rearturo » 28 agosto 2020, 16:26

Ciao Luigi,ciao Stefano,
scusami per l'ignoranza ( o la memoria che diventa decrepita ) , cosa vuol dire collegare il computer ? avevi un bk su computer ?
scusami ma sono al buio....grazie
Ciao
Arturo :hi:

luferr52
Senior Märklin Supporter

CS3 e CS3

#9 Messaggio da luferr52 » 28 agosto 2020, 17:16

Allora, Arturo, per prima cosa è necessario che la CS sia collegata ad un router con un cavo di rete, a questo punto nella sezione relativa all'IP devi vedere quale indirizzo il router ha assegnato alla CS, per esempio nel mio caso la rete del router nel seminterrato è Netgear e l'indirizzo assegnato alla CS è 192.168.1.2
Come secondo passo devi collegarti con il Pc alla stessa rete, Netgear nel mio caso, che è Wifi e riesco a rilevare anche dal pianoterra mentre CS e tracciato sono nel seminterrato.
Terzo passo, utilizzando un browser qualunque, io uso GoogleChrome, ti colleghi a 192.168.1.2 e comparirà una schermata di accesso a varie funzionalità della CS.
Ultimo passo in alto a destra trovi un pulsante con scritto "Comando" click sopra e ti vengono caricati i dati di loco e layout della CS.
Nella mia situazione questo collegamento ha sbloccato la mia dispettosa CS dalla sua stasi e lei ha ripreso a funzionare come se niente fosse successo.
Spero di essere stato chiaro, a presto luigi

Rearturo
Senior Märklin Supporter
Nome: Arturo Belli
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

CS3 e CS3

#10 Messaggio da Rearturo » 29 agosto 2020, 18:43

chiaro??? ma chiarissimo , grazie .non ne sapevo proprio niente di questa procedura. io ho già collegato la CS3 al router ma per il collegamento all'Ipad... grazie ancora
Ciao
Arturo :hi:

luferr52
Senior Märklin Supporter

CS3 e CS3

#11 Messaggio da luferr52 » 30 agosto 2020, 4:41

Sono contento di esserti stato utile, comunque, se servisse c'è anche un'altra modalità ancora più "forte" che permette di prendere il controllo totale della CS3 da remoto.
Io la utilizzo quando da casa desidero collegarmi alla CS3 che sta nel seminterrato per preparare qualche lunga e ripetitiva (una cosa che manca alla CS3 sono decenti funzioni di "editing") catena di eventi necessaria per controllare un convoglio nei vari settori del suo itinerario.
Se tu avessi per caso problemi analoghi batti un colpo luigi

Rispondi